Articoli e Notizie

IL LODIGIANO È BIANCONERO

21/08/2022



image

IL LODIGIANO È BIANCONERO
Un gol per tempo e il Fanfulla vince il derby e conquista il passaggio del turno. Una domenica da veri Guerrieri quella vissuta alla Dossenina, con i ragazzi di mister Bonazzoli che superano il Sant’Angelo per 2-1. Partita vera doveva essere e partita vera è stata, con il Fanfulla, oggi in maglia azzurra, che vince anche sulle defezioni.
Mister Bonazzoli, orfano ancora di Bettoni, Colombo e Cugola, opta quindi per un 3-5-1-1, che si trasforma in un 3-4-2-1 in fase offensiva, con Souto, Bignami e Agnelli davanti a capitan Cizza, Caradonna e Magnaldi esterni di centrocampo con Mecca e Rosa a tessere gioco insieme a Confalonieri, pronto subito a portarsi sulla linea di Colonna, schierato a supporto dell’unica punta Siani. Risponde con un 4-3-3 Pala per il suo Sant’Angelo. In campo tra gli ex Baggi al centro della difesa insieme a Bosco e Zazzi in mediana per completare il trio con Panatti e Berto. In attacco invece panchina per Spaviero vista la titolarità di Ciccone, Gobbi e Bugno.

LA PARTITA
Primi minuti in cui entrambe le formazioni sembrano studiarsi. Il primo affondo è di Bugno, con Agnelli che sporca l’incursione dal capitano rossonero, mentre dall’altra parte del campo è Caradonna a cercare la sortita offensiva. A far scoppiare il match tutti sanno che serve un episodio. E così ecco al 21’ il vantaggio del Fanfulla. Souto arriva sul fondo e appoggia per Confalonieri che a sua volta serve Mecca dal limite. Il tiro del numero 8 del Guerriero rimpalla su un difensore degli ospiti, con la sfera che arriva allo stesso Confalonieri che da due passi non può che appoggiare in rete e fare 1-0. Una miccia, e che miccia, che fa esplodere l’incontro. Al 24’ Bignami salta più in alto di tutti trovando però sulla linea Berto che con il petto respinge. Sul capovolgimento di fronte c’è ancora lo zampino di Bignami che devia quel tanto che basta la conclusione di Ciccone per farla finire sulla traversa e poi in corner. Altri 60” ed altra emozione. Nuovo contropiede, questa volta di marca Fanfulla, e Siani che chiama alla respinta corta Ferrara. Il primo ad avventarsi sulla sfera è Mecca che trova ancora il numero uno ospite pronto, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il corner. Se il Sant’Angelo prova a rispondere tra il 30’ ed il 40’, senza però impensierire troppo Cizza, al 42’ arriva l’opportunità del raddoppio, con Siani che da buona posizione mette fuori. L’occasione più ghiotta arriva però al 47’: numero dello stretto di Confalonieri che però al momento del tiro perde il passo dovendo effettuare un tocco in più favorendo allo stesso tempo la respinta di Ferrara sul tiro. 
Ripresa che parte ancora con Confalonieri sugli scudi. Conclusione però che non trova lo specchio della porta. Dopo alcuni minuti contratti, al 12’ arriva il pari. Azione ospite che si sviluppa sulla destra, palla messa al centro e conclusione di Ciccone ribattuta da Cizza. La sfera arriva direttamente sulla testa di Bugno, che così come Confalonieri nella frazione precedente, appoggia comodamente in fondo al sacco. I primi cambi non modificano il copione dell’incontro, con il Sant’Angelo che cerca soprattutto i suoi esterni offensivi e il Guerriero invece che conta soprattutto su un gioco corale. Al 27’ l’urlo del gol si strozza in gola ai tifosi del Fanfulla. Bernardini, al suo primo pallone toccato, si invola in fascia e mette al centro una palla radente per Siani che in spaccata non riesce a trovare l’appuntamento con il gol. Poco male però per l’11 del Guerriero che 120” si rifà. Cross telecomandato di Caradonna e Siani che con un terzo tempo cestistico anticipa secco Bosco depositando in rete di testa. Esplode la Dossenina che poi fino al 52’ rimane con il fiato sospeso. Al 40’ Rosa calcia alto, al 45’ Cizza in due tempi sventa la minaccia, mentre al 50’ Bernardini semina Nobile colpendo però il palo. Al triplice fischio è festa nel tempio di viale Pavia per un Guerriero bello e vincente.

FANFULLA-SANT’ANGELO 2-1

Marcatori: 21’ pt Confalonieri, 12’ st Bugno, 29’ Siani

FANFULLA (3-4-2-1): Cizza; Souto, Bignami, Agnelli; Caradonna, Mecca, Rosa, Magnaldi (24’ st Bernardini); Confalonieri (15’ st Cazzaniga), Colonna (35’ st Tiziano); Siani (51’ st Ouaqit). A disp. Colnaghi, Davighi, Vitanza, Pavesi, Donnemma. All. Bonazzoli
SANT’ANGELO (4-3-3): Ferrara; Nobile, Baggi (33’ st Hoxha), Bosco, Confalonieri; Berto (14’ st Eberini), Panatti, Zazzi (33’ st Gomez); Ciccone (41’ st Spaviero), Gobbi (41’ st Vai), Bugno. A disp. Maccherini, Barracane, Giudici, Moracchioli. All. Pala

Arbitro: Tona Mbei (Cuneo)
Assistenti: Nicolò-Pirola (Milano-Abbiategrasso)

Note: ammoniti Siani, Rosa, Bignami, Bugno; 2-5; recupero 2’+6’
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor