SCONTRO DI FUOCO ALLA DOSSENINA

02/03/2019

SCONTRO DI FUOCO ALLA DOSSENINA
Tutto pronto a Lodi per il derby di ritorno tra Fanfulla e Pergolettese. Una partita che ha sempre un sapore speciale quella tra bianconeri e gialloblu che hanno sempre dato vita a belle partite quando si sono trovati l’uno di fronte all’altro. Domani poi alle 14.30 ci saranno in palio tre punti importantissimi. Entrambe le formazioni nella giornata appena trascorsa sono usciti sconfitti dai rispettivi impegni con Modena e OltrepoVoghera. E proprio per la Pergolettese la sconfitta con i rossoneri e la contemporanea vittoria degli emiliani ha portato il vantaggio dai canarini a 3 soli punti con ancora nove partite, compresa quella di domani, da giocare. Il Guerriero invece è stato agganciato al quarto posto dal Fiorenzuola, di scena proprio con il Modena domani, e vuole subito riconquistare tre punti infliggendo la quarta sconfitta stagionale alla Pergolettese. La formazione di mister Contini, squalificato come il centrocampista Cazzamalli (per il Fanfulla sempre out invece Brognoli), per ora ha perso solamente con la Reggio Audace alla quarta giornata, un sonoro 5-0 con ancora mister Del Prato a guidare i cremaschi, alla sedicesima, 2-1 nello scontro diretto con il Modena, e appunto sei giorni fa con l’OltrepoVoghera. Nelle altre ventidue giornate giocate invece sono arrivate 17 vittorie (Adrense e Lentigione, 1-0, Mezzolara, 2-1, Ciliverghe e Classe, 3-1, Pavia e Fiorenzuola, 2-1, Calvina, 5-1, Sasso Marconi, 3-0, San Marino, 2-1, Adrense, 2-0, Lentigione, 3-1, Reggio Audace e Mezzolara, 1-0, Vigor Carpaneto, 1-0, e Axys Zola, 1-0, oltre alla vittoria per 6-2 sul Guerriero all’andata) e 5 pareggi tutti nel girone d’andata (San Marino, 2-2 all’esordio, 1-1 con Vigor Carpaneto, Axys Zola e OltrepoVoghera, Crema, 0-0). Pergolettese che detiene il miglior attacco del girone, con ben 48 reti all’attivo (9 di Franchi e Okyere, entrambi nella top ten della classifica marcatori) e la metà, 24, al passivo. Guerriero che vuole ripartire come detto dopo la sconfitta del Braglia davanti al suo pubblico, nonostante una Dossenina con limitazioni di capienza. <<Spero che la partita di cartello richiami allo stadio tanti tifosi – ammette mister Ciceri -. Senza fare politica, penso che lo sport dovrebbe sempre rappresentare un momento di festa e passione, ancora di più in un momento in cui i problemi sociali, dentro e fuori i confini cittadini, sono all'ordine del giorno. In questo senso, da lodigiano vivo la capienza ridotta dello stadio come una sconfitta per tutta la città. Per quello che la società e la squadra stanno facendo, meriteremmo una Dossenina gremita e tirata a lucido>>. Pensieri di mister Ciceri che poi ritornano al campo, e a quel match d’andata chiuso 6-2 nonostante un Fanfulla pienamente in partita fino all’espulsione di capitan Patrini ad inizio ripresa, <<poi fummo surclassati da uno squadrone che forse proprio quel giorno cominciò a capire e dimostrare il proprio valore. Il contributo di un mister equilibrato e sereno come Contini è stato ed è qualcosa di eccezionale. So che le proporzioni finali del risultato risultarono indigeste a tutta la tifoseria e in primis al nostro presidente, e me ne assumo ancora oggi la paternità perché quando sono in gara non riesco a preoccuparmi di limitare i danni e accettare sconfitte onorevoli, quanto provare fino all'ultimo a creare difficoltà all'avversario. In domeniche come la scorsa questa mentalità, peraltro completamente sposata dalla squadra, è risultata forse un azzardo, ma sulla bilancia del nostro campionato penso che sia più che altro un valore che ha contribuito all'attuale lusinghiera classifica. Detto questo, subire passivi come a Modena non piace a nessuno, in settimana abbiamo lavorato come sempre per migliorarci e son convinto che domani in campo suonerà tutta un'altra musica>>.

Le altre partite del girone D:
Axys Zola-Vigor Carpaneto
Ciliverghe-Lentigione
Classe-Adrense
Crema-San Marino
Fiorenzuola-Modena
OltrepoVoghera-Mezzolara
Pavia-Sasso Marconi
Reggio Audace-Calvina

Classifica: Pergolettese 56; Modena 53; Reggio Audace 46; Fanfulla e Fiorenzuola 42; Crema 37; Vigor Carpaneto 36; Adrense e Mezzolara 31; Lentigione 30; Ciliverghe 29; Sasso Marconi e Pavia 27; San Marino 26; Calvina 24; Axys Zola 22; OltrepoVoghera 21; Classe 20