EMILIANO BONAZZOLI NUOVO TECNICO DEL GUERRIERO

07/01/2022

EMILIANO BONAZZOLI NUOVO TECNICO DEL GUERRIERO
Ha giocato 250 partite in Serie A vestendo maglie gloriose come quelle di Parma, Reggina, Brescia e Sampdoria solo per citarne alcune. Da allenatore, soprattutto in campo femminile, è stato apprezzato alla guida delle due formazioni di Verona. Lo scorso anno invece ha lavorato al Renate fianco a fianco di Aimo Diana, uno dei tecnici in rampa di lancio tra i professionisti. Ora Emiliano Bonazzoli è ufficialmente il nuovo allenatore del Fanfulla.
La società bianconera è lieta di annunciare che da oggi il 42enne nativo di Asola è ufficialmente il tecnico del Guerriero. Un nome conosciuto da tutti quello di Bonazzoli visto il suo illustre passato sul campo. Attaccante dagli importanti mezzi fisici, è partito tra i grandi nel Brescia nel 1996 centrando la promozione in A. Con il Parma invece vince la Coppa Italia nel 2001-2002, a cui seguono appunto le esperienze con Hellas Verona, Reggina, due volte, Sampdoria, Fiorentina e Padova. Tra il 2013 ed il 2016 invece si sposta anche all’estero, Honved e alcuni mesi al Miami Fusion, prima di approdare al Siena e conquistare la promozione in B con il Cittadella nel 2015-2016. Un bagaglio importante quindi per un tecnico che potrà dare tanto alla rosa del Guerriero. Fanfulla che rappresenta una tappa importante anche per Bonazzoli stesso. Dopo Atletico Conselve e Thermal Temolo nel calcio maschile, tra il 2018 ed il 2019 è stato alla guida prima del ChievoVerona Valpo e dell’Hellas Verona poi. Ultima tappa, prima dei colori bianconeri, la già citata esperienza come assistente tecnico di Diana a Renate conclusa a giugno.
Bonazzoli oggi svolgerà il primo allenamento alla guida del Fanfulla. A comporre lo staff anche il vice Stefano Brognoli il preparatore atletico Andrea Collato, il preparatore dei portieri Danilo Pagani e il collaboratore tecnico Pino Giffanti, con Silvio Dellagiovanna sempre nel ruolo di team manager.

“Sono contentissimo di iniziare questa avventura in una società così storica e blasonata. Non vedo davvero l’ora di iniziare. Sono pronto a conoscere meglio i ragazzi e a partire con loro. Come giocherà la squadra? Vediamo in questi giorni d’allenamento. Ripeto, prima voglio vedere da vicino i ragazzi così da poter capire come meglio impiegarli. Ci vuole quindi un attimo di tempo per chiudere il cerchio. Posso però già portare tanto di mio, a livello di calcio giocato e come allenatore dalle mie esperienze passate. Con l’aiuto di tutti, anche dei tifosi, che ci seguono, si possono fare sicuramente ottime cose”.

Ad accogliere Bonazzoli non poteva mancare il presidente Luigi Barbati.

“Allenatore che rispecchia a pieno i nostri valori, che sta emergendo e di cui si parla davvero molto bene. Ora non posso che augurargli buon lavoro con questo ottimo gruppo di giocatori con cui si possono davvero raggiungere dei buoni risultati. Abbiamo aspettato qualche giorno prima di comunicare la nostra scelta perché volevamo fare qualcosa di oculato, con la massima tranquillità senza correre. Il tempo sapevamo che ci sarebbe stato. Ora si parte”.