PAROLA AL CAMPO

09/10/2021

PAROLA AL CAMPO
Si torna sul terreno di gioco per il Fanfulla. Senza soffermarsi su quanto accaduto negli ultimi giorni, è di nuovo tempo di campionato per il Guerriero, impegnato domani alle 15 con il Mezzolara. Una gara da sempre ostica quella con gli emiliani. I precedenti parlano solo di pareggi e, casualmente, sempre per 1-1. Così è stato anche il 16 febbraio del 2020, nell’ultima partita disputata prima dello scoppio della pandemia. Poi il campionato si bloccò, con il Fanfulla riportato nel girone B nella stagione successiva e il Mezzolara che ha proseguito il proprio percorso in quarta serie, come accade ormai da quasi 20 anni, tra stagioni molto brillanti, a spiccare il secondo posto nel 2011-2012 con finale playoff persa, a campionati di transizione o con piazzamenti a centro classifica.
Quest’anno la truppa di mister Nesi si è presentata al via con tanti giocatori dalla carta d’identità verde. Molti, arrivati dal mercato estivo, hanno già tastato più e più volte la Serie D. Altri invece stanno entrando “nel gioco” a piccoli passi. Al loro fianco, l’esperienza di Roselli, classe 1983, il portiere Malagoli, entrambi già incontrati negli scontri passati, Landi, centrocampista nato nel 1992 ed ex Correggese, e Cortesi che, seppur 23enne, può già vantare esperienze importanti anche in Serie B. Un mix che al momento risulta quantomai vincente ed interessante. Dopo quattro partite disputate sono 10 i punti raccolti, gli stessi di Aglianese e Rimini che fanno così del Mezzolara la prima della classe. L’unica a fermare gli emiliani è stato il Borgo San Donnino all’esordio, 0-0 il finale, a cui ha fatto seguito la vittoria nel finale sul campo del Progresso, il 3-1 rifilato al Ravenna e il 2-0 in trasferta di mercoledì sul Real Forte Querceta. Serie di tre vittorie consecutive quindi, senza sconfitte, che fanno degli emiliani, che fanno del 4-2-3-1 il loro credo tattico, una squadra di tutto rispetto, guidata dal punto di vista realizzativo dal centrocampista Rossi, ex Progresso autore già di 3 gol, l’esatto 50% di quelle di squadra (di Triggiani, Fort e Bernardi le altre marcature). A sorprendere sono poi le reti incassate, una sola.
Un banco di prova importante quindi per il Fanfulla che invece arriva all’incontro da due sconfitte consecutive e che dovrà fare a meno anche domani di mister Nordi e Laribi. Come detto, lasciamo da parte quanto successo tra mercoledì e oggi, facendo parlare il campo in una Dossenina dove come sempre non mancherà il supporto della tifoseria.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Aglianese-Real Forte Querceta
Alcione-Borgo San Donnino
Athletic Carpi-Sammaurese
Correggese-Ravenna
Ghiviborgo-Tritium
Lentigione-Prato
Rimini-Progresso
Sasso Marconi-Bagnolese
Seravezza Pozzi-Forlì

Classifica: Rimini, Aglianese e Mezzolara 10; Lentigione 9; Ravenna*, Borgo San Donnino, Sammaurese, Sasso Marconi e Prato 6; Bagnolese e Forlì 5; Fanfulla, Progresso, Tritium, Athletic Carpi e Real Forte Querceta 4; Seravezza Pozzi* e Alcione 3; Correggese 2; Ghiviborgo 1
*una partita in meno