Articoli e Notizie

PER PUNTI FONDAMENTALI

01/03/2022



image

PER PUNTI FONDAMENTALI
Dopo la cocente sconfitta di domenica, non nel risultato ma nei modi come tutti i tifosi bianconeri sanno, domani è già tempo di campionato per il Fanfulla. E alla Dossenina, calcio d’inizio alle 15, arriva il Forlì, formazione rigenerata e passata dalle posizioni playout ad un +5 sulla zona calda della classifica. Gara quindi importante per il proseguo della stagione di entrambe le formazioni, distanziate solamente di un punto l’una dall’altra e che chiudono così domani il loro girone d’andata.
Forlì che dal 28 gennaio ad oggi ha totalmente cambiato volto. Merito del cambio in panchina, con l’ex attaccante Mattia Graffiedi che con i romagnoli c’era già, ma era il tecnico della Juniores Nazionale. Poi a fine gennaio, dopo il “no” di Farneti, che avrebbe dovuto sostituire Gadda che a sua volta era subentrato a Cornacchini, ecco la promozione. E il cambio di passo del Forlì. Nelle prime sette gare del girone di ritorno è arrivata una sola sconfitta, per 4-1, sul campo del Rimini. Poi quattro vittorie, Alcione, Athletic Carpi, Ghivoborgo e Sasso Marconi, battute rispettivamente 2-1, 4-1, 4-0 e 1-0, e due pareggi con Aglianese e Seravezza Pozzi (entrambe fermate sull’1-1). Per il Forlì sono quindi 14 punti su 21 disponibili e media di 2 a partita per Graffiedi che ha portato i suoi dalla 15esima alla 10ima piazza nel giro di un mese. La prima parte di stagione era stata invece disastrosa, con sole 5 vittorie (sempre Alcione e Ghiviborgo a cui si aggiungono Bagnolese, Progresso e Mezzolara), ben 10 sconfitte e 3 pareggi (Aglianese, Athletic Carpi e Tritium). Inevitabile quindi la permanenza stabile nei bassifondi per una formazione che può contare su giocatori esperti e di categoria. E proprio dal capitano Pera è partita la riscossa. Per l’attaccante con la doppietta di due giornate fa con il Ghiviborgo ha portato a 10 le marcature stagionali. Lontani invece gli altri giocatori a segno, da Rrapaj a 5 a Elia Ballardini a 3, passando per la coppia Borrelli-Gkertsos a 2 a Amaducci, Capitanio, Longo, Longobardi, Manara e Verde a 1. E proprio quest’ultimo è uno dei partenti del lungo mercato invernale. A lasciare Forlì, oltre a lui, Tortori, Petrucci, Schirone, Dominici e Santi, mentre sono approdati in terra romagnola Longo, Malandrino, Casadei, Manara, Scalini e Amedeo Ballardini, tutti giocatori importanti nello scacchiere di mister Graffiedi che in queste sette partite ha puntato molto sul 4-3-3 pronto a trasformarsi in un 4-1-4-1. 
Fanfulla che domenica ha invece interrotto la sua striscia di cinque risultati utili consecutivi cadendo, con polemiche, a Ravenna. Una gara che ha dato però ancora di più la certezza di come la squadra sia tornata ad essere pericolosa per chiunque. E questo lo ha sempre saputo anche mister Bonazzoli, orgoglioso nel dopogara del Benelli e ancora di più oggi.

“Non cambio idea su quanto fatto i ragazzi domenica a Ravenna. Tutti hanno dato mostra delle loro qualità disputando un’ottima prova: devono mantenere la stessa cattiveria e voglia anche domani. Bisogna continuare con questa testa. Partita decisiva con il Forlì no, ne mancano ancora tante. Sicuramente bisogna fare punti, muovere la classifica contro una squadra dalle grandi qualità con giocatori da categorie superiori. Formazione? Vediamo, stanno tutti bene, potrei cambiare ma anche no. Abbiamo tre partite consecutive, sarà importante anche l’apporto del nostro pubblico, la squadra ci tiene a loro”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Bagnolese-Aglianese
Progresso-San Donnino
Sammaurese-Real Forte Querceta
Lentigione-Seravezza Pozzi
Tritium-Mezzolara

Classifica: Rimini 64; Ravenna 61; Lentigione** 50; Mezzolara* 39; Correggese 38; Aglianese* e Sammaurese** 37; Seravezza Pozzi* 35; Athletic Carpi 34; Forlì* e Alcione 32; Fanfulla** e Real Forte Querceta* 31; Prato 29; Sasso Marconi 27; Bagnolese* 25; Ghivoborgo** 23; Borgo San Donnino* 21; Progresso** e Tritium* 19
*una partita in meno
**due partite in meno
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor