Articoli e Notizie

PER UNA VITTORIA FONDAMENTALE

28/01/2023



image

PER UNA VITTORIA FONDAMENTALE
Con il palo colpito mercoledì da Cazzaniga che ancora trema, è già tempo di una nuova giornata di campionato. Domani, calcio d’inizio alle 14.30, alla Dossenina arriva il Ravenna. Doppio impegno casalingo nel giro di pochi giorni quindi per il Guerriero che è pronto a ricevere a domicilio una delle prime inseguitrici alla quinta posizione attualmente occupata da capitan Cizza e compagni. Solo uno infatti il punto che divide i bianconeri dai romagnoli, in risalita in questo girone di ritorno dopo una prima parte di stagione che non ha di certo rispettato le attese.
E la stessa squadra che domani si troverà di fronte il Fanfulla è molto diversa da quella vista a settembre, quando al Benelli il match terminò sull’1-1. In primis a cambiare è stata la guida tecnica, con Gadda che ha sostituito Serpini. Proprio con l’esperto tecnico, già in passato sulla panchina dei romagnoli, il Ravenna è risalito in classifica, conquistando, limitandoci al solo girone di ritorno, 7 punti sui 12 a disposizione. Unica squadra ad ottenere una vittoria il Prato al rientro dopo la pausa, 3-1 al Lungobisenzio, mentre Scandicci e Salsomaggiore sono cadute rispettivamente 2-0 e 3-1 e l’Aglianese nell’infrasettimanale di mercoledì è stata fermata sul pari per 2-2. Era Gadda partita a novembre contro l’altra lodigiana del girone, il Sant’Angelo battuto 1-0 al Chiesa. Dopo i 3 punti sono arrivate due sconfitte con Mezzolara e Bagnolese, vittoriose 3-2 e 1-0, l’acuto con il Forlì, battuto 2-1, e sul campo del Carpi, 4-2 il finale, il pareggio al Benelli con la Pistoiese per 1-1 e la sconfitta che ha chiuso il girone d’andata per 2-1 sul sintetico del Lentigione. In 11 gare sono 17 i punti arrivati, una media playoff per una squadra che con 5 vittorie ha riscattato le 4 nelle prime dodici con mister Serpini. Dozzina di match in cui a cadere furono ancora lo Scandicci, 3-1, il Crema, 2-1, la Correggese e il Real Forte Querceta, entrambe battute 1-0. Due invece le vittorie per Serpini, alla prima con il Prato, 2-1 il finale, e all’undicesima con la Sammaurese, vittoriosa 2-0. Il 3-1 con il Corticella invece è arrivato nella settimana del cambio tra i due allenatori, con la squadra che venne guidata dal tecnico della Juniores Nazionale Camanzi. Fatali quindi per il cambio di rotta i 5 pareggi, i 2-2 con Salsomaggiore ed Aglianese, l’1-1 con il Fanfulla, il 3-3 con la Giana Erminio e lo 0-0 nel derby romagnolo con lo United Riccione. Una squadra il Ravenna che ha sempre dato il meglio fuori casa, con 20 dei 34 punti attuali arrivati lontano dal Benelli. Una formazione come detto profondamente cambiata, nel sistema di gioco, il 3-5-2, e negli uomini. Fuori a dicembre Terigi, Gigli, Carrasco, Bachini, Andreani, Sabelli e Rivi, dentro Melandri dall’Imperia, Rinaldi dallo United Riccione, Ndreca dal Chioggia, Boccardi, Capece dalla Fermana e Luciani dall’Ascoli. Tutti i nuovi acquisti diventati un punto fermo dello schieramento di Gadda che può contare su un Guidone da 12 gol, un terzo di quelli totali (36, 33 quelli subiti). Subito dietro l’esperto attaccante Abbey, a 6, Marangon a 4, Tabanelli a 3, Lussignoli e Ndreca a 2, D’Orsi, Grazioli, Melandri, Pipicella, Rivi e Spinosa, quest’ultimo infortunato da tempo, a 1. 
Fanfulla invece che ha riscattato parzialmente nel risultato mercoledì la sconfitta di domenica con lo United Riccione. C’è ovviamente rammarico per le tre occasioni avute dopo il pareggio dello Scandicci allo scadere, ma mister Bonazzoli in questi giorni ha lavorato duramente con la squadra per tramutare il dispiacere in carica in vista della gara di domani. 

“Così come noi, sappiamo che anche il Ravenna qualche problema lo ha per quanto riguarda gli uomini visti i diversi giocatori che stanno rientrando ora dopo un periodo di stop mentre alcuni invece devono fare i conti con piccoli e grandi problemi fisici. Sicuramente loro a differenza nostra sono partiti con obiettivi diversi, non sarà stato semplice ripartire con tanti volti nuovi nell’ultimo periodo. Quello che chiedo ai miei è di essere concentrati sino all’ultimo secondo, ma anche dal 1’. Sul profilo del gioco invece non posso dire nulla, perché stanno facendo quello che gli chiedo sin da inizio anno”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Carpi-Sammaurese
Correggese-Real Forte Querceta
Crema-Aglianese
Forlì-Scandicci
Mezzolara-Corticella
Pistoiese-Giana Erminio
Prato-Sant’Angelo
Salsomaggiore-Bagnolese
United Riccione-Lentigione

Classifica: Giana Erminio 52; Pistoiese 43; Forlì 41; Carpi 38; Fanfulla 35; Aglianese e Ravenna 34; Sammaurese 33; Real Forte Querceta 32; United Riccione e Mezzolara 31; Crema 30; Prato (-3) e Corticella 29; Lentigione 26; Sant’Angelo 25; Correggese 23; Bagnolese 22; Scandicci 21; Salsomaggiore 7
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor