GUERRIERO VINCENTE DI NOTTE

23/09/2021

GUERRIERO VINCENTE DI NOTTE
Primo tempo superlativo, con la spada sguainata, seconda frazione scudo alla mano per un Fanfulla che fa suo il derby e conquista i 32esimi di Coppa Italia dove affronterà la Caronnese. Partita piacevole e dai due volti come detto quella della Dossenina. Nei 45’ iniziali solo i colori giallorossi in campo, con il tecnico ospite Bellinzaghi costretto ad un cambio già al 37’. Ripresa con il Crema alla ricerca del gol prima utile ad accorciare le distanze e poi, quando ottenuto, del pareggio.
Guerriero che si dimostra però squadra tosta. Anche senza tanti giocatori che domenica avevano esordito con vittoria con la Sammaurese. Di quegli undici sono solo tre i superstiti, Cizza in porta, Bernardini largo a sinistra nel pacchetto arretrato con Agnelli, Tourè e Fabiani e Greco a centrocampo, mezzala in un trio composto anche da Mustafaraj e Maspero. Davanti cambia tutto invece con Garcia a supporto di Sanogo e Franchini. Crema che risponde con il 4-2-3-1 con Valenti terminale offensivo sostenuto da Balla, Ruscitto e Stringa, mentre in mediana il gioco passa da Poledri e l’ex Bignami.

LA PARTITA
Pronti via e Garcia ci prova, trovando però un attento Forni. Incontro che al 4’ si ferma per un colpo subito da Balla in un contrasto con Mustafaraj. In campo anche i sanitari del 118 ma dopo diversi minuti il fantasista ospite si rialza e riparte. Proprio il tempo di vedere il Guerriero passare in vantaggio. Prima palla dopo il lungo stop, sfera che arriva in area e Franchini steso da Ruffini (ammonito nell’occasione). Sul dischetto si presenta Garcia che bissa la rete con la Sammaurese. Fanfulla in controllo totale, Crema che prova ad impostare da dietro ma che non riesce mai a trovare il varco giusto. E così quando riparte il Guerriero rischia di fare davvero male. Al 21’ Sanogo, vera spina nel fianco nel primo tempo, si fa 40 metri palla al piede concludendo forte sul primo palo, trovando Ziglioli pronto. Il gioco del Fanfulla è armonioso, palla che passa da un lato all’altro e applausi a scena aperta. Il Crema risponde invece con due conclusioni altissime dalla distanza e una palla di Valenti che attraversa l’area piccola senza che vi sia nessuno però pronto ad approfittarne. E così al 30’ ecco il 2-0. Altra ripartenza di Sanogo, taglio perfetto di Franchini premiato sulla verticale e diagonale che non lascia scampo a Ziglioli. Torna e fa quindi subito gol il numero 9 del Fanfulla. Bellinzaghi tenta subito il cambio quindi con Mandelli in campo e centrocampo a tre. Mossa che inizialmente sembra frutta, ma tra 41’ e 42’ altre due occasioni per il Fanfulla. Prima Greco inventa per Agnelli chiuso in corner, poi cerca in prima persona la conclusione da dentro l’area calciando però alto.
Secondo tempo che parte ancora con Sanogo protagonista. Serpentina in area e conclusione che vede ancora Ziglioli attento. Il Crema inizia a guadagnare però campo, complice anche un Guerriero più stanco visto il ritmo del primo tempo e il vantaggio accumulato. Al 9’ Costabile mette fuori di poco dalla distanza, mentre al 19’ Tourè è super in diagonale sul taglio di Valenti. Fanfulla che risponde con le conclusioni da lontano e che non trovano lo specchio di Garcia e Agnelli. Mister Nordi decide allora di cambiare qualcosa, ma dalla panchina non arrivano i risultati sperati. Anzi, da una palla persa sulla sinistra nasce il gol ospite, con Balla che fa la sponda per Mandelli che con un preciso piatto batte Cizza. La risposta di casa è affidata a Franchini e Magli, ma il tris non arriva. A mettere in sicurezza il risultato è quindi Cizza. Nessuna parata di rilievo, solo un colpo di testa di Balla mette i brividi, ma diverse uscite alte che mettono tranquillità alla squadra, fino al 48’ quando il triplice fischio chiude il derby e porta il Fanfulla ai 32esimi del 3 novembre con la Caronnese.

FANFULLA-CREMA 2-1

Marcatori: 10’ pt (rig.) Garcia, 30’ Franchini, 30’ st Mandelli

FANFULLA (4-3-1-2): Cizza; Agnelli, Tourè, Fabiani, Bernardini; Greco, Mustafaraj, Maspero (7’ st Magli); Garcia (26’ st De Carli); Sanogo (29’ st Radaelli), Franchini (34’ st Baggi A.). A disp. Belistrandi, Mouddou, Tufo, Patrignani. All. Nordi
CREMA (4-2-3-1): Ziglioli; Viviani (29’ st Stanzione), Ruffini, Forni, Costabile (29’ st Siciliano); Poledri, Bignami; Stringa (37’ pt Mandelli), Balla, Ruscitto; Valenti. A disp. Pennesi, Cerri, Baggi, Biglietti, Rinaldini, Cocci. All. Bellinzaghi