CIZZA E CATTA PRIMI ACQUISTI DEL FANFULLA

26/06/2019

CIZZA E CATTA PRIMI ACQUISTI DEL FANFULLA
Si apre con Edoardo Cizza e Salvatore Catta la campagna acquisti del Fanfulla. Nel pomeriggio di oggi i due giocatori sono stati presentati come ormai d’abitudine sugli spalti dello stadio Dossenina accolti da un nutrito gruppo di tifosi che hanno subito fatto sentire il loro calore ai due Guerrieri.

"Sono contento dell’acquisto di questi due ragazzi – ha esordito il presidente Luigi Barbati -. Cizza lo scorso campionato, soprattutto all’andata, ci ha fatto un bello scherzo parando tutti i tiri che gli abbiamo fatto. Su Catta invece puntiamo molto: stiamo facendo le cose con calma perché non dobbiamo agire con fretta, ma fare una squadra con un certo senso".

Cizza lo scorso anno è stato uno dei migliori portieri dell’intera categoria con la maglia dell’OltrepoVoghera. Dopo le giovanili al Torino, il classe 1997 è passato proprio alla formazione rossonera, di cui ha anche indossato i gradi di capitano, nel 2015.

"La piazza di Lodi è importantissima, non si poteva dire di no – ha spiegato il portiere -. Il progetto della dirigenza poi è molto ambizioso, c’è tanta serietà e voglia di fare. Se la retrocessione con l’OltrepoVoghera mi dà ancora più determinazione? Sicuramente, quando la stagione precedente a livello di risultati non è andata bene, quella successiva si vuole comunque mettere in mostra le proprie capacità per far capire che si vale tanto".

Catta invece arriva dalla Vimercatese Oreno. Dopo le giovanili tra Novara, Giana Erminio e Renate, nel 2016 l’approdo in Serie D alla Varesina, prima delle due stagioni a Vimercate, inframezzate da una parentesi, dall’agosto al dicembre 2018, in quel di Telgate. Due ultimi campionati di grande spessore, chiusi con 21 gol nel 2017-2018, titolo di capocannoniere del girone B d’Eccellenza, e 15 nella stagione da poco conclusa per un totale di 36 marcature. Non male quindi per un ragazzo nato nel 1998.

"Il nome della società dice già tutto, parliamo del Fanfulla e quindi quando arriva la chiamata non si può che essere entusiasti – ha raccontato ai tifosi -. L’obiettivo primario deve essere quello di vincere, poi i gol arriveranno anche se ovviamente più ne faccio meglio è. Sono una punta che può svariare su tutto il fronte d’attacco, dall’esterno destro alla punta centrale sono pronto per fare tutto".

Profili e capacità dei due giocatori sono perfettamente conosciuti al direttore sportivo Fabrizio Bianchi.

"Cizza lo conosco ormai da quattro anni – ha ricordato -. Non era sicuramente facile portarlo a Lodi, aveva tante offerte e ne ha rifiutata anche una che gli arrivava dall’Alessandria, in Serie C: lui però ha deciso di venire qui. Catta invece sono già due anni che lo seguo e vorrei portarlo con me, ma poi per diversi motivi non sono mai riuscito. Per lui al momento parlano gli ottimi numeri di queste ultime due stagioni. Il salto di categoria sicuramente non gli farà male perché lui la Serie D può giocarla".

Ottimi consigli a Catta su come fare gol e a Cizza su come fermare gli avversari li darà sicuramente il team manager Silvio Dellagiovanna che di reti gonfiate e portieri battuti alla Dossenina, e in trasferta, qualcosa ne sa.

"Ai tifosi dico di non fossilizzarsi sui nomi, ma su quello che possono dare in campo e su ciò che hanno fatto fino ad ora quelli che arrivano – ha ricordato -. Cizza non ha bisogno di tante presentazioni in categoria, ci si aspetta solo che confermi quanto dimostrato, mentre Catta è un giocatore che in fase di finalizzazione può fare tanto per noi".