SENZA PAURA

11/01/2020

SENZA PAURA
Voglia di riscattare la sconfitta con la Vigor Carpaneto ma consapevolezza allo stesso tempo delle difficoltà a livello di organico dell’ultimo periodo. Ritorna alla Dossenina ad un mese di distanza dall’ultimo impegno il Fanfulla che domani alle 14.30 riceverà la Calvina, formazione bresciana che sta scalando la graduatoria dopo un inizio difficile. La squadra, affidata in estate all’ex attaccante Serafini, ha iniziato con sei sconfitte consecutive e 2 sole reti fatte: il 7 ottobre quindi il cambio, con la panchina consegnata all’ex Adriese Florindo. Da qui la svolta, non solo dal punto di vista del gioco, con il passaggio dal 4-3-3 al 4-3-1-2, ma anche nei risultati con 8 risultati positivi e sole 4 sconfitte nella dozzina di partite disputate. Ad ottenere lo scalpo dei bresciani sono stati solamente Correggese, Sammaurese, Vigor Carpaneto e Lentigione, mentre a cadere sotto i colpi bresciani sono state Savignanese, all’esordio di Florindo in panchina il 13 ottobre, Breno, Alfonsine, Ciliverghe, Sporting Franciacorta (tutti i derby provinciali vinti quindi), Sasso Marconi e Forlì. Alla prima di ritorno invece l’unico pareggio, in una pazza partita con il Mantova conclusasi 2-2 con i quattro gol siglati nei primi 37’ di partita e occasioni per entrambe le formazioni di portare a casa il risultato. Da tre partite quindi la Calvina raccoglie punti, mentre da dicembre ad oggi sono arrivate 3 vittorie in cinque appuntamenti. A migliorare sono stati i risultati e anche la produzione offensiva visto le 23 reti nelle 12 partite con Florindo in panchina: 26 i gol fatti (31 quelli subiti), con la coppia Delcarro-Recino a quota 7, seguiti a 4 da Crema. In classifica marcatori sono già presenti poi due degli acquisti del mercato di dicembre, l’ex Ciliverghe Mauri, doppietta con il Forlì, e l’esterno difensivo giunto dall’Adriese Boldrin, a segno domenica con il Mantova. E proprio la finestra di riparazione ha portato a numerosi cambi nella rosa della Calvina: oltre a Mauri e Boldrin, sono approdati nel bresciano Ruffini dallo Sporting Franciacorta, Ravelli dal CazzagoBornato, Valenti dal Tuttocuoio, Boreggio dall’Adriese e l’ex Sant’Angelo Cazzamalli. Fanfulla invece che dovrà ancora fare i conti con i problemi dell’infermeria. È indubbia però la carica che avranno i giocatori che scenderanno in campo, tra cui quelli della Juniores Nazionale ormai costantemente aggregati alla prima squadra, e di mister Ciceri che da giocatore ha vissuto delle stagioni in cui l’organico bianconero era costituito da un gran numero di giovani pronti a salire alla ribalta senza alcuna paura degli avversari.

"La Calvina è una società ambiziosissima che ha potenziato col mercato di dicembre una squadra di valore che già si era rimessa sulla giusta carreggiata – spiega mister Ciceri -. Inutile nascondere come giocatori come Recino e Mauri siano stati sogni inarrivabili per noi e i nostri tifosi. Se guardiamo ai budget, ai valori e all'organico a disposizione domani, probabilmente non dovremmo neanche scendere in campo. Ma questo ambiente e questa squadra non sono abituati a perdere le partite ancora prima di giocarle. Mi tengo stretto, tra i miei trascorsi con questa maglia, quel Fanfulla di ragazzini emergenti, che grazie a Sandro Mutti si abituarono a mettere tutto sul campo, senza lasciare mai niente di intentato. Chissà che in queste domeniche di totale emergenza, i tifosi fanfullini possano intravedere nuovi Ciceri, Guarnieri, Cabri, Zanelli. Per crescere ulteriormente, questo Fanfulla avrebbe bisogno di crearsi in casa uno zoccolo duro, e il gran lavoro che sta facendo il settore giovanile e Bettinelli con la juniores fanno ben sperare. Servirà coraggio, intensità, cuore, sostegno della gente e un po’ di fortuna."

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Correggese-Sporting Franciacorta
Crema-Breno
Fiorenzuola-Alfonsine
Forlì-Lentigione
Mantova-Sammaurese
Mezzolara-Ciliverghe
Progresso-Savignanese
Sasso Marconi Zola-Vigor Carpaneto

Classifica: Mantova 42; Fiorenzuola 35; Mezzolara 31; Fanfulla, Correggese e Lentigione 30; Forlì 25; Sporting Franciacorta 24; Breno 23; Progresso e Calvina 22; Crema 20; Sammaurese 19; Sasso Marconi Zola, Vigor Carpaneto e Alfonsine 18; Ciliverghe 16; Savignanese 12