INSIDIE PER L’ULTIMA TRASFERTA LOMBARDA

09/02/2019

INSIDIE PER L’ULTIMA TRASFERTA LOMBARDA
Ultimo match stagionale in Lombardia lontano dalla Dossenina, nonostante manchino poi ancora cinque trasferte, per il Fanfulla che domani sarà di scena a Carpenedolo alle 14.30 per affrontare i padroni di casa del Calvina. All’andata fu spettacolo a Lodi, con un 3-2 rocambolesco in favore del Guerriero in rete per due volte con Radaelli nei primi 10’, due volte recuperato e poi definitivamente avanti con un super gol di Laribi. Domani ad aspettarci sarà un’altra grande partita tra due ottime squadre: il Fanfulla ci arriva da quarto in classifica solitario, il Calvina invece è quartultimo con 21 punti ma con chiare ambizioni dichiarate dai nuovi soci della dirigenza: salvezza tranquilla in questa stagione, campionato di vertice il prossimo anno. E questa nuova mentalità è ben visibile anche nei risultati della prima parte di girone di ritorno. Nelle cinque giornate disputate fino ad ora è arrivata la vittoria nella prima giornata in casa dell’OltrepoVoghera per 2-1, mentre con Mezzolara, Axys Zola e Crema tre punti con tre pareggi per 1-1, 0-0 e 2-2, inframezzati dalla sconfitta per 1-0 sul campo di un’altra bresciana in forma come il Ciliverghe. Sei punti su 15 disponibili, quasi la metà di quelli conquistati in tutto il girone d’andata: da settembre a dicembre sono stati infatti 15 quelli portati a casa in 17 partite. Dopo un inizio brillante con due vittorie ed un pareggio nelle prime quattro (vittorie con OltrepoVoghera e Axys Zola per 2-1, pareggio 1-1 a Mezzolara e sconfitta 2-1 con il Ciliverghe), i bresciani caddero in un piccolo momento difficile con due sconfitte per 3-2 con Crema e Fanfulla come detto, prima di altrettanti pareggi consecutivi, 2-2, con Fiorenzuola e Classe, tre sconfitte in fila con Reggio Audace, Pavia e Modena, 1-0, 3-1 e 4-1 i finali, e altri tre pareggi, in questo caso con Sasso Marconi, San Marino e Adrense, 1-1 le prime due e 2-2 la terza. Gli ultimi 270’ dell’andata invece hanno portato le sconfitte con Pergolettese e Lentigione, 5-1 e 4-0, inframezzate dalla vittoria in casa con la Vigor Carpaneto. Equilibrio praticamente perfetto tra casa e trasferta, con 11 punti conquistati a Carpenedolo e 10 invece lontano dal prato verde amico. L’attacco è uno dei punti forti sicuramente del Calvina visti i 27 gol segnati, il migliore della parte medio bassa della classifica grazie anche alle 8 reti di Triglia e le 6 di Serafini, mentre in difesa si fatica di più visti i 41 gol al passivo. Tavola quindi apparecchiata per una bella partita, per una trasferta insidiosa come ben sa mister Ciceri. << La trasferta a Carpenedolo in questo momento del campionato penso sia una delle più complicate per qualunque squadra – ammette il tecnico lodigiano -. In primis per il valore del Calvina, decisamente rinforzato dopo il restyling di dicembre e dichiaratamente ambizioso, poi per le condizioni del terreno di gioco, che mi viene descritto in evidente sofferenza>>. Una bella prestazione però, l’ennesima, sarebbe un’ulteriore bella risposta ancora per chi è scettico nei confronti del Fanfulla dopo cinque mesi di campionato. <<A dispetto di chi, fin da settembre, vuole sminuirci descrivendoci come una squadra solo fisica e agonistica, io sono sicuro invece di disporre di molti elementi tecnici e comunque di un gruppo che prova sempre a giocare palla a terra, esaltandosi di fatto sui terreni di gioco migliori – conclude Ciceri -. Lo spirito di adattamento sarà quindi fondamentale in una gara in cui prevedo che muteranno in continuazione gli scenari tattici, sia per la bravura del mio collega Beccalossi a giocare sugli avversari sia per qualche nostra assenza di rilievo che ci ha obbligato in settimana a preparare qualche soluzione diversa dal solito>>.

Le altre partite del girone D:
Adrense-OltrepoVoghera
Fiorenzuola-Classe
Lentigione-Reggio Audace
Modena-Axys Zola
Pavia-Crema
Pergolettese-Vigor Carpaneto
San Marino-Mezzolara
Sasso Marconi-Ciliverghe

Classifica: Pergolettese 50; Modena 46; Reggio Audace 41; Fanfulla 38; Vigor Carpaneto* e Fiorenzuola 35; Crema 34; Adrense 28; Pavia 26; Mezzolara 24; Lentigione*, San Marino* e Ciliverghe 23; Sasso Marconi 22; Calvina e Axys Zola 21; Classe 18; OltrepoVoghera* 17
*una partita in meno