PER CANCELLARE LA SCONFITTA

24/01/2023

PER CANCELLARE LA SCONFITTA
Poco tempo per leccarsi le ferite per il Guerriero, pronto a tornare in campo e riprendere la marcia dopo lo stop di Riccione. Domani, calcio d’inizio ore 16, alla Dossenina arriva lo Scandicci. Formazione quella toscana che, attualmente, ha una marcia da prime della classe. Sono infatti ben 10 i punti conquistati in sole cinque partite, che hanno quindi portato la squadra di mister Taccola a tornare a lottare per la salvezza diretta.
Cambio di marcia avvenuto dopo l’avvicendamento tra mister Rigucci e Taccola. Con quest’ultimo in sella dall’inizio di dicembre lo Scandicci ha disputato in tutto sette partite, con esordio con pareggio per 2-2 con il Mezzolara. Poi la prima delle due sconfitte patite in un mese e mezzo, 2-1 in casa della Pistoiese, a cui hanno fatto seguito i 2-0 rifilati a Salsomaggiore e Prato che hanno chiuso l’andata ed il 2022. Girone di ritorno di perfetto equilibrio sino ad ora, con pareggio in casa con il Lentigione, 1-1, sconfitta a Ravenna, 2-0, e vittoria con il Real Forte Querceta per 2-1 domenica. Dieci punti quindi che hanno portato i toscani da 10 a 20, in terzultima posizione. Diverso il cammino invece nelle quindici partite precedenti, con la prima vittoria arrivata alla decima giornata per 3-2 sul Sant’Angelo, l’unica con Rigucci alla guida della squadra. Cinque invece i pareggi, Lentigione, ancora 1-1, Crema, 0-0, Sammaurese, 1-1, Bagnolese e Giana Erminio, fermati sull’1-1 e sullo 0-0. Otto invece le sconfitte maturate sino ad inizio dicembre, con Ravenna e Real Forte Querceta impostisi per 3-1, Forlì 2-1, Correggese ancora 3-1, Corticella 3-2, Aglianese 2-0 e Carpi 5-1. Nonostante il cambio di marcia, pochi i cambi nel corso del mercato invernale. In attacco ad aggiungersi è stato l’esperto Brega, mentre gli altri acquisti sono Paparusso e Discepolo. Diverse invece le uscite, Cruciani, Akammadu, Vezzi, Meucci e Marini tra centrocampo ed attacco. Squadra tra quelle di bassa classifica che segna molto, 25 le reti con Saccardi a 6, Bartolozzi e Gozzerini a 3, Akammadu, Brega, Vezzi e Cruciani e Cecconi a 2 e Borgarello, Francalanci e Gianassi a 1, ma che subisce anche con 38 gol al passivo. Tra i tratti caratteristici del nuovo Scandicci c’è però anche il continuo variare sistema, dal 4-4-2 al 4-3-3 al rombo.
Fanfulla che non ha un ruolino di marcia molto diverso nel corso delle ultime cinque gare, con una risalita sino alla quinta posizione in solitaria. Piazzamento mantenuto anche domenica nonostante la sconfitta di Riccione. Partita persa che mister Bonazzoli e i suoi vogliono subito cancellare.

“Lo Scandicci sta avendo un ottimo rendimento, vive quindi di tanto entusiasmo grazie anche all’arrivo del nuovo allenatore che ha portato fiducia e una consapevolezza nei singoli giocatori delle loro qualità cambiando anche assetto tattico. Una squadra che ha raccolto dei risultati importanti, aggressiva, che corre, che riparte velocemente. Essere attenti sicuramente è l’imperativo per la gara che ci attende. La nostra sconfitta fa male, anche e soprattutto perché il secondo tempo è stato di qualità. Abbiamo cercato di recuperarla, di pareggiare ma purtroppo non è andata. Dobbiamo ricordare gli errori della prima frazione e non commetterli. Sarà questa che ci attende la partita del riscatto e dei 3 punti. Ben venga quindi scendere in campo subito per cercare di agguantare la vittoria”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Bagnolese-Mezzolara
Carpi-Prato
Corticella-Crema
Giana Erminio-Salsomaggiore
Lentigione-Forlì
Pistoiese-Sant’Angelo
Ravenna-Aglianese
Real Forte Querceta-United Riccione
Sammaurese-Correggese

Classifica: Giana Erminio 51; Pistoiese 42; Forlì 40; Carpi 37; Fanfulla 34; Aglianese e Ravenna 33; Real Forte Querceta e Sammaurese 32; Mezzolara 31; Corticella 29; Prato (-3) e United Riccione 28; Crema 27; Lentigione 25; Sant’Angelo 24; Correggese 22; Scandicci 20; Bagnolese 19; Salsomaggiore 6