MAGNIFICO GUERRIERO

07/10/2018

MAGNIFICO GUERRIERO
Cinico, spietato, tenace e supportato da un grade pubblico: il Guerriero si fa bello di notte e batte 1-0 il Fiorenzuola in una Dossenina gremita. Una vittoria che ha fatto battere il cuore a tutti i supporters bianconeri, questa sera in maglia giallorossa, che hanno supportato dal primo all’ultimo minuto i ragazzi di mister Ciceri scesi in campo senza paura dell’avversario forte di tre vittorie su altrettante partite fino ad ora. In porta ritorna Colanghi dopo il secondo tempo lasciato a Criscione contro il Pavia, mentre sugli esterni gli under Premoli e Diana con Patrini e Luoni, di rientro dalla squalifica, al centro. A metacampo spazio all’esperienza di Laribi, Rossi e Brognoli, con Fall, Barzotti e Radaelli liberi di offendere in attacco (per il Fiorenzuola un 4-3-1-2 con l’ex Alvitrez a fare da raccordo tra centrocampo e attacco). I primi 15’ vedono entrambe le squadre studiarsi e cercare il punto debole dell’avversario. Il primo vero tiro della partita, dopo lo spiovente al 19’ su cui non arriva Bigotto, è di Fall che al 24’ da buona posizione spara alto. Al 28’ il momento che potrebbe cambiare il match con Radaelli che, a tu per tu col portiere, viene steso chiuso nella morsa di Mora e Bruzzone. Il direttore di gara Duzel si avvicina al dischetto ma tra l’incredulità generale ammonisce Radaelli per simulazione quando il numero 11 di casa era già pronto a calciare al momento del fallo. Il Fiorenzuola spinge però senza mai creare grossi pericoli ad un Colnaghi attento in uscita. Al 35’ la girata ancora di Bigotto dal limite finisce fuori: questa è l’ultima occasione del primo tempo degli ospiti. Il Fanfulla invece è cinico e spietato e al 37’ passa. Punizione di Luoni all’altezza di metacampo, spizzata di Barzotti per Fall che finisce a terra lasciando così scorrere la palla con Laribi che anticipa Libertazzi con la coscia e lo batte. Il gol che decide il match e che fa esplodere la Dossenina, con Laribi che si lascia andare ad una corsa liberatoria su tutta la fascia. Nel secondo tempo il copione non cambia, con il Fiorenzuola che spinge molto sulle fasce ma trova sempre pronta la difesa di un Guerriero attento. Il mister ospite Brando cerca di sparigliare le carte con alcuni cambi e passando poi al 4-2-3-1, mentre Ciceri inserisce Zanoni e passa al 3-4-3 con Patrini e Luoni ai lati, Premoli e Diana a spingere su tutta la fascia con Brognoli e Rossi, sostituito poi da Palmieri, pronti ad appoggiare il trio composto da Barzotti, Fall e Arodi (con quest’ultimo che in fase offensiva molto spesso si abbassa per un 3-4-1-2 che spiazza il Fiorenzuola). Palmieri entra ottimamente in campo con due conclusioni tra il 30’ e 31’: il primo tiro verso Libertazzi viene bloccato in due tempi dall’estremo difensore ospite, grazie anche all’ausilio della traversa, mentre il secondo termina di poco a lato. Al 32’ la più grossa occasione per il Fiorenzuola con Corbari che, sugli sviluppi di un corner, salta più alto di tutti. La sfera colpisce la parte interna del palo con Saia poi che spara alto. Il Guerriero non si lascia intimorire, respinge tutti gli spioventi avversari e al 44’ ha ben due occasioni per chiudere definitivamente i conti. La prima palla gol capita sui piedi di tre giocatori, Arodi, che in spaccata non riesce ad insaccare la gran palla di Palmieri, Romano, che non arriva in tempo sulla sfera vagante, e Barzotti che invece conclude da ottima posizione però fuori, mentre nella seconda i protagonisti sono solamente Barzotti e Arodi. Il primo disegna un gran filtrante per il secondo che però si trova la porta sbarrata da Libertazzi. Gli ultimi 5’ vedono poi il Guerriero soffrire, sospinto dal grido “Fanfulla, Fanfulla” sulle tribune, per poi esplodere quando Duzel mette fine alle ostilità. Un Guerriero bello e vincente che continua nel suo filotto positivo facendo sognare Lodi.

Ciceri: <<Ringrazio tutta Lodi: i ragazzi hanno risposto a tutti gli appelli in settimana dando tutto, mentre dal pubblico è arrivato grande sostegno e vicinanza. Abbiamo trovato una squadra forte a livello di costruzione di gioco e di corsa. Abbiamo tenuto botta respingendo anche le accuse di chi dice che siamo troppo vecchi, svogliati e scarponi. Due squadre importanti e ben organizzate, con il Fanfulla che sta tornando grande grazie a Barbati e alla dirigenza che fa un gran lavoro. È stata costruita una squadra che ha saputo domare il Fiorenzuola giocando bene, ora avanti così>>.

FANFULLA-FIORENZUOLA 1-0

Marcatori: 37’ pt Laribi

FANFULLA (4-3-3): Colanghi; Premoli, Patrini, Luoni, Diana; Laribi (18’ st Zanoni), Rossi (29’ st Palmieri), Brognoli; Fall (38’ st Romano), Barzotti, Radaelli (25’ st Arodi). A disp. Criscione, Porreca, Grandi, Bonelli, Souleiman. All. Ciceri
FIORENZUOLA (4-3-1-2): Libertazzi; Mora (22’ st Bedino), Bruzzone, Varoli, Guglieri; Matera (32’ st Saia), Corbari, Marra (25’ st Ceria); Alvitrez; Bigotto, Saporetti (34’ st Cosi). A disp. D’Apolito, Davighi, Famiglietti. All. Brando