ECCO IL PRIMO 2004 : CUGOLA BIANCONERO

08/07/2022

ECCO IL PRIMO CLASSE 2004: CUGOLA BIANCONERO
Diciotto anni compiuti da poco ma un bagaglio d’esperienza importante che l’ha portato già ad esordire in Serie C.
Prosegue il rafforzamento “dell’area giovani” per il Guerriero che, in ottica under, per questa stagione potrà contare sull’apporto di Gabriele Cugola. Classe 2004, il possente difensore arriva in prestito dal Renate. Ma prima ancora di vestire la maglia delle pantere, il volto nuovo bianconero ha vissuto sei stagioni nel settore giovanile dell’Inter dopo gli inizi nel Seregno, la squadra della sua città . Due estati fa i vice campioni d’Italia lo girano in prestito al Brescia, sempre a livello giovanile, dove mostra ampi margini di crescita. Arriva quindi il mercato del 2021, con l’interesse da parte di un altro club a tinte neroazzurre, il Renate, che decide di acquistarlo a titolo definitivo vedendo in lui grandi qualità. Con i brianzoli vive la stagione 2021-2022 in prima squadra, con mister Roberto Cevoli, difensore con passato in Serie A, che lo accompagna nel percorso di crescita. Mesi di lavoro e di sacrificio che vengono ripagati con l’esordio contro la FeralpiSalò a maggiore età compiuta da un mese.
Giocatore dotato di grandi mezzi fisici, quasi 190 centimetri d’altezza, è in grado di giocare come terzo nel pacchetto arretrato a tre sia a destra che a sinistra. Qualità non solo però nella propria metacampo, perché anche quando arriva nell’area avversaria rappresenta un grande pericolo per gli avversari. Sia a livello di club sia con le Nazionali giovanili Cugola è sempre riuscito a trovare la via del gol infatti.
A Lodi per il classe 2004 arriva quindi la prima esperienza in Serie D, con i colori del Guerriero addosso.

“Sono molto emozionato, perché per la prima volta entro a tutti gli effetti, a 360°, a far parte del mondo degli adulti calcisticamente parlando. Sono contento di essere in una piazza storica, sin dal primo incontro con il direttore Cera ho capito che la società ha fiducia in me. E io non devo far altro che ripagarla. Poco importa dove mi schiererà il mister dietro, io mi devo solo impegnare a soddisfarlo. Se si gioca bene e si dà il massimo non conta molto se si viene schierati come terzi o come centrale. Un’esperienza come quella al Fanfulla mi serve e mi servirà per fare un passo in più, per crescere ulteriormente”

Un arrivo quello di Cugola che sposa perfettamente le esigenze tattiche della rosa di mister Bonazzoli come ricorda il direttore sportivo Vito Cera.

“Abbiamo puntato fortemente su di lui perché è un giocatore che dà diverse opportunità nonostante la sua giovane età. Avere la possibilità di utilizzarlo come terzo o centrale nei tre dietro non è sicuramente qualcosa da poco per un 2004 che ha già dimostrato tanto in queste stagioni a livello giovanile e non a caso ha trovato l’esordio in Serie C. Torniamo poi a ricordare che quello che vogliamo sono giocatori, oltre che affamanti, che hanno determinate caratteristiche fisiche”