PER UN ULTERIORE SCATTO

02/05/2022

PER UN ULTERIORE SCATTO
Un sintetico per vendicare la sconfitta dell’ultima trasferta, sempre su erba artificiale, e dare una spallata, forse decisiva, in chiave salvezza. Dopo quasi dieci giorni di stop ritorna l’aria di campionato per il Fanfulla. Completati gli ultimi recuperi, con risultati quantomai favorevoli, domani, calcio d’inizio alle 15, i bianconeri di mister Bonazzoli saranno impegnati sul campo della terza forza del campionato. Un Lentigione che, proprio grazie alle gare disputate nello scorso fine settimana, può puntare ancora al secondo posto visto il tonfo casalingo del Ravenna con l’Athletic Carpi.
A frapporsi però tra i gialloblù e la ricerca dei romagnoli c’è proprio il Guerriero, voglioso in primis di tornare a fare punti in trasferta e in seconda istanza di replicare la bella vittoria ottenuta con il Sasso Marconi. Lentigione squadra che da anni veleggia nelle zone alte della classifica grazie ad un gruppo di qualità e ormai rodato. Formazione di mister Serpini però che arriva da un passo falso importante, quello in casa dell’Aglianese. Un 3-2 che non ha quindi permesso l’aggancio al Ravenna, importante in ottica playoff. Tutt’altro che una stagione negativa però quella del Lentigione che ha perso solamente 5 partite. Tre di queste sono arrivate nel girone di ritorno: oltre all’Aglianese a superare capitan Zagnoni e compagni sono state Ravenna e Progresso, mentre nel girone d’andata a giustiziare gli emiliani furono la capolista Rimini e ancora il Ravenna. Trasferta toscana nefasta che tra l’altro ha chiuso una serie di cinque sconfitte consecutive conquistate a suon di gol visti il 2-1 alla Sammaurese, il 3-1 al Borgo San Donnino, il 3-2 alla Correggese e il 4-2 al Mezzolara, con solo l’1-0 esterno con il Real Forte Querceta a far da eccezione. Lentigione squadra che va molto e spesso in gol, come testimoniato dalle 66 reti all’attivo (35 al passivo), che ne fanno il terzo attacco del girone. A guidare la classifica marcatori Formato a 15, seguito da Caprioni e Zagnoni, quest’ultimo difensore ma già a quota 10. Più staccata invece la coppia Sala-Staiti a 6, Casini a 4, Sanat a 3, Adusa, Iodice e Martino a 2 e Tarantino, Canrossi, La Vigna, Bouhali e Bonetti a 1. In casa o in trasferta poco sembra cambiare al Lentigione, che all’Immergas Arena ha conquistato 38 punti, lontano dal sintetico amico 36. E come detto una delle forze dei gialloblù è il gruppo rodato, con anche il mercato che aveva portato in inverno a pochi stravolgimenti, con gli arrivi solo di Cuoghi ed Esposito, mentre in uscita a salutare fu Carpio con Remedi che ha rescisso un mese fa circa. Un 4-3-1-2 era nel match d’andata e rombo che è rimasto per il Lentigione.
Fanfulla che invece per la partita di domani dovrà rinunciare a Federico Baggi, squalificato per le dieci ammonizioni rimediate in stagione. Fino all’ultimo mister Bonazzoli deciderà se apportare qualche cambio anche nel sistema di gioco o rimanere con la fedele difesa a tre e la fantasia dal centrocampo in avanti.

“Partita difficile, contro una squadra che viene da una sconfitta e che sarà quindi arrabbiata. Può ancora avere tanto dal campionato visto che la possibilità di arrivare davanti al Ravenna c’è. Parliamo di una formazione di qualità e sarà quindi una partita tosta. Ma noi vogliamo far punti e sicuramente non è vietato pensare di farli in casa del Lentigione. La possibilità di prendere altri punti per la salvezza c’è. Siamo a +4 dal Ghiviborgo, sono lì sicuramente e quindi bisogna stare attenti, con una concentrazione che ci deve portare ad alzare l’asticella. Ma nessuna paura di giocare e di esprimere il nostro gioco, su un campo dove le possibilità di mostrare le nostre qualità ci sono, con un Lentigione aggressivo ma che ti permette anche di giocare. Senza Federico Baggi voglio prendermi ancora qualche ora per pensare su chi far giocare e su come partire”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Athletic Carpi-Rimini (mercoledì)
Bagnolese-Mezzolara (mercoledì)
Forlì-Borgo San Donnino (mercoledì)
Ghiviborgo-Alcione (mercoledì)
Prato-Real Forte Querceta (mercoledì)
Sammaurese-Ravenna (mercoledì)
Sasso Marconi-Correggese (mercoledì)
Seravezza Pozzi-Aglianese (mercoledì)
Tritium-Progresso (mercoledì)

Classifica: Rimini 83; Ravenna 77; Lentigione 74; Correggese e Mezzolara 50; Athletic Carpi 49; Aglianese 47; Seravezza Pozzi e Forlì 46; Prato e Sammaurese 44; Alcione 43; Fanfulla 42; Real Forte Querceta 39 Ghiviborgo 38; Progresso 33; Borgo San Donnino 32; Bagnolese 31; Sasso Marconi 30; Tritium 27