NULLA DI SCONTATO

04/01/2020

NULLA DI SCONTATO
Messa da parte la gioia per la vittoria sul Ciliverghe e le feste natalizie, domani si torna a fare sul serio in casa Fanfulla con la prima giornata del girone di ritorno. E si parte subito forte, con la trasferta piacentina in casa della Vigor Carpaneto. Una squadra quella emiliana che ha vissuto un girone d’andata di sicuro al di sotto delle attese: in estate si parlava di prime posizioni, mentre la classifica attuale parla di un quart’ultimo posto con 15 punti a +2 dal penultimo posto e -5 dalla salvezza. Se i numeri non sono sicuramente dei migliori, va però notato come da novembre i biancoazzurri abbiano iniziato a raccogliere punti: fino alla decima giornata infatti, sconfitta 2-1 in casa con la Savignanese, erano arrivati solamente cinque pareggi (Fanfulla, Sasso Marconi Zola, Correggese, Progresso ed Alfonsine, tutte terminate 1-1 ad eccezione dell’esordio a Lodi finito 2-2 con i gol bianconeri di Catta e Laribi bravi a recuperare i vantaggi di Barba e capitan Rantier) a fronte di altrettante sconfitte. Dal 10 novembre invece i punti raccolti sono 11 sui 21 disponibili con le vittorie su Ciliverghe, Calvina e Sporting Franciacorta, il pareggio con il Forlì e le sconfitte accusate con Breno, Sammaurese e nell’ultima giornata con il Lentigione, impostosi per 3-1 al San Lazzaro. Altro dato interessante riguarda l’andamento della Vigor Carpaneto dall’arrivo di Stefano Rossini in panchina in sostituzione di Martins Adailton: con il nuovo tecnico, tornato in biancoazzurro il 7 ottobre dopo l’esperienza della stagione scorsa e passato ad un 3-4-1-2 o 3-5-2 a dispetto dell’iniziale 4-3-3, gli emiliani hanno perso solamente 4 volte in 11 partite, risalendo quindi la china della classifica tornando in piena lotta per la salvezza. Dopo l’infortunio di Rantier a trascinare la Vigor Carpaneto a suon di gol è Bruno, autore di 6 delle 20 reti, seguito dal difensore con il vizio del gol Bini, già a 4, mentre l’ex della partita Galazzi è fermo ad 1. Fanfulla che invece sta recuperando i numerosi infortunati dell’ultimo periodo anche se non avrà a disposizione Palmieri, out per squalifica, e che punta a mantenere la striscia di risultati positiva aperta da quattro partite.

“A Carpaneto ho allenato, e penso non manchi niente a questa società per fare la Serie D da protagonisti – spiega mister Ciceri -. Le difficoltà che la squadra sta affrontando in questo campionato, nonostante tanti giocatori importanti e due tecnici molto preparati, sono vivida testimonianza di quanto vado ripetendo da tempo, cioè che questo è un girone difficile ed equilibrato ed è un attimo finire invischiati in posizioni pericolose di classifica. Mi aspetto qualche novità tattica da parte loro, visto che lo scorso anno proprio le scelte molto offensive di Rossini indirizzarono il risultato in loro favore (partita terminata 3-2 per i padroni di casa, ndr). La prima gara dopo la sosta, poi, sfugge sempre da ogni pronostico, spero solo sia bella e avvincente come tante gare che ho condotto dalla panchina del San Lazzaro”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Alfonsine-Progresso
Breno-Fiorenzuola
Calvina-Mantova
Ciliverghe-Crema
Lentigione-Sasso Marconi Zola
Sammaurese-Mezzolara
Savignanese-Correggese
Sporting Franciacorta-Forlì

Classifica: Mantova 41; Fiorenzuola 35; Mezzolara 31; Fanfulla 30; Lentigione 29; Correggese 27; Forlì 25; Progresso 22; Sporting Franciacorta e Calvina 21; Breno e Crema 20; Sasso Marconi Zola 17; Sammaurese 16; Vigor Carpaneto e Alfonsine 15; Ciliverghe 13; Savignanese 12