PER RIPARTIRE AL MEGLIO

08/01/2023

PER RIPARTIRE AL MEGLIO
Un derby per aprire il nuovo anno. Riparte con lo scontro sull’asse Lodi-Crema il cammino del Guerriero. Domani, calcio d’inizio alle 14.30, il Fanfulla sarà ospite al Voltini. Di fronte una delle formazioni che hanno chiuso il 2022 e quindi il girone d’andata con i migliori risultati. La squadra di mister Bellinzaghi, già incontrata in due occasioni visto lo scontro anche in Coppa Italia, è in piena risalita.
Dopo un inizio complicato, capitan Recino e compagni dalla sconfitta patita proprio con il Sant’Angelo lo scorso 6 novembre hanno perso solo in un’occasione. Sette partite, quattro vittorie con United Riccione, 2-1, Salsomaggiore, 3-1, Bagnolese, sempre 3-1, e Forlì, ancora 2-1, due pareggi, 1-1 con il Carpi e il 3-3 in rimonta dopo il triplo svantaggio a Prato, e unica sconfitta in casa della Giana Erminio: 14 punti su 21 disponibili e una posizione a centro classifica con la zona playout lontana. Un percorso appunto di costante crescita quello vissuto dal Crema. Sconfitta all’esordio alla Dossenina, pareggi con Lentigione e Pistoiese, entrambi 1-1, vittoria con il Corticella per 4-2 a cui hanno fatto seguito tre sconfitte in quattro partite con Aglianese, 3-0, Ravenna, 2-1, e Real Forte Querceta, 3-2, a cui si aggiunge lo 0-0 con lo Scandicci. Tre partite pre sconfitta 3-0 con il Sant’Angelo che avevano infine visto il Crema vincere in casa per 5-1 con la Correggese e 1-0 con il Mezzolara in casa, mentre a domicilio della Sammaurese era arrivata la sconfitta 2-0. Un percorso quindi importante al Voltini, con sole due sconfitte, Ravenna e Sant’Angelo, altrettanti pareggi e cinque vittorie. Un totale di 26 punti quindi, con capitan Recino a guidare il gruppo con 13 reti, seguito da Brero a 4, Madiotto e Meleqi a 3, Melchiori a 2, Abbà, Bignami, Cerri, Di Piedi, Lovaglio e Tosi a 1. Un Crema dall’equilibrio perfetto, con 31 reti fatte e sempre 31 subite, che in questo mercato invernale ha aggiunto soprattutto Bajic in difesa a seguito dell’uscita di Forni e che nelle ultime gare ha sfruttato soprattutto un 4-3-3.
Fanfulla che nelle ultime tre gare a sua volta ha ottenuto ottimi risultati, con due vittorie pesanti con Sant’Angelo e Bagnolese e un pareggio positivo con il Lentigione. Guerriero che ha chiuso così il girone d’andata a quota 30, al quinto posto in un gruppo di cinque squadre e con le posizioni dalla seconda alla quarta distanti tre ed un punto. Settimane di pausa dal campionato, con i bianconeri che hanno lavorato per farsi trovare al meglio agli ordini di mister Bonazzoli.

“Ci troviamo di fronte una squadra che, oltre al bomber Recino che ben conosciamo viste le partite in cui lo abbiamo trovato come avversario, ha giocatori d’esperienza come Brero in difesa e Ricozzi a centrocampo. Ma hanno anche molto altro, con giocatori con ottime qualità. Una rosa sicuramente ben messa, che gioca un buonissimo calcio. Dovremo essere bravi noi a frapporci ai loro attacchi per poter poi ripartire facendo forza sulle nostre certezze. La prima partita dopo la sosta natalizia mi preoccupa sempre un po’, testeremo se la squadra è rimasta sui livelli delle ultime gare giocate. Se quell’atteggiamento, mentalità e cattiveria sono rimasti inalterati come spero e voglio”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Aglianese-Real Forte Querceta 2-2
Correggese-Giana Erminio 0-1
Mezzolara-Carpi 0-1
Prato-Ravenna 3-1
Salsomaggiore-Forlì 0-3
Sammaurese-Corticella 0-0
Sant’Angelo-Bagnolese 1-0
Scandicci-Lentigione 1-1
United Riccione-Pistoiese 1-4

Classifica: Giana Erminio 47; Forlì e Pistoiese 36; Carpi 33; Aglianese 32; Sammaurese e Real Forte Querceta 31; Fanfulla* e Mezzolara 30; Ravenna e Prato 27; Crema* e Corticella 26; United Riccione 25; Sant’Angelo 23; Lentigione 21; Correggese 19; Scandicci 17; Bagnolese 16; Salsomaggiore 6