Articoli e Notizie

A DIFESA DEL GUERRIERO

16/09/2021



image

A DIFESA DEL GUERRIERO
Domenica si riparte. Dopo tre mesi di attesa, il Fanfulla sarà in campo tra tre giorni per la prima giornata di campionato. Quella del ritorno dopo una sola stagione nel girone D, dove il Guerriero verrà affiancato da squadre emiliane, romagnole, toscane e solo altre due lombarde. E si riparte da dove era finito tutto a giugno, nella finale playoff persa con il NibionnOggiono.
A difendere la porta del Guerriero ci sarà ovviamente Edoardo Cizza. Il portiere classe 1997, pronto a festeggiare le 200 presenze in quarta serie a soli 24 anni, è stato il primo senior a dire “sì” al nuovo corso bianconero di mister Nordi. Pronto quindi a scrivere una nuova pagina nella sua storia con la maglia del Fanfulla.
Ma sarà rimasto nel numero uno bianconero qualche ricordo di quanto successo solo tre mesi fa?

“In me rimane sicuramente nella testa il bel risultato che abbiamo raggiunto durante lo scorso anno, nulla più. Ora si apre una nuova stagione, ci sono nuovi avversari da affrontare. Il mio pensiero va solamente a ciò che verrà nel corso di questo campionato”.

Il senso di responsabilità in Cizza non è mai mancato. Quest’anno però, per maggiore esperienza e per almeno altri due fattori, quell’essere un punto di riferimento diviene ancor più importante.

“Le responsabilità le sento già da alcuni anni, da quando ormai non sono più under ma un senior. Il fatto però che un allenatore scelga di schierare un “vecchio” in porta, quando solitamente questo è uno dei primi ruoli in cui si decide di schierare il giovane, ti fa sentire ancor di più preso in considerazione. Siamo poi anche un gruppo molto giovane, quindi ci si sente ancora di più questa carica”.

Sarà una stagione molto lunga quella che si vivrà. In primis perché le squadre del girone D non sono 18 ma 20, con quattro turni infrasettimanali quindi. Ma lunga anche per via dei viaggi che attendono i bianconeri, con numerose trasferte oltre confine regionale.

“Equilibrio e compattezza saranno elementi chiave nel corso del campionato. Avremo trasferte lunghe ed impegnative. Sarà quindi sicuramente un aspetto da non sottovalutare. Ci saranno poi delle difficoltà, normali durante la stagione. Bisognerà affrontare tutto con la massima lucidità, pensando cos’è importante e cosa invece superfluo”.

Lucidità, equilibrio e compattezza già da ritrovare domenica, quando alle 15 si partirà con la prima giornata.

“Sarebbe davvero importantissimo iniziare con una vittoria. Che sia la Sammaurese che sia un altro avversario in futuro l’obiettivo deve sempre essere quello. In questi anni lo abbiamo visto, giocando a viso aperto può succedere di tutto”.
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor