Articoli e Notizie

MEMORIAL “VALENTINO” : LA CRONACA

17/09/2020



image

MEMORIAL SALVATORE VALENTINO A TINTE BIANCONERE
Partita vera doveva essere e partita vera è stata per il Fanfulla al Chiesa di Sant’Angelo. I bianconeri conquistano la terza vittoria nelle ultime tre superando per 3-0 i padroni di casa rossoneri. Un’altra bella prestazione per i ragazzi di mister Ciceri, che vanno ulteriormente a confermare quanto di buono fatto vedere fino ad ora. Di fronte un Sant’Angelo che ha provato, soprattutto ad inizio ripresa, a mettere in difficoltà la difesa del Guerriero, ma come con il Nibbiano&Valtidone il muro eretto è risultato invalicabile. Per la partita del Chiesa, mister Ciceri non abbandona il suo 4-3-3: Cizza tra i pali, con la difesa che vede confermata la coppia Pascali-Aprile così come Spaneshi a sinistra, mentre sulla fascia opposta ecco Touré. Dalla metacampo in avanti poi a pochi minuti dall’inizio il tecnico bianconero è costretto a cambiare. Colombi non ce la fa e così spazio a Zazzi che compone il trio in mediana con Laribi e Brognoli, mentre in attacco Anastasia funge da “falso nove” con Qeros e Cirigliano sugli esterni. Sant’Angelo che a sua volta risponde con il 4-3-3: a guidare la fase offensiva è Panigada, mentre a centrocampo l’esperienza di Lazzaro e Perez, con la coppia De Angeli-Scietti al centro della difesa.

LA PARTITA
Match che parte subito con il Fanfulla proteso in avanti. Al 5’ ci prova Anastasia al volo su sponda di Pascali, ma la sfera termina alta, mentre un paio di minuti dopo è bravo Alborghetti in uscita su Qeros. Guerriero avvolgente nella manovra e che coinvolge tutti gli interpreti in campo, con anche Touré al tiro e Pascali che di testa per ben due volte anticipa tutti senza però trovare la via del gol. Tra il 20’ ed il 25’ due fiammate dei padroni di casa che puntano invece tutto sulle sventagliate di Lazzaro: al 20’ Perez non sfrutta l’errore di Touré che lo lancia involontariamente verso la porta. Il centrocampista rossonero decide di calciare dai 30 metri con Cizza fuori dai pali, ma la sfera termina a lato, mentre un paio di minuti dopo, su una punizione dal limite, sulla respinta ancora del numero 1 bianconero Romani mette alto. Il Fanfulla si ridesta e ancora con Pascali e poi con Laribi si fa vedere dalle parti di Alborghetti che al 30’ incappa in un errore lasciando a due passi dalla porta la palla per Qeros, bravo a portare pressione e depositare comodamente in rete. Il primo tempo si chiude con la punizione a due in area per il Sant’Angelo, con Romani che mette nuovamente fuori. 
Secondo tempo che per il Fanfulla parte con tre novità: Davide Bernardini, al rientro, prende il posto di Spaneshi, Guerrini di Zazzi, posizionandosi al centro del trio in mediana, e De Carli sull’out di sinistra dell’attacco. L’inizio di ripresa sorride questa volta al Sant’Angelo che prima ci prova con una punizione di Perez, alta, e poi cerca pericolosamente la via della porta con un contropiede tre contro uno, ma Touré è bravo a chiudere sul filtrante del neoentrato Casali. Queste però, almeno fino al 40’ sono le uniche due occasioni di un Sant’Angelo che vede il Fanfulla prendere ancora in mano le redini del gioco imponendo il proprio ritmo. E così al 7’ ecco il 2-0: affondo di Bernardini sulla sinistra dopo un’ottima uscita palla a terra della difesa, palla messa in mezzo e De Angeli che deposita nella propria porta. All’8’ ancora Alborghetti sbaglia, ma questa volta De Carli lo grazia, mentre Anastasia non trova la via del gol con la difesa che mura in corner e il diagonale in area che termina a lato. I cambi iniziano a spezzettare notevolmente il gioco, con poche azioni degne di nota ancora ravvisabili almeno fino al 35’: in serie, De Carli calcia debole da buona posizione, mentre Selmi mette a lato di niente. Fa lo stesso per il Sant’Angelo Gomez di testa. Quando la partita sembra avviarsi alla conclusione, ecco il sigillo definitivo, con il giovane De Carli che trova ancora il gol sfruttando al meglio un’azione convulsa in cui a mettere ordine è capitan Brognoli, bravo a trovare il classe 2003 tutto solo in area. 
Seconda partita senza subire gol contro un avversario di sicuro livello per il Fanfulla, che, nel giorno in cui è venuto a conoscenza dei propri avversari nel girone B, continua la propria marcia d’avvicinamento al 27 settembre a grandi e decise falcate. 
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor