PER IL COLPO GROSSO

02/04/2022

PER IL COLPO GROSSO
La trasferta sul campo di quella che si sta dimostrando, numeri alla mano, la squadra più forte non solo di tutto il girone D, ma anche di tutta la Serie D. Ma in questa stagione il Guerriero ha dimostrato di poter dare fastidio alle prime della classe, sfoderando, soprattutto in trasferta, ottime prestazioni. Servirà la massima concentrazione domani al Neri, calcio d’inizio alle 15, per mettere i bastoni tra le ruote al Rimini.
Poco da dire sulla formazione di mister Gaburro: già dall’estate la favorita numero una alla vittoria finale del campionato. E le premesse sono state mantenute con una lunga serie di partite dal risultato positivo e sole due sconfitte in campionato. Attualmente sono dodici le partite senza sconfitte per i biancorossi, reduci anche da sei vittorie consecutive. Striscia aperta dopo lo 0-0 sul campo del Progresso e proseguita grazie alle vittorie su Sammaurese, Real Forte Querceta, Borgo San Donnino, Correggese, Mezzolara e Aglianese. E proprio quest’ultima, battuta 3-1 mercoledì, è la prima squadra a riuscire a bucare la porta di Marietta dal 12 febbraio, quando i romagnoli sconfissero 4-1 il Forlì. Poi appunto una serie di partite a porta inviolata. Una vera e propria macchina da guerra quella di Gaburro, che aveva iniziato il girone di ritorno con l’1-0 sul Prato e un doppio 3-0 su Bagnolese e Tritium. A ciò si aggiunge il 2-0 sul Lentigione nello scontro diretto. La prima vittoria dopo la seconda sconfitta stagionale, arrivata il 19 gennaio sul campo del Ghiviborgo, bravo a vincere 2-1 con un gol al 3’ di recupero. E anche la prima partita senza punti stagionale arrivò con il medesimo risultato, fuori casa e con una rete nel finale. Bisogna tornare alla decima giornata, il 7 novembre, quando il Mezzolara trovò i 3 punti con un rigore a pochi minuti dal 90’. Poi appunto la serie di risultati utili interrotta due mesi e mezzo dopo in Toscana. A sorprendere poi, oltre all’assenza di sconfitte a fronte di 13 pareggi e il pareggio con il Ravenna) è il numero esiguo di reti subite, solo 12 (solo 3 al Neri) in 30 partite, di cui 21 concluse senza incassare reti. Ben 64 invece quelle messe a segno, che fanno dei Romagnoli il secondo attacco del girone dietro il Ravenna. A guidare la classifica marcatori Gabbianelli, esterno offensivo a quota 12, seguito da Mencagli a 11, Ferrara a 8, Greselin a 6, Piscitella e Tomassini a 5, Germinale e Tonelli a 4, la coppia Pietrangeli-Tanasa a 2 e Andreis, Carboni, Callegaro, Deratti e Pecci a 1. Già dai nomi dei giocatori andati a segno si capisce la forza di una squadra che può contare su giocatori con stagioni importanti tra Serie B e C, con alcuni che hanno anche esordito in A. E per trovare la promozione senza alcun sussulto, ad essere sfruttato al meglio è stato anche il mercato invernale con gli arrivi di Callegaro e Deratti, mentre sul fronte uscite a lasciare sono stati i giovani Isaia, Berghi e Semprini.  Domani Gaburro non potrà contare su Haveri, squalificato, ma sicuramente proseguirà con il suo classico 4-3-3.
Nessuno costretto a saltare la partita per le classiche cinque ammonizioni in casa Fanfulla. Mister Bonazzoli in questi giorni ha lavorato con la squadra per ripartire dopo la sconfitta di mercoledì alla Dossenina. La montagna è sicuramente alta da scalare, ma per il tecnico bianconero c’è la convinzione che i suoi possano giocare un’ottima gara.

“Affrontiamo una squadra che sta facendo una stagione straordinaria, ma non dobbiamo sicuramente avere alcun timore nell’andare a giocarci la partita. Ho detto alla squadra di scendere in campo senza alcun timore, senza paure e ho come sempre la totale fiducia nelle loro capacità. Il campo (in erba sintetica, ndr) ci consente anche di mettere in mostra le nostre qualità tecniche. Quanto successo mercoledì va resettato. O meglio, va preso come spunto per ripartire”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Alcione-Aglianese
Athletic Carpi-Correggese
Bagnolese-Sammaurese
Forlì-Ravenna
Ghiviborgo-Mezzolara
Lentigione-Borgo San Donnino
Prato-Tritium
Seravezza Pozzi-Real Forte Querceta
Sasso Marconi-Progresso (rinviata)

Classifica: Rimini 76; Ravenna 71; Lentigione* 62; Correggese e Mezzolara 45; Athletic Carpi 44; Seravezza Pozzi e Aglianese 42; Sammaurese* 40; Prato e Forlì 38; Fanfulla 36; Real Forte Querceta 35; Alcione 34; Ghiviborgo*** 30; Bagnolese 29; Sasso Marconi* 27; Progresso* e Tritum 26; Borgo San Donnino* 24
*una partita in meno