AL VELODROMO SENZA PAURA

26/01/2019

AL VELODROMO SENZA PAURA
Ultima gara del trittico di ferro per il Guerriero. Domani alle 14.30 al Velodromo di Fiorenzuola i bianconeri affronteranno la formazione emiliana in uno scontro dal sapore di playoff. Al momento le due squadre sono distanziate solamente da 4 punti, con il Fanfulla a quota 35 e il Fiorenzuola invece a 31. Adrenalina alle stelle quindi in una partita che promette spettacolo vista la qualità che portano con sé entrambi gli organici. Squadra giovane, talentuosa e molto organizzata il Fiorenzuola che sicuramente può far male in ogni frangente. Il ritorno è iniziato con le sconfitte con Ciliverghe, 2-0, e Crema, 2-1 sette giorni fa, e con la vittoria per 1-0 sul campo dell’Axys Zola. Il girone d’andata è stato di grande livello con le prime tre partite vinte subendo 1 solo gol (2-0 a Ciliverghe e Axys e 2-1 al Crema), a cui ha fatto seguito un periodo duro con la sconfitta per 1-0 alla Dossenina, il pareggio, 0-0, con la Reggio Audace, la sconfitta, 1-0, in casa del Classe, un altro pareggio, 2-2, con il Calvina e una nuova sconfitta con il Pavia per 2-1. Poi l’impresa del Braglia, con il Modena annichilito 4-1. La settimana successiva altra vittoria per 3-1 sul Sasso Marconi, poi pareggio 1-1 a San Marino, vittoria 4-1 con l’Adrense, poi due sconfitte consecutive con Lentigione, 1-0, e Pergolettese, 2-1, prima dei tre risultati utili consecutivi grazie al pareggio 1-1 in casa del Vigor Carpaneto e le vittorie ai danni di OltrepoVoghera e Mezzolara per 1-0 e 3-1. Venti partite e ben 9 vittorie, quasi il 50%, con soli 4 pareggi e 7 sconfitte subendo una rete a partita (20 in 20 giornate) e facendone quasi 1.5 ad incontro visti i 29 gol all’attivo con Emanuele Anastasia a quota 6 tallonato da Francesco Bigotto e Simone Saporetti fermi invece a 5. Numeri che raccontano di un’ottima formazione in una città che evoca sicuramente ottimi ricordi in mister Ciceri. Il tecnico lodigiano infatti ha vissuto tre stagioni da calciatore collezionando 73 presenze e siglando 8 reti tra C2 e D tra il 2001 ed il 2004 prima di ritornare a Lodi e vincere il campionato d’Eccellenza con la maglia del Guerriero. A Fiorenzuola non solo da giocatore ma anche come allenatore Ciceri, con gli emiliani portati alla salvezza due stagioni fa conquistando 33 punti in 21 partite dopo che con la precedente gestione ne erano arrivati 13 in altrettante partite. <<Non nascondo che per me non sarà una gara come le altre. A Fiorenzuola ho vissuto grandi emozioni, sia da giocatore che da allenatore – ricorda -. In particolare, sarò sempre riconoscente al presidente Pinalli, il primo a credere in me come capitano dopo la retrocessione dalla C2 e a darmi la possibilità di allenare in D, e al team manager Luca Baldrighi che nella stagione della salvezza non mi abbandonò un attimo. Di tutto l'ambiente conservo comunque un grande ricordo e tante amicizie>>. Al fischio d’inizio però gli affetti e il rispetto per il Fiorenzuola verranno messi da parte. <<C'è un presente da giocarsi con passione – spiega Ciceri -. Loro hanno una rosa di grande qualità e all'andata a Lodi mi sono sembrati la squadra più organizzata, d'altronde sono reduci da un quarto posto e sono partiti per migliorarsi. Per questo noi potremo capire qualcosa in più sulla legittimità dei nostri sogni futuri>>. Fiorenzuola che non avrà a disposizione il portiere Libertazzi e il difensore Varoli. Poco importa però, <<mi aspetto un'altra partita con continui ribaltamenti di fronte, se vogliamo limitare la vulnerabilità dimostrata Domenica, dovremo essere ancora più bravi e organizzati nel curare pressing, transizioni e marcature preventive>>.

Le altre partite del girone D:
Adrense-Vigor Carpaneto
Calvina-Axys Zola
Classe-Crema
Modena-Mezzolara
Pavia-Ciliverghe
Pergolettese-Reggio Audace
San Marino-Lentigione
Sasso Marconi-OltrepoVoghera

Classifica: Pergolettese 44; Modena 42; Reggio Audace 40; Fanfulla e Vigor Carpaneto 35; Fiorenzuola 31; Crema 30; Pavia 26; Mezzolara 24; San Marino, Lentigione e Adrense 22; Sasso Marconi 21; Axys Zola 20; Ciliverghe e Calvina 19; OltrepoVoghera 16; Classe 15