Articoli e Notizie

UN “10” PER IL GUERRIERO,ECCO AUSTONI

23/07/2021



image

UN “10” PER IL GUERRIERO, ECCO AUSTONI
Secondo acquisto in questo mercato estivo per l’Asd Fanfulla che è lieto di annunciare l’arrivo in bianconero dell’attaccante Filippo Austoni. Classe 2000, Austoni può essere schierato su tutto il fronte offensivo, con una particolare predilezione per l’impiego a supporto della punta.
Ventuno anni appena compiuti ma già quasi 100 presenze in categoria per il nuovo acquisto bianconero che, dal Caprino, società dilettantistica bergamasca, nel 2016 passa all’Under17 dell’Hellas Verona. Qui vi rimane un anno disputando 20 partite. L’estate successiva il trasferimento ad un’altra giovanile professionistica, quella dell’allora Sambenedettese, venendo anche convocato per alcune gare in prima squadra. Si arriva quindi al luglio del 2018, con il vero approdo tra i “grandi”. A soli 18 anni diventa un titolare inamovibile della Vis Artena, nel girone G di Serie D. Esperienza che lo porta a raccogliere 32 presenze in totale tra campionato e Coppa Italia. E proprio in quest’ultima trova subito il suo primo gol, il 26 agosto nella vittoria ai preliminari sull’Anzio. L’altra rete messa a segno nel 2018-2019 arriva invece a gennaio, sul terreno di casa con avversario il Cassino. Stagione positiva per Austoni, per il Vis Artena arriva l’ottavo posto in un girone complicato con Avellino, Monterosi, Lanusei, Latina, Racing Aprilia e Trastevere per citarne solo alcune, che inizia ad attirare ancor di più su di sé le attenzioni dei club lombardi.
Tra questi, il Sondrio di mister Nordi che ne fa un suo punto fermo. Stagione ricordiamo interrotta a febbraio, con Austoni in campo in 27 occasioni, 26 in campionato e 1 in Coppa Italia, praticamente sempre da titolare, solo una volta parte dalla panchina, divenendo sin da subito uno dei più apprezzati di tutta la tifoseria. Esterno o trequartista poco cambia, per l’allora 19enne arrivano sempre prestazioni importanti, con 6 reti, 5 tra gennaio e febbraio, tra cui l’ultima del Sondrio prima dello stop causa Covid19 (e anche definitivo per la società valtellinese), con la Tritium, e 5 assist. Perché come detto, alle qualità balistiche Austoni abbina anche indubbie capacità nel saltare l’uomo e servire la palla giusta ai compagni. Peculiarità dimostrata anche nell’ultimo campionato, vissuto con la maglia del Villa Valle. L’esordio arriva il 7 ottobre con la Virtus Ciserano Bergamo, a cui fanno seguito quattro giorni dopo i minuti accumulati proprio contro il Guerriero e il 17 ottobre la prima rete, nel 4-2 sullo Scanzorosciate. Anche in questo campionato, il bottino realizzativo accresce nella seconda parte di campionato, con due gol consecutivi con Crema e Vis Nova Giussano ad aprile e quello al Desenzano Calvina a maggio. Campionato 2020-2021 da 4 reti quindi ma ben 8 assist in 32 apparizioni. In categoria le presenze sono prossime alle 100, con una dozzina di gol e 15 passaggi decisivi.
Austoni ha subito accettato di vestire i colori bianconeri, così come la società stessa manifesta la volontà di puntare molto sul 21enne che va quindi ad aggiungersi a Franchini tra i volti nuovi.

“Sono davvero molto felice, volevo questa grande piazza e l’ho ottenuta. A mio avviso, società come il Fanfulla in Lombardia ce ne sono davvero poche. Entrare in questo stadio e su questo campo porta con sé delle grandi emozioni, parliamo di un campo storico. Lo scorso anno nelle due partite giocate ho visto un gruppo importante, affiatato, una buonissima squadra. Avrò come compagni giocatori esperti come Brognoli e Laribi, conosciuti ovunque, dal grande nome, un grande vantaggio. Ma ritrovo anche mister Nordi, in prima persona mi ha chiamato dicendomi che mi voleva nuovamente con sé e voglio ripagarlo per la sua fiducia in campo, sarebbe bellissimo andare in doppia cifra e dev’essere un obiettivo anche se prima di tutto quello che deve essere fatto è lavorare con umiltà e al massimo”.
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor