Articoli e Notizie

PER ALTRI PUNTI DECISIVI

11/02/2023



image

PER ALTRI PUNTI DECISIVI
Ultimo impegno di un tour de force sicuramente positivo. Dopo la costa romagnola è tempo di Toscana. Domani, calcio d’inizio ore 14.30, il Guerriero sarà infatti di scena ad Agliana, ospite di un’Aglianese alla ricerca di una vittoria che manca da tanto tempo e che gli permetterebbe di allontanare possibili fantasmi dati dalla marcia delle squadre che sono in lotta al momento per la salvezza diretta.
Perché dopo un avvio sicuramente positivo, la formazione di mister Baiano è incappata in una spirale negativa da cui non è ancora riuscita ad uscire. L’ultima vittoria risale al 17 dicembre, quando i neroverdi si sono imposti in casa per 2-1 sul Prato. Poi all’ultima d’andata la sconfitta per 3-2 in casa della Giana Erminio, a cui ha fatto seguito per ora un girone di ritorno senza partite da bottino pieno. Ripresa con il pareggio per 2-2 in rimonta con il Real Forte Querceta, sconfitta 2-1 con il Corticella, tre pareggi in serie con Lentigione, Ravenna e Crema, 0-0 e doppio 2-2, e sconfitte, entrambe per 2-0, con United Riccione e Carpi. Quattro punti nel girone di ritorno in sette partite, una media sicuramente diversa da quella del girone d’andata. L’inizio era stato sicuramente di quelli esaltanti, con vittorie su Corticella, 4-2, Crema, 3-0, United Riccione, altro 4-2, Carpi, 1-0, e Fanfulla, 2-0, a cui si aggiungono i pareggi, due 2-2 consecutivi, con Lentigione e Ravenna. Alla nona la prima sconfitta, 3-0 in casa con la Sammaurese, riscattata subito però con cinque risultati utili grazie all’1-1 con la Correggese, il 2-0 sullo Scandicci, il 2-2 con la Pistoiese, il 3-1 al Salsomaggiore, un altro 2-2 in casa del Sant’Angelo. Prima della vittoria sul prato infine tre partite da un solo punto, con sconfitte per 2-0 e 1-0 con Forlì e Bagnolese e l’1-1 in casa del Mezzolara. Una stagione quindi per ora da 35 punti, di cui 19 ottenuti al Bellucci, dove sono state solo tre le sconfitte, mentre i restanti 16 sono arrivati lontano da casa. Un altro dato che emerge sicuramente sono i tanti gol messi a segno, ben 41, a fronte di 38 subiti, con Mariani a 9, Veneroso a 6, Mirval a 5, Mattiolo a 4, Pardera e Remedi a 3, Bigica, Torrini e Vassallo a 2 e il quintetto De Sagastizabal, Konate, Montuori, Pantano e Perugi a 1. Tra i marcatori alcuni nomi che hanno già lasciato Agliana come Vassallo e Konate: il mercato invernale ha quindi portato in neroverde l’ex Salsomaggiore De Sagastizabal, Simone Baggiani, Hanxhari, Baldeh, Andrei e Montuori. Cambio di giocatori e anche recentemente di sistema di gioco, con il passaggio al 3-4-3 o al 3-5-2.
Fanfulla che è reduce sicuramente da un periodo più che positivo, con quattro risultati utili consecutivi che hanno permesso di risalire sino al quarto posto in classifica, prendendo anche un discreto vantaggio sulle posizioni dall’ottavo posto in giù. Nessun rilassamento però predica mister Bonazzoli, pronto a chiamare i suoi ad una nuova battaglia. 

“La partita di domani ci presenta tante insidie sicuramente, perché l’Aglianese è una squadra con talento, che non sta vivendo un momento buono e che sicuramente vuole tornare a vincere quindi. Tra i tanti possibili punti interrogativi c’è poi l’assenza del loro capitano Remedi, una grossa mancanza ma che verrà sostituito comunque da un giocatore che vorrà fare bene, e l’assetto tattico che in queste partite è mutato più volte soprattutto dalla metacampo in avanti. Il nostro primo traguardo è vicino, mancano pochi punti, ma non dobbiamo essere appagati o abbassare la guardia. Dobbiamo fare punti anche ad Agliana, non è un campo facile, dobbiamo battere il ferro finché è caldo. Servirà la massima umiltà”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Bagnolese-Pistoiese
Corticella-Lentigione
Crema-Real Forte Querceta
Forlì-Carpi
Prato-Giana Erminio
Ravenna-Correggese
Salsomaggiore-Mezzolara
Sant’Angelo-United Riccione
Scandicci-Sammaurese

Classifica: Giana Erminio 53; Pistoiese e Forlì 47; Fanfulla e Carpi 42; Ravenna 41; United Riccione 40; Sammaurese 39; Aglianese e Real Forte Querceta 35; Corticella 33; Mezzolara e Prato (-3) 32; Crema 31; Lentigione e Correggese 30; Sant’Angelo 29; Bagnolese 26; Scandicci 24; Salsomaggiore 11
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor