Articoli e Notizie

PER FESTEGGIARE INSIEME

05/06/2021



image

PER FESTEGGIARE INSIEME
Penultimo appuntamento del campionato in una Dossenina che, seppur con limitazioni, torna a riempirsi di pubblico a otto mesi di distanza dall’ultimo appuntamento (ricordiamo intanto che sono ancora acquistabili gli ultimissimi biglietti). E nel tempio di viale Pavia arriva una formazione assetata di punti e risultati come il Caravaggio. Non sarà quindi la più classica delle passerelle, ma partita vera per i bianconeri che sicuramente non vogliono giocare il ruolo di squadra che lascia libero il passaggio all’avversaria (anche perché, aritmeticamente, la questione primo posto è ancora aperta).
Anche il Caravaggio ha ancora un obiettivo da raggiungere, quello della salvezza diretta. Perché, a 180’ dal termine, la formazione di mister Terletti, che ha vissuto alcuni mesi da giocatore con il Fanfulla, deve ancora lottare per ottenere la permanenza in quarta serie. Un avversario ha già ceduto il passo, lo Scanzorosciate, mentre la Tritium, conclusi i recuperi, ora ha proprio 32 punti, gli stessi del Caravaggio. Diventa quindi fondamentale domani per i bergamaschi ottenere più punti possibili, nella speranza che la formazione di Trezzo e la Vis Nova Giussano, altra squadra invischiata nella bagarre, non ottenga risultati positivi. Caravaggio che comunque nelle ultime giornate ha conquistato diverse vittorie. Proprio la scorsa settimana il 3-1 sulla Virtus Ciserano Bergamo, due settimane prima invece ha rifilato altre tre reti alla Casatese e ancor prima ha superato 2-1 il Brusaporto. In tutto il girone di ritorno i punti sono 17: oltre al tris già citato di vittorie, a cadere è stato anche il Crema al Voltini per 3-2 e la Real Calepina per 2-1, mentre ad impattare sul pareggio sono stati Sona, NibionnOggiono e Tritum, tutti sempre fermati sul 2-2. Le sconfitte invece risalgono agli impegni con Ponte San Pietro, Vis Nova Giussano, Breno, Villa Valle, Seregno, Desenzano Calvina e Sporting Franciacorta. Il girone d’andata invece aveva portato 15 punti. Una costante però è sempre rimasta, ovvero la grande pericolosità del Caravaggio che ha sempre messo in difficoltà ogni formazione che si è trovato di fronte. Proprio nel match di febbraio,  il Guerriero vinse 3-2 ma sudò sino alla fine per ottenere la vittoria. Altro dato importante è quello dei gol fatti, 43, che valgono la nona posizione (60 invece quelli subiti, peggior difesa come la Vis Nova Giussano). A guidare la graduatoria Basanisi, 12 reti da centrocampista, a cui segue il giovane Messaggi a 7, Bangal e Lamesta a 5, Borgogna a 3, Granillo a 2 e Frana, Pirovano, Traina, Viola a 1. Squadra temibile e che, durante la stagione, ha saputo anche cambiare assetto tattico, dal 4-3-3 al 3-4-3, dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1. 

Criticità che ben conosce anche mister Ciceri. Il tecnico bianconero non avrà a disposizione Pascali e Anastasia, oltre a capitan Brognoli a cui va il pensiero dello stesso allenatore del Guerriero in vista dell’ultima partita della stagione in casa, playoff permettendo. 

“A 180’ dal termine del campionato siamo ancora in corsa per il primo posto e vogliamo fare il modo che la matematica certezza della conclusione, se dovrà arrivare domenica sera, possa giungere solo per i meriti della capolista e non per nostri demeriti. Mi aspetto una gara difficile, perché il Caravaggio è alla disperata ricerca di punti per la salvezza ed è forse la squadra che più di tutte ci ha messo in difficoltà quando abbiamo cambiato marcia (con 13 vittorie, 2 pareggi ed altrettante sconfitte, ndr). Inoltre, sarà una domenica speciale perché finalmente lo stadio sarà aperto ai tifosi, almeno parzialmente. In questo modo potranno celebrare un gruppo di ragazzi fantastici che ha avuto il merito di trasformare una stagione complicatissima in una cavalcata che entra di diritto nella storia della società. Ho solo un grande e incolmabile rammarico. In questa giornata il numero 8 e la fascia di capitano avrebbe dovuto avere un padrone che, purtroppo, invece dovrà ancora assistere dalla tribuna. In vista dell'ultimo impegno casalingo, playoff permettendo, lasciate che il mio pensiero e il mio ringraziamento vada a chi ha rappresentato al meglio, in questi quattro anni, cosa significhi per me essere un giocatore di calcio”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE B:
Brusaporto-Desenzano Calvina
Casatese-Seregno
NibionnOggiono-Vis Nova Giussano
Ponte San Pietro-Crema
Scanzorosciate-Breno
Sona-Tritium
Sporting Franciacorta-Villa Valle
Virtus Ciserano Bergamo-Rea Calepina

Classifica: Seregno 67; Fanfulla 61; Casatese 53; Crema e NibionnOggiono 52; Desenzano Calvina 49; Brusaporto 46; Breno e Sona 45; Sporting Franciacorta 44; Real Calepina 41; Virtus Ciserano Bergamo 40; Villa Valle e Ponte San Pietro 38; Vis Nova Giussano 33; Tritium e Caravaggio 32; Scanzorosciate 26
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor