Articoli e Notizie

PER LO SPRINT

29/05/2021



image

PER LO SPRINT 
Ultimi 270’ di campionato per il Fanfulla che si aprono con la sempre stimolante trasferta di Crema. Domani alle 16 i bianconeri saranno ospiti della formazione di mister Andrea Dossena in uno scontro che sicuramente promette tanto spettacolo vista la vocazione offensiva di entrambe le squadre. Tre partite ovviamente prima del termine del campionato, ma per il Guerriero il pass che porta direttamente ai playoff è già stato staccato due settimane fa con la vittoria sul Ponte San Pietro.
Il Crema invece non è ancora sicuro di poter accedere agli spareggi (la cui data di disputa tra l’altro non è ancora stata resa nota). Attualmente infatti il club del presidente Enrico Zucchi si trova in quarta posizione con 52 punti, a -1 dalla Casatese terza, a +1 dal NibionnOggiono quinto e a +3 dal Desenzano Calvina sesto. Quattro squadre in altrettanti punti quindi con un Crema che non vuole perdere punti e terreno domani cercando quella vittoria che allungherebbe la striscia di risultati utili consecutivi a cinque. Prima del match di domani infatti il Crema ha vinto 2-0 in casa della Virtus Ciserano Bergamo e 1-0 con Scanzorosciate e Casatese, pareggiando invece 1-1 con lo Sporting Franciacorta. Serie aperta che va a mitigare una prima parte di girone di ritorno complicato, con cinque sconfitte su dieci incontri disputati: proprio prima della vittoria con la Casatese erano giunte le partite perse con Villa Valle, Seregno, Brusaporto e Desenzano Calvina, vittoriose 2-1, 3-2, 4-1 e 2-1. L’altra sconfitta era invece arrivata alcune settimana prima, 3-2, al Voltini con il Caravaggio. Quattro vittorie, Vis Nova Giussano, Tritium, Real Calepina e Breno, ed un pareggio, NibionnOggiono, invece avevano fatto ben sperare tra febbraio e marzo. Poi appunto i risultati negativi che hanno fatto perdere posizioni e punti alla truppa di mister Dossena che aveva chiuso il girone d’andata con sole due sconfitte e il ruolo di terzo incomodo tra Seregno e Casatese conquistato grazie ad una serie di vittorie e di gol (doppio 3-2 proprio alle allora due formazioni che si giocavano la vetta della classifica). La forza della formazione cremina, oltre al bel gioco, sta anche nella gran facilità di andare in gol. L’unica ad essere migliore del Fanfulla viste le 56 reti messe a segno sino ad ora (sono 44 invece quelle subite). A guidare il fronte offensivo è Bardelloni a 14, terzo in tutto il girone B, a cui seguono Ferrari a 12, Salami a 6, Laner e Poledri con 4, Bignami, 3, Campisi e Russo, 2, Adobati, Baggi, Gianola, Lekane, Mandelli, Mapelli e Nelli. Proprio quest’ultimo è uno degli acquisti del lungo mercato invernale insieme ad altri due giovani, Tomella e Torchio che si aggiungono ad Otabie e Gianola, già in campo nel match d’andata con il Fanfulla, mentre l’unica uscita è quella di Dell’Aquila. 
Servono quindi punti per il Crema, sempre fido al suo 4-3-3 con sprazzi di 4-2-3-1 mostrati a volte, ma di certo il Fanfulla, che non può ancora definitivamente festeggiare la seconda posizione aritmetica, non andrà al Voltini per una passerella nonostante la posizione di classifica comunque tranquilla. Sarà partita vera come spiega anche mister Ciceri, desideroso di testare i suoi con uno degli avversari più tosti del girone. 

“Quello che mi aspetto è una gara bellissima, almeno per come piace a me il calcio. Una partita che secondo me avrà ritmi folli, continui ribaltamenti di fronte e un risultato aperto, anche ad una vittoria pesantissima per una delle due squadre. Del Crema apprezzo molto la coralità del suo gioco espresso sin dagli albori del campionato e penso che Dossena abbiamo dimostrato che con questa categoria c’entri poco. Non so perché non siano riusciti a contendere il primo al Seregno fino all’ultimo, anche se l’aver gettato lo scontro diretto è stato un brutto colpo per loro. Adesso nella piazza d’onore ci siamo noi e daremo tutto quello che abbiamo in corpo per difenderla”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE B: 
Breno-Casatese
Caravaggio-Virtus Ciserano Bergamo
NibionnOggiono-Ponte San Pietro
Real Calepina-Sporting Franciacorta
Seregno-Brusaporto
Tritium-Scanzorosciate
Villa Valle-Desenzano Calvina
Vis Nova Giussano-Sona

Classifica: Seregno 64; Fanfulla 58; Casatese 53; Crema 52; NibionnOggiono 51; Desenzano Calvina 49; Brusaporto 46; Sona 44; Breno 42; Sporting Franciacorta 41; Virtus Ciserano Bergamo* 40; Ponte San Pietro 37; Villa Valle 35; Vis Nova Giussano 32; Caravaggio 29; Tritium* e Scanzorosciate 26
*una partita in meno
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor