FUORI DALLA COPPA CON RIMPIANTI

28/08/2022

FUORI DALLA COPPA CON RIMPIANTI
Una partita che il Fanfulla avrebbe meritato di pareggiare nonostante l’inferiorità numerica per più di un’ora. Esce dal Voltini sconfitto ma sicuramente non abbattuto il Guerriero che lascia la Coppa Italia cedendo per un solo gol ai padroni di casa del Crema. A decidere il match è un gol sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina da parte di Cerri. Partita però come detto condizionata dall’espulsione di Bignami al 30’ del primo tempo. Fallo da ultimo uomo secondo il direttore di gara, anche se, già in presa diretta, è evidente l’intervento del difensore del Fanfulla sul pallone.
Bignami che, vista l’assenza di Bettoni, a cui si aggiunge quella pesante e sicuramente lunga di Colombo, era chiamato ancora a guidare la difesa a tre che vedeva agire ai suoi lati Agnelli e Cugola. A centrocampo spazio al quartetto del match vinto con il Sant’Angelo, con Caradonna e Magnaldi esterni e Mecca-Rosa centrali. Confermati anche i due trequartisti Colonna e Confalonieri e l’unica punta Siani. Classico 4-2-3-1 per Bellinzaghi con l’ex Spaneshi largo a destra nel trio alle spalle di Recino.

LA PARTITA
Primo sussulto dopo soli 4’, con Confalonieri che da centrocampo cerca di battere un Peschieri troppo fuori dai pali: la sfera, ben indirizzata, finisce però fuori. Al 9’ ancora Fanfulla in avanti, con Siani che trova però solo l’esterno della rete. Risposta dei padroni di casa affidata a Recino con una girata che non va lontana dal palo e un altro tiro che termina sempre a lato. Al 30’ l’episodio che indirizza l’incontro. Sempre Recino parte palla al piede venendo ben contenuto da Bignami. Al limite dell’area il numero 6 lodigiano entra in scivolata trovando la sfera. Non è così per il direttore di gara Rainieri che estrae il rosso. Fanfulla che deve essere quindi ridisegnato con Cugola e Agnelli centrali e Caradonna e Magnaldi che si abbassano. A supporto di Siani rimane principalmente Colonna. Inferiorità numerica che non fa abbassare gli uomini di mister Bonazzoli che rischiano solo al 43’, ma Madiotto calcia fuori dopo aver superato Cizza.
Ad inizio ripresa i due tecnici rimescolano le carte. Dentro Bernardini per il Fanfulla, con Magnaldi che si alza nuovamente sulla linea dei centrocampisti. Crema invece che abbassa Spaneshi con Lovaglio a destra e Bignami in mediana. La prima occasione porta ancora la firma di Recino, ma Cugola in scivolata e con ottima scelta di tempo chiude lo specchio. Dal corner che ne nasce però ecco il gol che decide la partita. Blocco per Cerri che tutto solo al volo di piatto destro mette sotto la traversa. La superiorità numerica non porta però ad un assedio del Crema: dopo il tiro di Melchiori messo in corner e un colpo di testa di Cerri, bisogna aspettare il 30’ per un’altra occasione, con il cross di Lovaglio deviato che finisce sul palo e Recino che spara alto sulla ribattuta. In mezzo almeno un paio di opportunità per il Fanfulla, con un cross di Caradonna per Siani che di testa mette fuori e un contropiede non concretizzatosi. Al 30’ Confalonieri cerca di sorprendere Peschieri su punizione, mentre pochi secondi dopo Recino mette a lato. Nel finale il Fanfulla ci prova ancora, perdendo però Cazzaniga uscito in barella per un problema al ginocchio. Nei 7’ di recupero Cizza si esalta su Lovaglio, mentre Caradonna non impensierisce più di tanto Peschieri dal limite. Passa il Crema, tra sette giorni riedizione del match alla Dossenina per la prima di campionato.

CREMA-FANFULLA 1-0

Marcatori: 6’ st Cerri

CREMA (4-2-3-1): Peschieri; Nesci (1’st Lovaglio), Cerri, Forni, Groppelli (42’ st Grassi); Erman, Gerace (1’ st Bignami); Spaneshi, Madiotto (31’ st Tosi), Melchiori; Recino. A disp. Aiolfi, Viviani, Perego, Meleqi, Gallo. All. Bellinzaghi
FANFULLA (3-4-2-1): Cizza; Cugola, Bignami, Agnelli; Caradonna, Mecca, Rosa (19’ st Cazzaniga, 36’ st Ouaqit), Magnaldi (31’ st Tiziano); Confalonieri, Colonna (1’ st Bernardini); Siani. A disp. Colnaghi, Cabri, Davighi, Vitanza, Donnemma. All. Bonazzoli