Articoli e Notizie

BENTORNATA VITTORIA

16/10/2021



image

BENTORNATA VITTORIA
Ritorna ad assaporare il gusto dolce dei 3 punti il Guerriero. E a sbloccare i bianconeri non poteva che essere un acuto dell’uomo simbolo del Fanfulla, capitan Brognoli. A Forte dei Marmi basta infatti una rete del classe 1982 alla truppa di mister Nordi per conquistare una vittoria quantomai preziosa al cospetto di una formazione toscana che si lecca le ferite e viene raggiunta proprio dai lodigiani. Una partita che il Fanfulla ha meritato di vincere, soffrendo qualche piccolo grattacapo alla fine della prima frazione e ad inizio ripresa. Poi la freschezza dei brevilinei Austoni e Sanogo porta nuova linfa al Fanfulla che segna al momento giusto e poi si difende senza particolari patemi.
Ancora confinato all’esterno del terreno di gioco, mister Nordi cambia qualcosa rispetto alla gara interna con il Mezzolara. A centrocampo ritorna Laribi insieme a Brognoli e Greco, mentre in difesa si rivede anche Bignami in coppia con Alessandro Baggi, mentre il fratello Federico e Bernardini sono gli esterni difensivi. In attacco a supporto di De Carli e Franchini c’è Garcia.
Risponde con il classico 3-5-2 invece il Real Forte Querceta con la temibile coppia Di Paola-Pegollo in attacco, il metronomo Barolini a centrocampo e Cintoi a guidare la difesa.

LA PARTITA
Primi minuti di studio e senza particolari acuti. Ad una prima mischia in area Fanfulla se ne aggiunge una sul fronte opposto del campo. Quello che si vede è però un bel Guerriero, propositivo, senza paura di tessere gioco grazie al centrocampo esperto e all’avanzamento continuo dei due esterni bassi difensivi. Di particolari occasioni non se ne registrano, fino ad un colpo di testa di Bignami sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato dalla destra. A mancare nei bianconeri inizialmente è il passaggio decisivo negli ultimi venti metri, mentre il Real Forte Querceta non arriva mai nei pressi dell’area presidiata da Cizza. Eccezion fatta per gli ultimi 2’ del primo tempo, quando i toscani ci provano con un colpo di testa di Contipelli, fuori, e la conclusione di Meucci, respinta prontamente dal numero uno lodigiano.
Ripresa che inizia con un cambio in casa Fanfulla. Fuori Garcia, dentro Austoni per dare maggiore estro alla manovra offensiva. Seguendo però la linea del finale di prima frazione, i padroni di casa iniziano provandoci prima con Centonze e poi con Di Paola, ma i bianconeri a dire il vero non corrono particolari pericoli. Il possesso palla dei padroni di casa è infatti sterile e con il passare dei minuti trova sempre più un Guerriero pronto a lottare e rompere tutte le trame. La partita cambia scollinata la metà del tempo. Il baricentro bianconeri inizia infatti ad alzarsi, gli spazi aumentano e le possibilità quindi non mancano. Tra il 24’ ed il 29’ Austoni e Sanogo, supportati da un Franchini che gioca ottimamente di sponda, sono sempre pericolosi. Ma il gol non arriva. La beffa rischia di arrivare al 33’, quando sul cross di Islamaj, Della Pina non trova neanche la porta da buona posizione. Solo un brivido, prima della grande gioia che arriva al 40’. Punizione conquistata da Sanogo, calcia Austoni e Adornato respinge. Il primo a leggere la traiettoria è Brognoli che da due passi deposita in rete per la gioia anche di tutta la panchina, in campo ad abbracciare il suo capitano. Padroni di casa che accusano il colpo e 120” dopo è Di Paola a lasciare il terreno di gioco dopo il secondo giallo. I minuti passano, sono 6’ quelli di recupero, e qualche spazio ulteriore si crea. Al 46’  sugli sviluppi di un corner Sanogo mette fuori di poco, mentre pochi minuti dopo in contropiede sbaglia lo stop che gli avrebbe aperto lo specchio. Basta così però, per il Guerriero è vittoria e secondo hurrà stagionale in campionato. 

REAL FORTE QUERCETA-FANFULLA 0-1

Marcatori: 40’ st Brognoli

REAL FORTE QUERCETA (3-5-2): Adornato; Contipelli, Cintoi, Maccabruni (16’ st Ricci T.); Centonze (37’ st Bechini), Amico, Bartolini, Lazzarini, Meucci (16’ st Della Pina); Di Paola, Pegollo (23’ st Islamaj, 37’ st Vignali). A disp. Citti, Pecci, Aquilante, Gargani. All. Bonuccelli
FANFULLA (4-3-1-2): Cizza; Baggi F. (15’ st Sanogo), Baggi A., Bignami, Bernardini; Laribi, Greco (15’ st Cottarelli), Brognoli; Garcia (1’ st Austoni); Franchini, De Carli (8’ st Mustafaraj). A disp. Vaccari, Fabiani, Agnelli, Benassi, Tufo. All. Pacciarotti (Nordi squalificato)

Arbitro: Leotta (Acireale)
Assistenti: Granata-Bentivegna (Viterbo-Agrigento)

Note: ammoniti Maccabruni, Meucci, Bartolini, Bernardini; espulso Di Paola al 41’ st; angoli 2-5; recupero 1’+6’

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE D:
Prato-Serravezza Pozzi 0-0
Bagnolese-Lentigione 0-2
Borgo San Donnino-Aglianese 1-1
Forlì-Ghiviborgo 2-0
Mezzolara-Correggese 1-2
Progresso-Alcione 1-1
Ravenna-Sasso Marconi 2-2
Sammaurese-Rimini 1-2
Tritium-Athletic Carpi (domenica ore 15)

Classifica: Rimini 16; Lentigione 15; Mezzolara 13; Aglianese 11; Sasso Marconi 10; Forlì e Correggese 8; Fanfulla, Athletic Carpi*, Ravenna*, Seravezza Pozzi*, Alcione, Borgo San Donnino, Prato e Real Forte Querceta 7; Sammaurese 6; Bagnolese e Progresso 5; Tritium* e Ghiviborgo 4
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor