COLPO GUERRIERO,ECCO SANTONOCITO

29/11/2018

COLPO GUERRIERO, ECCO SANTONOCITO
Gran colpo di mercato doveva essere e gran colpo è stato quello messo a segno dal Fanfulla. Questo pomeriggio alla Dossenina il direttore sportivo Vito Cera ha ufficializzato l’arrivo di Luca Santonocito (nella foto proprio con il direttore e la maglia giallorossa, quella con i colori della città, per far già sentire in famiglia il nuovo arrivato). Classe 1991 residente a Mariano Comense, città in cui è nato, Santonocito vanta un curriculum di tutto rispetto: parte dal Como, poi si sposta nelle giovanili dell’Inter dove vince il campionato Giovanissimi fianco a fianco di Santon e Obi, mentre nella stagione successiva uno dei suoi compagni di squadra è Balotelli. Da Milano, Santonocito parte in direzione Scozia dove rimane per tre anni nelle fila del Celtic tra primavera, riserve e prima squadra dove si allena con l’italiano Donati e Nakamura. Conclusa l’esperienza scozzese il ritorno in Italia, sempre a Milano, ma questa volta sulla sponda rossonera: nella selezione primavera si trova come compagni di spogliatoio, tra gli altri, Verdi, Fossati e Merkel. Da lì poi le varie esperienze con le prime squadre: Sudtirol, Renate, Monza, Borgomanero, Gallipoli, Folgore Caratese (dove in una sola stagione mette a segno 19 reti), ancora Monza, e qui vince il campionato con l’altro Guerriero Barzotti, e Milano City dal luglio 2017. Con la formazione militante nel girone A di Serie D in questa stagione Santonocito ha disputato dieci partite, indossando anche i gradi di capitano, mettendo a segno tre reti (alla prima e seconda giornata contro Folgore Caratese e Casale e alla decima con lo Stresa). Un grande colpo come detto, un attaccante duttile che il direttore Cera aveva promesso non più tardi di tre giorni fa. <<Sono contentissimo di questo acquisto – commenta il direttore -. Un ragazzo umile, che si è reso subito disponibile a venire a Lodi per diversi motivi, tra questi la storia del club ed il blasone che porta. Ripeto sono molto contento e sono sicuro che ci darà una grande mano>>. <<Domani il giocatore si allenerà con la squadra e domenica sarà disponibile – conclude Cera -. Altri acquisti? Vedremo per gli under, magari tra i professionisti a gennaio>>. Grande soddisfazione non solo per il direttore e la società ma anche per Santonocito. <<Sono un giocatore offensivo che durante le giovanili ha giocato un po’ in tutti i ruoli, ma poi mi sono specializzato proprio sulla trequarti dove poi mi sono consacrato in Serie D – commenta -. Sono inoltre un giocatore che punta molto sulla tecnica>>. Mancino, nella stagione 2016/2017 a Monza ha fatto coppia nel Monza che ha vinto il girone D di Serie D con Barzotti. <<Con lui c’è una grande intesa – spiega -. Mi trovo molto bene>>. Ma ovviamente sono tante altre le motivazioni che lo hanno portato a dire si al Guerriero. <<Avevo tante richieste ma al Fanfulla non potevo dire di no – ammette -. Una bella città, con una squadra dal grande blasone e un bellissimo pubblico. Un ottimo ambiente, con un gruppo consolidato e che sta facendo benissimo. Come potevo dire di no a questa opportunità?>>.