DERBY D’ALTA QUOTA

12/01/2019

DERBY D’ALTA QUOTA
Un derby non è mai una partita come tutte le altre, ma domani lo sarà ancora di più. Alle 14.30 al Voltini infatti il Guerriero affronterà un Crema ferito dopo la sconfitta di Reggio Emilia e che cerca di riportarsi sotto in zona playoff proprio ai danni di un Fanfulla che ha aperto al meglio la seconda parte di stagione con il 3-0 sul Classe. Domani però al fischio d’inizio si metterà da parte quanto accaduto sette giorni fa e si penserà solamente al campo. Fanfulla che al momento si trova al quarto posto in classifica con 31 punti, al pari della Vigor Carpaneto, a +5 dal Crema settimo (in mezzo il Fiorenzuola con 28). Un campionato che il Crema si aspettava sicuramente di vivere nella top tre e che invece al momento la vede inseguire. Dopo un inizio dei migliori con la vittoria in casa con la Reggio Audace per 1-0 e il pareggio a Lodi per 2-2, su cui torneremo più avanti, il Crema nelle successive otto ne ha vinte solamente tre, consecutive, con Classe, 2-0, Calvina, 3-2, e Pavia, ancora 3-2, tra la quarta e la sesta giornata. Ad anticipare questa serie di vittorie la sconfitta con il Fiorenzuola per 2-1. Alla settima poi la trasferta del Braglia condanna il Crema alla sconfitta per 4-2, a cui seguirà il 3-0 patito in casa con il Sasso Marconi, il pareggio, 1-1, con il San Marino e la sconfitta in casa per 1-0 con l’Adrense: 10 partite, 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, un ruolino di marcia che ha portato mister Bressan e la società cremasca a separarsi. La scelta del nuovo allenatore è ricaduta su Marius Stankevicius che aveva iniziato la stagione in veste di giocatore al centro della difesa. Con il lituano in panchina il Crema ha vinto 3 partire, Lentigione all’esordio, Ciliverghe e Axys Zola nelle ultime due d’andata rispettivamente per 2-1, 1-0 e 3-0, perso solo con la Vigor Carpaneto per 2-1 e pareggiato altre 3 volte con Pergolettese, Mezzolara e OltrepoVoghera (0-0, 1-1 e 2-2 i finali). Un girone d’andata quindi chiuso a 26 punti con 7 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte, a cui però si aggiunge il 2-1 di domenica a Reggio Emilia che porta così a 6 le partite perse su 18 disputate. I punti però come sempre non devono ingannare visto che domani il Fanfulla si troverà di fronte ad una squadra dal grande talento che può contare su giocatori anche di categoria superiore, guidati dal capitano Nicolò Pagano autore fino ad ora di 10 gol in campionato (26 i totali della squadra contro i 25 subiti). E Pagano è stato uno dei protagonisti della partita d’andata con una doppietta. Ma già in quella partita il Fanfulla fece vedere il suo animo da vero Guerriero recuperando i due gol del numero 7 cremasco prima con Fall, un super gol dai trenta metri con palla all’incrocio dei pali lontano, e poi con Zanoni di testa a 3’ dal 90’ in una partita che il Fanfulla chiuse in 9 uomini per le espulsioni per doppia ammonizione proprio di Zanoni e, in precedenza, Luoni. Agonismo ma anche grandi giocate quel 22 settembre, con la Dossenina gremita, in un match che mister Ciceri si aspetta anche per domani. << Mi aspetto una partita aperta e spettacolare, in linea con la mentalità propositiva di entrambe le squadre e con la qualità dei protagonisti in campo – spiega-. Il Crema ha strutturato un organico per provare a vincere il campionato, poter sostituire Radrezza con Magrin e Ferrari con Ganci non penso capiti tutti i giorni. Il fatto che sia lontano dai primi posti, poi,  la dice lunga sui valori di un girone che  da alcuni in giro sento definire mediocre>>. A chi afferma poi che il girone D sia di scarso livello, Ciceri non può che rispondere che <<questo per me, nelle vesti di giocatore e allenatore, è il 16 campionato di Serie D e penso che sia molto competitivo. Penso anche che nei vari bar sport ognuno possa dire la sua, mi infastidisce però vedere che queste opinioni spesso mirano a voler sminuire quello che il Fanfulla,  così come altre realtà, sta costruendo giorno dopo giorno>>.

Le altre partite del girone D:

Adrense-Pergolettese
Calvina-Mezzolara
Classe-Ciliverghe
Fiorenzuola-Axys Zola
Modena-Lentigione
Pavia-OltrepoVoghera
San Marino-Reggio Audace
Sasso Marconi-Vigor Carpaneto

Classifica: Modena e Pergolettese 38; Reggio Audace 34; Fanfulla e Vigor Carpaneto 31; Fiorenzuola 28; Crema 26; Pavia 25; Mezzolara 23; Lentigione e San Marino 21; Sasso Marconi 20; Adrense e Axys Zola 19; Calvina 18; Ciliverghe 16; OltrepoVoghera 15; Classe 12