CON IL CUORE

15/01/2023

CON IL CUORE
“Fino al 90’” recita un coro dei tifosi. E bisogna attendere proprio pochi giri d’orologio prima dello scoccare del 90’ per assistere al gol di un Fanfulla che sopperisce alle difficoltà regalandosi la prima vittoria di questo 2023. Alla Dossenina basta la zampata di Cazzaniga per battere una Correggese che ci crede fino all’ultimo.
Ed il destino gioca anche con il Fanfulla e con il numero 10 di giornata. Perché a pochi minuti dal fischio d’inizio il classe 2001, inizialmente in panchina, deve scaldarsi in fretta e furia a seguito del problema fisico accusato da Confalonieri. Cazzaniga quindi in campo dal 1’, in una mediana che ritrova sì Caprioli, ma non può contare su Tiziano, out a sua volta per un fastidio muscolare. Ad alzarsi nella linea a cinque è quindi Agnelli, con Cabri nel trio arretrato e Magnaldi-Bernardini sugli esterni. In attacco invece la coppia Siani-Lusha. Risponde con un 3-5-2 anche Soda e la Correggese, con Simoncelli pronto ad alzarsi per un 3-4-1-2 che vede l’ex Davighi sull’out di sinistra.

LA PARTITA
Il primo tempo non vede particolari opportunità. La partita scorre si veloce, ma viene giocata soprattutto a centrocampo, con il Fanfulla che fa possesso e la Correggese che cerca soprattutto gli affondi del suo bomber Rizzi. Il primo vero acuto lo porta proprio l’attaccante ospite con un colpo di testa su cui si immola Cizza. Dall’altra parte del campo risponde l’altro attaccante più prolifico del rispettivo club, Siani. Cross dalla sinistra di Bignami e attaccante classe 1997 che impatta bene ma debolmente. Al 23’ ancora Siani, questa volta senza centrare lo specchio. Poi tanta “legna” in mezzo, qualche tentativo mai particolarmente insidioso della Correggese e un Fanfulla che amministra senza però trovare il varco giusto nella difesa chiusa emiliana.
È quindi la ripresa a consegnare una partita più viva. Al 3’ sempre Siani fa sognare, ma la conclusione da posizione defilata trova solo l’esterno della rete. Tra il 5’ e l’8 due occasioni molto importanti sempre per il Guerriero. Prima Bignami colpisce di testa venendo però fermato da Davighi, poi sulla punizione che nasce sul proseguo dell’azione, il Fanfulla protesta per un evidente fallo di mano. Anche in questo caso bianconeri in possesso di palla, Agnelli mette al centro ma nessuno riesce ad arrivare con i tempi giusti. La Correggese nella prima metà di ripresa è tutta in un tiro di Rizzi a lato e in una ripartenza di Simoncelli fermato da Bernardini. Poi gli emiliani cercano di fare la partita, complice anche un Fanfulla che inizia ad abbassarsi. Cizza, però, escluse un paio di uscite alte, non deve mai sporcarsi i guantoni. Al 28’ un sussulto. Bernardini riesce a sgusciare in fascia e mettere al centro per Siani che spizza quel tanto che basta per indirizzare verso la porta. La sfera però è troppo larga e l’azione svanisce. Al 43’ l’episodio che decide il match. Punizione dalla linea di metacampo di Caprioli, Caraddona prima vince un contrasto aereo con Bassoli, poi in scivolata sradica la palla dai piedi di Cavallari e mette una palla tesa sul secondo palo su cui si presenta puntuale Cazzaniga. Gol che apre e chiude anche il match, per un Guerriero che vince e sale al quinto posto in solitaria in classifica.

FANFULLA-CORREGGESE 1-0

Marcatori: 43’ st Cazzaniga

FANFULLA (3-5-2): Cizza; Cabri (29’ st Odalo), Bettoni, Bignami; Magnaldi (19’ st Caradonna), Agnelli, Caprioli, Cazzaniga, Bernardini; Siani, Lusha (37’ st Rosa). A disp. Colnaghi, Pelucchi, Napoli, Donnemma, Pavesi. All. Bonazzoli
CORREGGESE (3-5-2): Bertozzi; Pupeschi, Gigli, Cavallari (46’ st Pozzebon); Bassoli M., Galli, Manuzzi (49’ st Carta), Simoncelli (37’ st Likaxhiu), Davighi (7’ st Diaby); Iaquinta, Rizzi. A disp. Tzfestas, Giorcelli, Galletti, Montecchi, Bassoli S. All. Soda