Articoli e Notizie

GIRO DI BOA ALLA DOSSENINA

13/02/2021



image

GIRO DI BOA ALLA DOSSENINA
Si chiude domani uno dei gironi d’andata più lunghi mai disputati. Sei mesi contando la preparazione estiva, con uno stop di un mese, chi più e chi meno, dovuto ai recuperi e partite spezzettate tra rinvii e turni infrasettimanali da ottobre a domani, quando sarà tempo di 17esima giornata nel girone B. Appunto quella del giro di boa, con il Guerriero che riceverà in casa la Tritium. Dopo la vittoria ritrovata a Caravaggio, i bianconeri quindi vanno alla ricerca del secondo trionfo consecutivo, che sarebbe anche il quarto risultato utile a fila, contro una formazione che sembra aver giovato e non poco dal cambio in panchina.
Perché dopo le esperienze non proprio positive di Pelati e Nordi, l’arrivo di mister Calvi sembra aver portato alla formazione abduana nuova linfa, tanto da conquistare 6 dei 14 punti attuali negli ultimi 180’. Partiamo da inizio stagione però, quando mister Pelati raggiunge 3 punti in 4 partite. L’unica vittoria arriva con il Ponte San Pietro alla seconda giornata, mentre con Vis Nova Giussano, NibionnOggiono e Crema solo sconfitte. Si opta quindi per il cambio, con l’ex Fanfulla Omar Nordi incaricato di guidare i suoi fuori dalle cattive acque in cui si trova. Niente da fare però anche per Nordi che in 9 gare conquista 5 punti: pareggi per 2-2 con Breno e Caravaggio, unica vittoria, 3-0, con il Villa Valle il 6 gennaio. In mezzo sconfitte Seregno, Real Calepina, Desenzano Calvina, 2-1, 3-2 e 4-1, e poi Sporting Franciacorta, Brusaporto, doppio 2-1, e Virtus Ciserano Bergamo. Il 3-1 con i rossoblù porta ad un nuovo cambio, con Calvi che viene promosso dalla Juniores Nazionale. L’esordio non è dei più positivi, con il rigore di Candido che condanna la Tritium alla sconfitta casalinga con la Casatese. Nell’ultima settimana la svolta con due importanti vittorie, entrambe per 2-1, con Sona e Scanzorosciate. Punti importanti in chiave risalita della china e salvezza, con due avversarie dirette. Vittorie arrivate grazie ad una nuova mentalità e ad una vera e propria rivoluzione dicembrina sul mercato che dà i suoi frutti: via Lacchini, Marzeglia, Di Bella, Federico e Gritti, dentro gli svincolati Valente e Raffaglio, Zanellato dell’Adriese, Zulli della Giana, Ambrosini da Legnano, Mazzola dalla Sammaurese, Barzaghi dall’Arzignano Valchiampo, Fischetti dalla primavera del Renate e Chinelli dalla Trevigliese. Giocatori giovani o di categoria che si vanno ad aggiungere ad altri già di grande rilievo come, uno su tutti, Personè, autore di 5 delle 20 reti della Tritium. In rosa poi un ex Fanfulla, Artaria, in campo nella stagione 2016-2017, l’ultima in Serie D prima della nuova scalata dall’Eccellenza, in gol in questo 2020-2021 2 volte, le stesse Lorenzo Caferri, Della Volpe, Forlani e Valente, mentre a 1 troviamo Aquilino, Leonardo Caferri, Colleoni, Lolli e Motta. Oltre ai punti, altro beneficio portato dall’arrivo di Calvi e del suo 4-2-3-1, o 4-4-1-1, è la miglior tenuta difensiva, con sole 3 reti subite nelle ultime 3, 28 in totale in 16 gare.
Fanfulla invece che è tornato a “sorridere” nella casella delle vittorie sei giorni fa grazie al 3-2 inflitto al Caravaggio. Come tutti ricorderanno, partita vinta di tenacia con i bergamaschi avanti e poi rientrati in gara nel finale nonostante l’uomo in meno. Un’iniezione di fiducia importante però per il Guerriero, reduce dai pareggi per 2-2 con Ponte San Pietro e Crema che non avevano portato in dote un bottino pieno sinceramente meritato visto l’andazzo dell’incontro. Importante quindi, non solo per la classifica, chiudere con una vittoria domani, anche se non mancheranno le insidie visti i tanti giocatori alle prese con problemi fisici (tra questi, tra assenti sicuri e pronti a stringere i denti, citiamo i vari Anastasia, Qeros, Serbouti, Pascali, De Angelis, Cirigliano, Baggi, Touré e Bertelli) dopo il trittico della scorsa settimana. Valutazioni importanti quindi spettano a mister Ciceri e al suo staff in queste ore.

“La partita di Caravaggio ci ha portato in dote una ritrovata serenità nell’ambiente, una maggior fiducia e anche buon umore. Purtroppo però, una settimana che speravo di affrontare a pieno regime, con tutti i ragazzi a disposizione, ci ha invece portato in dote numerosi acciacchi e problemi fisici in realtà. Abbiamo tanti giocatori che non si sono allenati con continuità e fino all’ultimo quindi avrò qualche dubbio. Non siamo di certo poi ancora usciti da un momento difficile e complicato e quindi dobbiamo cercare di stare aggrappati con i denti a questo campionato perché ci troviamo ad affrontare solamente l’ultima d’andata. C’è una stagione da scrivere ancora e il nostro destino è tutto nelle nostre mani. È un momento in cui tener duro e le mie scelte mi porteranno quindi a optare per quei giocatori che sono maggiormente in forma e possono essere subito performanti dal 1’. Ci troviamo di fronte domani una squadra in salute, rinforzata sul mercato, che si è sbloccata con il nuovo mister che ha conquistato due risultati importanti nelle ultime partite. Su un campo come il nostro, allentato visto il periodo, ci vorrà forza fisica, attenzione ai dettagli”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE B:
Brusaporto-Villa Valle
Casatese-Real Calepina
NibionnOggiono-Desenzano Calvina
Ponte San Pietro-Vis Nova Giussano
Scanzorosciate-Caravaggio
Sona-Crema
Sporting Franciacorta-Seregno
Virtus Ciserano Bergamo-Breno

Classifica: Seregno 34; Casatese 30; Brusaporto 29; Crema 28; NibionnOggiono 27; Real Calepina 25; Sporting Franciacorta e Desenzano Calvina 24; Fanfulla 23; Vis Nova Giussano 21; Virtus Ciserano Bergamo 20; Sona 18; Villa Valle e Ponte San Pietro 17; Breno 16; Tritium 14; Scanzorosciate 13; Caravaggio 11
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor