DUE NEW ENTRY NELLO STAFF TECNICO

02/08/2018

Sono Francesco Castenedoli e Giovanni Della Cà i due nuovi assistenti nello staff tecnico di mister Andrea Ciceri. Il primo, che ricoprirà il ruolo di preparatore atletico, è alla prima esperienza in una prima squadra. <<Due anni fa ho iniziato proprio qui al Fanfulla, negli Allievi – spiega -. Poi lo scorso anno mi sono spostato al Sancolombano con gli Allievi Regionali A. La preparazione atletica l’ho studiata con il mister, con Andrea (Ciceri, ndr) che ha sempre avuto giustamente l’ultima parola su cosa far fare ai ragazzi. Ora si lavora molto con la palla e la corsa sulle distanze brevi>>. Avendo lavorato con le giovanili fino ad ora, il cambiamento si registra principalmente nel modo di approcciarsi con i giocatori. <<I giovani vanno ovviamente seguiti molto di più, mentre chi gioca nella prima squadra ha bisogno di meno dritte ed accorgimenti durante gli allenamenti>>. Anche Della Cà, preparatore dei portieri, non è nuovo del mondo bianconero. <<Ho iniziato alle giovanili del Fanfulla – ricorda -. Poi sono passato all’Azzurra, San Fereolo, Pievese, Oriese, tre anni a San Giuliano e poi lo scorso anno ero a Sancolombano>>. Il nuovo preparatore dei portieri seguirà non solo i tre numeri 1 della prima squadra, ma anche i due portieri della Juniores. <<Sto studiando dei carichi di lavoro per tutti. Sto approntando delle schede personali in base alle loro caratteristiche. Essendo portieri giovani necessitano di quell’esperienza in più, ma è qualcosa che acquisiranno col passare del tempo. Il calcio poi è cambiato, i portieri devono saper giocare con i piedi ora: mi piace molto pensare che il sistema di gioco non sia 4-3-3 ma 1-4-3-3>>.