UN PARI AMARO

20/02/2022

UN PARI AMARO
Una rete di Pegollo a meno di 10’ dal termine, e con il Real Forte Querceta con un uomo in meno, costa al Fanfulla la quinta vittoria consecutiva e i 33 punti in classifica. Alla Dossenina il Guerriero passa in vantaggio, gestisce, ma non chiude un match che sembrava avere saldamente in mano. E, a cambiare le sorti dell’incontro, è l’espulsione di Cintoi che rilassa un po’ troppo i bianconeri, oggi in giallorosso, che incassano il gol del pareggio e, quando si ridestano, non riescono a pungere i toscani.
Dopo la battaglia di mercoledì a Budrio, mister Bonazzoli cambia ancora qualcosa nell’undici iniziale, con Balla e Spaviero nuovamente dal 1’ e schierati alle spalle di Schena, mentre a centrocampo alle conferme di Laribi e Bernardini si aggiungono i rientri di Federico Baggi e Roma. Non cambia nulla dietro, con Alessandro Baggi, Cottarelli e Bignami. Classico 3-5-2 invece per gli ospiti che, orfani di Grassi, calano subito la coppia pesante in attacco con Di Paola e Pegollo, mentre Amico funge da play con Bartolini.

LA PARTITA
Primi minuti ed è subito Guerriero in pressione. Al 4’ arriva la prima conclusione, ma il destro debole di Bernardini viene murato dalla difesa ospite. Toscani che invece ci provano in tutti i modi ma all’8’ devono capitolare. Classica discesa di Spaviero, palla in area e mischia risolta da Balla che di potenza mette in rete per il vantaggio del Guerriero. Il momento è già favorevole ai ragazzi di mister Bonazzoli che mantengono il pallino del gioco: al 16’ un paio di scambi nello stretto mettono in apprensione il Real Forte Querceta, ma la conclusione decisiva verso la porta non arriva. Ospiti che invece si fanno vedere dal 16’ in poi con Pegollo, ma in entrambe le occasioni il numero 11 viene pescato in fuorigioco e quindi le sue conclusioni a rete non sono valide. A risultare quindi maggiormente pericoloso è ancora il Fanfulla con Balla e Spaviero che costringono la difesa toscana ad un paio di ruvidi interventi che fruttano diverse situazioni potenzialmente pericolose ma che non cambiano il risultato. Al 37’ un altro episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro. Corner Real Forte Querceta, ripartenza Fanfulla con Spaviero che calcia lungo per Bernardini e Austoni (subentrato all’infortunato Schena): ad arrivare sul pallone di gran carriera è il primo che, mentre si invola verso la porta, viene steso da dietro da Meucci. Per il direttore di gara però è solo giallo. Nel finale di primo tempo succede poco, con il Fanfulla che continua ad amministrare.
Non può che essere scontento Bonuccelli che ad inizio ripresa inserisce Del Dotto e Della Pina. Poco cambia però, con la prima conclusione che arriva al 12’. Un minuto dopo il rosso che cambia le sorti del match. Spaviero riceve e si gira e centrocampo, Cintoi allarga il braccio per prendere posizione e rifila una gomitata all’attaccante del Guerriero: rosso per il difensore ospite e Real Forte Querceta in 10’. L’inferiorità fa abbassare il ritmo del Guerriero che crea meno occasioni per almeno 20’, eccezion fatta per una conclusione di Austoni messo in corner e un duetto Bernardini-Spaviero che termina sempre con un tiro dalla bandierina. Al 38’ arriva il pari inaspettato. Punizione toscana, Bignami mette fuori di testa, Gargani svirgola dal limite e Pegollo con il tacco beffa Cizza. Con l’1-1 il Fanfulla non si accontenta e dal 41’ in poi capitan Laribi e compagni ci provano in tutti i modi: Austoni colpisce l’incrocio con un tiro cross, Balla mette, fuori, Cominetti non c’entra la porta con il destro e Spaviero al 48’ spara su Adorni in uscita, mentre Alessandro Baggi viene messo a terra in pena area senza che però l’arbitro ravvisi nulla. Un pari quindi indigesto per come è arrivato, ma comunque utile a muovere la classifica.

FANFULLA-REAL FORTE QUERCETA 1-1

Marcatori: 8’ pt Balla, 38’ st Pegollo

FANFULLA (3-4-2-1): Cizza; Baggi A, Cottarelli, Bignami; Baggi F. (45’ st Cominetti), Roma (27’ st Magli), Laribi, Bernardini (35’ st Bracelli); Balla, Spaviero; Schena (35’ pt Austoni). A disp. Vaccari, Mustafaraj, Greco, Agnelli, Mouddou. All. Bonazzoli
REAL FORTE QUERCETA (3-5-2): Adornato; Maccabruni, Cintoi, Bechini (1’ st Del Dotto); Meucci (25’ st Lazzoni), Islamaj (15’ st Bertoni), Amico (35’ st Gargani), Bartolini, Centonze (1’ st Della Pina); Pegollo, Di Paola. A disp. Gagliardi, Cosentino, Pecci, Bellucci. All. Bonuccelli