UNA VITTORIA PER LO SPRINT PLAYOFF

23/03/2019

UNA VITTORIA PER LO SPRINT PLAYOFF
Ritorna dopo tre settimane alla Dossenina il Fanfulla. Complice la pausa per il Torneo di Viareggio, è dal 3 marzo che i bianconeri non scendono in campo sul prato verde di casa. E ovviamente, una vittoria sarebbe il modo migliore per riabbracciare i tifosi che la scorsa settimana non sono potuti arrivare fino a Castiglione di Ravenna visti i tanti chilometri di distanza tra le due città. Vincere poi sarebbe utile a livello di classifica visto che i tre punti sarebbero fondamentali per staccare la Vigor Carpaneto in classifica. In caso di vittoria infatti diverrebbero ben nove le lunghezze di distanza tra Fanfulla ed emiliani, un ottimo bottino con poche partite ancora da giocare. La partita però come tutti sapranno non è semplice, visto che la Vigor Carpaneto è tornata sette giorni fa a vincere dopo ben sette incontri con sole sconfitte e pareggi. Dopo un girone d’andata con anche il secondo posto agguantato per alcune giornate, i biancoazzurri emiliani da gennaio ad oggi hanno faticato e non poco. Dopo le vittorie con Modena e Sasso Marconi, rispettivamente 3-0 e 1-0, e il pareggio per 1-1 con il San Marino, la Vigor Carpaneto non ha più vinto perdendo con Adrense, Lentigione, Pergolettese, Mezzolara e Axys Zola, 1-0, 3-2, 4-1, 1-0 e 4-1 i finali, trovando un solo pareggio con la Reggio Audace (1-1). Risultati tutt’altro che positivi che hanno portato la dirigenza ad optare per il cambio in panchina con Veronese che ha sostituito Rossini nel tentativo di dare una scossa ad una squadra che nel girone d’andata solo con il Fanfulla aveva subito più di un gol e che invece nella prima parte di ritorno si trovava in difficoltà. Scossa che è arrivata visto che sette giorni fa la Vigor Carpaneto, passata ora a schierarsi con un 4-3-3, ha battuto per 2-1 l’OltrepoVoghera grazie ad una doppietta di Rantier. Il francese è il trascinatore della squadra in zona gol con 16 reti fatte sulle 34 totali della squadra, mentre quelle subite sono solo 28, sesta difesa del girone. Fanfulla che arriva alla partita di oggi forte anch’esso di una vittoria, importantissima arrivata a pochi secondi dalla fine sul San Marino, un campo quasi inviolabile quello di Castiglione di Ravenna dove a vincere sono stati fino ad ora, oltre al Guerriero, Reggio Audace e proprio Vigor Carpaneto. <<In settimana ho visto nel gruppo tanta energia positiva, figlia probabilmente del successo overtime di San Marino e del recupero imminente di diversi giocatori – spiega Ciceri -. La concorrenza interna è tornata alta e spero che si traduca nella possibilità di mantenere ritmi alti per tutta la partita>>. Così come all’andata, partita terminata 3-2 con gol di Cappato e Fall per il Guerriero e tripletta di Rantier per la Vigor Carpaneto, anche quella di ritorno vedrà spettacolo in campo. <<Prevedo una gara aperta a tutto come all'andata, dove furono più bravi di noi, surclassandoci soprattutto a centrocampo – ricorda Ciceri -. Siamo probabilmente le due sorprese del campionato, anche se il loro recente cambio l'allenatore testimonia che non vogliono accontentarsi. Effettivamente hanno tanti giocatori di grande qualità, bomber Rantier su tutti, e domani proveremo con tutte le nostre forze ad escluderli dalla corsa ai play off>>.

Le altre partite del girone D:
Axys Zola-OltrepoVoghera
Calvina-Modena
Ciliverghe-Mezzolara
Classe-Pergolettese
Crema-Lentigione
Fiorenzuola-San Marino
Pavia-Adrense
Reggio Audace-Sasso Marconi

Classifica: Pergolettese 62; Modena 56; Reggio Audace 52; Fanfulla e Fiorenzuola 45, Crema 41; Vigor Carpaneto 39; Lentigione 34; Adrense 33; Mezzolara 32; Sasso Marconi 30; Ciliverghe 29; Calvina e Pavia 27; Axys Zola e San Marino 26; Classe 24; OltrepoVoghera 22