OLTRE IPUNTI

08/02/2020

OLTRE I PUNTI
Bisogna guardare al di là dei 28 punti del Sasso Marconi Zola, che non sono comunque pochi, per capire, o almeno cercare di farlo, la partita di domani della Dossenina. Il Fanfulla si troverà ad affrontare forse una delle avversarie più difficili che gli potessero capitare ora come ora. Perché gli emiliani non solo sono una delle squadre che è andata più vicina ad infliggere la prima sconfitta al Mantova, che ha trovato l’1-1 su calcio di rigore al 43’ della ripresa, ma nelle ultime 13 partite disputate ha perso in un’occasione, alla sedicesima e penultima giornata con la Calvina (tra mille polemiche tra l’altro). Dalla decima giornata alla scorsa settimana sono arrivati quindi ben 12 risultati utili, di cui 7 pareggi (ben 4 i 2-2, tra questi con Fiorenzuola e Correggese, e lo 0-0 con il Lentigione alla prima di ritorno) e 5 vittorie (tre consecutive nel 2020 su Vigor Carpaneto, Sporting Franciacorta e Forlì, sconfitte 3-2, 2-1 e 3-1). Il nuovo anno è iniziato nel migliore dei modi, con i 5 risultati utili che salgono a 6 con il 3-3 che ha chiuso il 2019 in casa della Sammaurese. Il Sasso Marconi Zola grazie a questo andamento da prime della classe è salito a 28 punti, a centro classifica a -6 dai playoff e +5 dai playout. Una formazione brava a cambiare continuamente pelle quella di mister Farneti che nel corso del mercato invernale ha inserito diversi giocatori: a rimpiazzare i partenti Borello, Garni, Satalino, Tonelli, Piazzi, Fratangelo, Lombardi e Monnolo sono giunti i portieri Iandolo dall’Atletico Castenaso e Cheli dal Lentigione, i difensori Blandamura dal Treviso e Galanti dal Forlì, il centrocampista Galeotti dal Budoni e gli attaccanti Taiwo, svincolato, e Margotta dal Persiceto. Nell’ultimo periodo Farneti ha alternato il 4-3-3 al 4-3-1-2 e al 3-4-1-2 con il Mantova, con la coppia Grazhdani-Draghetti a guidare l’attacco con 8 e 10 gol ciascuno, seguiti da Della Rocca a 4 e Seck a 5 (37 i gol all’attivo, gli stessi di quelli al passivo). Quest’ultimo è insieme a Draghetti il giustiziere del Fanfulla: il match d’andata in molti lo ricorderanno, con il Guerriero che spreca occasioni su occasioni incassando poi un gol per tempo e Cizza bravo a parare un rigore a Della Rocca. Da quella partita vinta, la prima stagionale, il Sasso Marconi Zola ha iniziato la sua scalata, mentre i bianconeri domani vogliono ripartire contro gli emiliani dopo lo stop con lo Sporting Franciacorta. Una partita che il Fanfulla affronterà senza Pascali, Bertelli e Radaelli, i primi due squalificati e il terzo infortunato. Al momento la classifica vede ancora il Guerriero al quarto posto con 36, con la distanza da Mezzolara e Lentigione, che si affronteranno domani, diminuita a 2 sole lunghezze, con il Calvina invece salito a 32.

“All'andata quasi si gridò allo scandalo per la nostra sconfitta a Sasso Marconi, poi in realtà si sono dimostrati una squadra di tutto rispetto, tanto che nelle ultime 13 partite hanno perso solo col Calvina una gara in cui hanno recriminato parecchio – spiega mister Ciceri -. È secondo me la squadra più camaleontica del girone, la migliore in grado di cambiare pelle e sistema di gioco a seconda del tipo di avversario e partita che devono affrontare. Non essendo per nulla prevedibili, in settimana ho preferito concentrare le attenzioni sul nostro modo di stare in campo, anche perché le assenze dei giovani Radaelli e Bertelli imporranno l'inserimento di ragazzi meno abituati a giocare coi grandi.
In questo senso, il grande calore del nostro pubblico spero possa darci una spinta in più per ricercare una prestazione determinata e coraggiosa”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Alfonsine-Sporting Franciacorta
Correggese-Ciliverghe
Crema-Vigor Carpaneto
Fiorenzuola-Calvina
Mantova-Forlì
Mezzolara-Lentigione
Progresso-Sammaurese
Savignanese-Breno

Classifica: Mantova 48; Fiorenzuola 44; Correggese 40; Fanfulla 36; Lentigione e Mezzolara 34; Calvina 32; Forlì, Breno e Progresso 29; Sasso Marconi Zola e Sporting Franciacorta 28; Vigor Carpaneto 23; Crema 22; Sammaurese 21; Ciliverghe 20; Alfonsine 18; Savignanese 17