SI TORNA IN ROMAGNA

18/01/2020

SI TORNA IN ROMAGNA
Seconda trasferta romagnola della stagione per il Fanfulla. Domani i bianconeri saranno di scena al Morgagni di Forlì dove verranno ospitati dalla formazione di mister Paci. Uno scontro d’alta classifica tra due squadre attualmente distanziate da 2 soli punti in classifica, con il Guerriero a quota 30 e i biancorossi saliti al settimo posto e a 28 grazie alla vittoria della scorsa giornata sempre in casa sul Lentigione per 2-1. Così come le altre otto squadre passate dal Morgagni quindi neanche i gialloblu emiliani sei giorni fa sono riusciti ad espugnare lo stadio del Forlì: ad oggi infatti sono ben 6 le vittorie conquistate in casa (Sasso Marconi Zola, Crema, Progresso, Savignanese, Breno e appunto Lentigione) e 3 i pareggi (Sporting Franciacorta, Mantova e Vigor Carpaneto) mentre la casella delle sconfitte è ancora a 0: 21 i punti conquistati tra le mura amiche sui 28 totali (l’unica vittoria in trasferta risale alla tredicesima giornata con il 4-1 sul Ciliverghe). Oltre ad essersi rilanciato in ottica playoff, con il 2-1 sul Lentigione, il Forlì ha chiuso anche una sequenza di quattro partite senza vittorie apertasi l’8 dicembre con il pareggio sul campo della Sammaurese, a cui ha fatto seguito il secondo 1-1 consecutivo con la Vigor Carpaneto e le sconfitte in trasferta per 3-0 e 2-1 con Calvina e Sporting Franciacorta. Rispetto al match d’andata sono tanti i volti nuovi portati dal mercato dilettanti di dicembre e da quello professionistico tutt’ora in corso: dentro infatti lo svincolato Beduschi per la difesa, dal Cesena i centrocampisti Corigliano e Polini e in attacco negli ultimi giorni l’attaccante Calabrese dal Picerno. In uscita invece si registra la partenza importante del capitano Ferraro, finito a Cattolica, a cui si aggiungono quelle di Galanti, Sasso Marconi Zola, Favo, Chieti, Bungaja, Savignanese, Baldassarri, Sammaurese, e Gimelli, andato al Diegaro. Un’insidia in più quindi in attacco con Calabro per un fronte offensivo che può già contare nomi importanti come ad esempio quello di Gomez, miglior marcatore grazie alle 7 reti siglate sulle 24 totali dei suoi (21 invece quelle subite, 5 in meno di quelle del Fanfulla così come sono altrettante quelle in meno all’attivo dei bianconeri). Il Guerriero arriva alla partita di oggi come tutti sappiamo dopo le due rocambolesche sconfitte con Vigor Carpaneto e Calvina che hanno aperto il 2020 e senza gli squalificati Pascali e Stefano Bernardini. Non è però sicuramente il tempo di pensare a quanto accaduto nelle ultime due settimane, ma pensare al futuro e a 90’ tutti da vivere per tornare a sorridere con i tre punti.

“La partita di domenica con la Calvina ha confermato che questa squadra riesce ad esprimersi meglio in condizioni di estrema difficoltà piuttosto che in situazioni apparentemente più agevoli – spiega mister Ciceri -. La trasferta di Forlì è, sotto tanti punti di vista, probabilmente la più complicata che potessimo avere in questo momento. Logisticamente, ci attende un viaggio estremamente impegnativo, che ci costringerà a partire all'alba. Gli avversari dispongono di un organico estremamente competitivo, secondo me secondo solo al Mantova, ulteriormente potenziato dal mercato invernale. Le nostre assenze in rosa mi impongono possibilità di scelte estremamente ridotte, se non proprio obbligate. Dopo due sconfitte consecutive, la nostra necessità di tornare a cogliere un risultato positivo è estremamente alta. È vero che il calcio non funziona per sillogismi, ma tutte queste complicate premesse mi rendono estremamente fiducioso circa una nostra importante prestazione”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Alfonsine-Savignanese
Breno-Correggese
Calvina-Crema
Ciliverghe-Progresso
Lentigione-Mantova
Sammaurese-Fiorenzuola
Sporting Franciacorta-Sasso Marconi Zola
Vigor Carpaneto-Mezzolara

Classifica: Mantova 45; Fiorenzuola 38; Correggese 33; Mezzolara 32; Fanfulla e Lentigione 30; Forlì 28; Breno 28; Calvina 25; Sporting Franciacorta 24; Progresso 23; Sasso Marconi Zola 21; Crema 20; Sammaurese 19; Vigor Carpaneto e Alfonsine 18; Ciliverghe 17; Savignanese 13