PER UN NUOVO INIZIO

04/03/2023

PER UN NUOVO INIZIO
Dopo una settimana di riflessioni, cambiamenti e lavoro, è tempo di scendere in campo per il nuovo Fanfulla. Domani, calcio d’inizio alle 14.30, i bianconeri di mister Maspero riceveranno il Forlì. Un inizio di fuoco quindi per il tecnico nato e cresciuto, anche calcisticamente, con la maglia del Guerriero addosso. Perché i romagnoli sono la terza forza del girone e nel trittico recente hanno affrontato dirette avversarie nella lotta alla leadership della classifica.
Non sono arrivati i risultati sperati però per mister Graffiedi che tra Carpi, Giana Erminio e Pistoiese si è dovuto accontentare di 2 soli punti a seguito dei pareggi a reti bianche con le prime due e dopo la sconfitta per 3-2 patita al Morgagni con gli oranje toscani. Terzo posto in graduatoria mantenuto, ma sicuramente domani a Lodi i biancorossi vorranno ottenere bottino pieno e centrare la quinta vittoria in un girone di ritorno comunque positivo: tolti gli ultimi tre risultati, nelle precedenti sette gare disputate sono arrivate le vittorie con Salsomaggiore e Sant’Angelo nelle prime due di ritorno, 3-0 e 2-1 i finali, Scandicci e Bagnolese tra quinta e settima ed entrambe per 2-1. Quattro vittorie ma altrettanti pareggi, tutti tra l’altro a reti bianche. Oltre ai due già citati, senza gol sono terminate le sfide con Prato e Lentigione. Una invece la sconfitta, tolta la Pistoiese, maturata sul campo di un Corticella vittorioso 2-1. Sedici punti sui 30 disponibili sono quindi arrivati da gennaio ad oggi, mentre nelle prime diciannove ne erano arrivati 33 grazie a dieci vittorie (Salsomaggiore, 2-0, Sant’Angelo, 1-0, Lentigione, Scandicci, entrambe battute 2-1, Bagnolese, Pistoiese, 2-0 i finali, Fanfulla, 3-0, Real Forte Querceta, 2-1, Aglianese, 2-0, e United Riccione, 4-2), tre pareggi (2-2 con Prato e Correggese e 0-0 con la Sammaurese) e sei sconfitte (Corticella e Carpi vittoriose 1-0, Giana Erminio per 4-1, Mezzolara sempre 1-0, Ravenna e Crema per 2-1). Diverso, ma non troppo, l’andamento tra Morgagni e fuori casa, con 29 punti conquistati nel primo caso e 20 nel secondo. Dai risultati ad evincersi è soprattutto l’ottima tenuta difensiva, solo 28 gol subiti, terza difesa del girone, a fronte di 41 fatti. Di quest’ultimi, 9 arrivano da Caprioni, seguito da Varriale a 8, Amedeo Ballardini a 4, Elia Ballardini, Biancheri, Maini, Manara, Nardella, Pari e Tascini a 2 e Cognini, Eleonori, Farneti, Piva, Ronchi e Scalini a 1. Nonostante l’assenza sicura proprio di Scalini per squalifica, difficile che mister Graffiedi decida di cambiare il suo classico 4-3-1-2 portato avanti sin dall’inizio della stagione.
Tutto da scoprire invece il nuovo Fanfulla di mister Maspero. Dopo il primo allenamento diretto mercoledì, il tecnico bianconero sino ad oggi ha lavorato incessantemente per far arrivare al meglio i suoi in vista dell’appuntamento di domani, sicuramente non un esordio semplice sul campo ma soprattutto emozionalmente per un allenatore che guida la squadra del sua città.

“Ho trovato in questi giorni una squadra che segue quanto gli viene detto, una squadra applicata, che sicuramente ha voglia di invertire il trend negativo dell’ultimo periodo. Proprio questa voglia di riscatto è stata alla base della settimana di lavoro. Sempre la volontà di ripartire dev’essere una motivazione in più in campo domani, non solo ovviamente per me o per il singolo giocatore, ma per tutti: deve esserci la voglia, in un momento in cui arrivano anche critiche eccessive di dimostrare che quanto è stato detto è sbagliato. L’esordio lo sto aspettando davvero, ho ricevuto tanti attestati di stima e di fiducia, ma so che ci si aspetta tanto da me e quindi è ancora di più l’impegno, l’apporto che mi sono prefissato di dare alla squadra per trasformare la Dossenina in una bolgia”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Correggese-Prato
Giana Erminio-Carpi
Lentigione-Sant’Angelo
Mezzolara-Crema
Pistoiese-Salsomaggiore
Real Forte Querceta-Corticella
Sammaurese-Ravenna
Scandicci-Aglianese
United Riccione-Bagnolese

Classifica: Giana Erminio 58; Pistoiese 56; Forlì 49; Ravenna 45; Carpi 44; United Riccione 43; Fanfulla, Aglianese e Sammaurese 42; Real Forte Querceta, Lentigione e Corticella 39; Prato (-3) e Mezzolara 38; Crema 36; Sant’Angelo 35; Correggese 32; Bagnolese 27; Scandicci 25; Salsomaggiore 11