ULTIMA DEL 2020

22/12/2020

ULTIMA DEL 2020
Chiudere un anno difficile, per i noti motivi extracalcistici, con un sorriso regalandosi, e regolando ai tifosi, la prima vittoria esterna della stagione. Questo l’obiettivo del Fanfulla per la trasferta di domani sul campo dello Scanzorosciate.
L’ultima uscita ufficiale del 2020 per il Guerriero che, come già accaduto negli ultimi tre campionati, si congederà dall’anno in corso con un match lontano dalla Dossenina (nel 2017 a San Colombano mentre tra 2018 e 2019 sempre a Ciliverghe, ma qui si parlava anche di ultima giornata d’andata, mentre domani in scena andrà il nono turno). Statistiche e curiosità a parte, sono proprio i numeri a non dover ingannare. Lo Scanzorosciate infatti occuperà sì le ultime posizioni della classifica in coabitazione con Tritium e Ponte San Pietro, tutte a quota 5, ma, come già dimostrato nelle tre partite disputate nel 2019-2020, passare al Comunale è difficilissimo per tutti. Ne sa qualcosa la Casatese, impostasi 1-0 ma che ha dovuto faticare sino al triplice fischio per ottenere i 3 punti nonostante l’inferiorità numerica dei padroni di casa. Nelle altre tre partite casalinghe, per ben due volte i ragazzi di mister Valenti, confermatissimo dopo il terzo posto dello scorso campionato, non hanno subito reti, chiudendo sullo 0-0 con la Real Calepina e trionfando, unica vittoria sino ad ora, per 1-0 con il Brusaporto, mentre alla quarta è arrivato il 4-2 a favore del Villa Valle. In trasferta il discorso è invece diverso, con un solo punto conquistato, alla terza sul campo del Desenzano Calvina fermato sull’1-1. Con Seregno, Sporting Franciacorta e Virtus Ciserano Bergamo invece sono arrivate le sconfitte per 1-0 e, due volte, 2-0. Pochi gol segnati, 4, a 2 Bertacchi e 1 la coppia Bangal-Valli, così come i punti lontano da casa.
Lo stesso problema quello dell’astinenza in trasferta che sta affrontando il Guerriero, 1 pari e 3 sconfitte lontano da una Dossenina per ora inespugnabile, come dimostrato domenica con la porta di Cizza che per la terza volta (la quinta se contiamo anche i match di Tavazzano con il Breno e in casa della Real Calepina) è rimasta imbattuta. Domani però l’obiettivo come detto saranno la prestazione e quei 3 punti, un regalo in più per la squadra e anche per i tifosi che anche domenica non hanno fatto mancare il loro affetto seguendo la partita sul canale YouTube bianconero.

“La partita di domani è significativa per tanti motivi, oltre ai 3 punti in palio, che valgono oro come ogni volta che si scende in campo. Innanzitutto, siamo alla ricerca di continuità nelle prestazioni. Chiaro che ogni partita e ogni contesto sono diversi e vanno interpretati, ma spero che la squadra sappia ripartire dall'atteggiamento generale esibito domenica.  Dopo aver visto le partite dello Scanzorosciate, penso che la classifica attuale non traduca fedelmente quanto espresso in questo anomalo scorcio di stagione. D'altronde, è grossomodo lo stesso gruppo che si trovava al terzo posto all'interruzione di febbraio e capace nella passata stagione di raccogliere più punti di tutti nelle gare casalinghe. Infine, è l'ultima gara prima di un periodo di festività assai complicato. È vero che se non dovessimo vincere, non sarei sicuramente il primo mister del Fanfulla a non riuscire ad espugnare un campo storicamente proibitivo per i nostri colori, ma l'occasione di passare un Natale sereno almeno calcisticamente è un’occasione troppo grande per non lasciare nulla di intentato”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE B:
Brusaporto-Crema
Desenzano Calvina-Tritium
Casatese-Ponte San Pietro
Real Calepina-NibionnOggiono
Seregno-Breno
Sporting Franciacorta-Vis Nova Giussano
Villa Valle-Caravaggio
Virtus Ciserano Bergamo-Sona

Classifica: Crema e Real Calepina 18; Casatese 17; Seregno 15; Fanfulla 13; Sona, Brusaporto, Sporting Franciacorta e Villa Valle* 11; NibionnOggiono* 10; Caravaggio e Desenzano Calvina 9; Virtus Ciserano Bergamo 8; Vis Nova Giussano* 7; Breno* 6; Tritium, Scanzorosciate e Ponte San Pietro 5
*una partita in meno