LA PORTA HA ANCORA IL SUO GUARDIANO : CIZZA ANCORA BIANCONERO

14/07/2021

LA PORTA HA ANCORA IL SUO GUARDIANO: CIZZA ANCORA BIANCONERO
Arriva un’altra conferma importantissima in casa Fanfulla. Dopo l’annuncio del primo acquisto, a poche ore di distanza la dirigenza bianconera incassa il “sì” di uno dei leader dello spogliatoio delle ultime due stagioni. Edoardo Cizza è infatti pronto a vestire nuovamente la maglia del Guerriero dopo aver trovato l’accordo in vista della stagione 2021-2022, la terza in quel di Lodi.
Una conferma che farà sicuramente felici i tifosi del Fanfulla che sin dal primo giorno alla Dossenina hanno potuto apprezzare le qualità umane e sportive del 24enne.
Dopo la lunga esperienza a Voghera, con la maglia dell’Oltrepo di cui è stato anche capitano, nell’estate del 2019 ecco l’approdo a Lodi. Il primo acquisto del mercato estivo della stagione 2019-2020 del Fanfulla. L’esordio arriva il 4 agosto, nella trasferta di Tim Cup a Catania, a cui fa seguito un campionato da protagonista, con 24 partite giocate da titolare e con soli 15’ saltati, nel finale di Fanfulla-Lentigione conclusa 4-0. Poi lo stop per il Covid19.
Nell’estate scorsa Cizza decide di proseguire nuovamente con il Guerriero. Ancora pronto a difendere i pali della Dossenina. E, nuovamente, il classe 1997 lo fa egregiamente. Le parate degne di nota, come la stagione precedente, si sommano giornata dopo giornata, con anche alcune uscite ben lontane dall’area che fanno sobbalzare dal divano i tifosi costretti a seguire le partite da casa. Uscite però sempre efficaci ed utili ai compagni. I numeri del 2020-2021 sono di tutto rilievo. Le partite giocate sono 34, in campionato salta le trasferte con Brusaporto e Tritium, con 35 reti subite e ben 13 gare chiuse senza incassare gol, arrivando a 400’ circa di imbattibilità tra la 23esima e la 27esima giornata (3-0 al Desenzano Calvina, 1-0 con Casatese e Sporting Franciacorta, 2-0 allo Scanzorosciate e 3-2, con primo gol subito al 40’ del primo tempo, sul campo della Virtus Ciserano Bergamo). Prestazioni che a fine stagione gli sono valse anche il titolo per i tifosi di miglior giocatore bianconero del 2020-2021. In due stagioni sono 60 le presenze raccolte con la maglia del Guerriero, con 69 gol subiti e 17 gare terminate a porta inviolata.
Oltre ai numeri però, come detto, sono ancora nella mente di molti le parate determinanti effettuate e che hanno strappato applausi negli ultimi due anni. E quell’affetto dimostrato da tifosi e società hanno rappresentato una componente importante nella scelta di Cizza di rimanere a Lodi.

“La mia è stata una decisione di pancia. Ho sentito subito le sensazioni giuste quando sono venuto a parlare con la dirigenza in sede a Lodi per discutere il rinnovo. Ho trovato immediatamente da parte loro la volontà di voler continuare a fare le cose seriamente, con la voglia di costruire nuovamente una squadra competitiva. Mi aspetto ora quindi di disputare un campionato in cui il Fanfulla sia ancora protagonista, che sia pronto a dare del filo da torcere a tutti con la determinazione e la passione che ci ha sempre contraddistinto. Io leader del gruppo? Sono pronto a prendermi questo tipo di responsabilità. Ho parlato con mister Nordi e mi ha fatto subito sentire la sua massima fiducia nei miei confronti. Cercherò di essere, a modo mio, un trascinatore”.