FANFULLA PER L’AMBIENTE CON ACQUAAPORTER

06/09/2019

FANFULLA PER L’AMBIENTE CON ACQUAAPORTER
Primato di sicuro interesse quello ufficializzato oggi dal Fanfulla. La società bianconera infatti già da alcune settimane sta servendo la prima squadra di un’acqua contenuta in speciali contenitori di carta. Una rivoluzione che prima o poi colpirà tutti quella dell’eliminazione della plastica, nel 2030 nessun contenitore potrà essere di questo materiale, ma il Fanfulla vuole essere precursore appoggiando la causa che sta portando avanti il Dottor Giorgio Benaglia e la sua Acquaaporter. Per tutta la stagione l’imprenditore ha infatti fornito alla società bianconera dei bancali d’acqua contenuta in contenitori di carta che permettono così di evitare lo spreco di plastica che va a danneggiare il Pianeta e la nostra salute: un movimento che già in altri Stati sta prendendo piede, dagli Stati Uniti, con l’attore Will Smith tra i principali attivisti, all’Europa, dai Paesi scandinavi alla Spagna, dove Benaglia ha tratto l’idea da esportare in Italia.

“La mia famiglia fino al 1978 aveva un’azienda di bevande a Pavia – racconta Benaglia -. Poi io ho intrapreso altre strade. Durante un viaggio in Spagna nel novembre del 2018 mi sono reso conto che lì l’acqua “in carta” era utilizzatissima mentre da noi non se ne parla. Rientrato in Italia allora ho preso contatti con Tetrapak che mi ha spiegato che solo la Smeraldina, realtà sarda, era impegnata in questo campo ma solamente a livello territoriale e così abbiamo iniziato a studiare il mercato e proporre il prodotto poco alla volta su larga scala. Siamo già stati impegnati a Genova per una mostra di Monet (riportata anche sul dorso del contenitore in dotazione al Guerriero, ndr) e anche a Bordighera, Comune plastic free in cui sono stati distribuiti 100 mila pezzi. Nel 2020 invece l’acqua arriverà da una fonte piemontese. È solo un piccolo passo, un aiuto che si vuole dare all’ambiente perché le coscienze ora si stanno muovendo e il tempo è poco”.

Grande interesse alla tematica è stato mostrato da tutto il Fanfulla, in particolare dal direttore generale Virginio Gandini.

“Quella di Benaglia è sicuramente una grande idea. Si fa del bene e si va a salvaguardare l’ambiente. Siamo la prima squadra in Italia ad impegnarci in questo campo utilizzando acqua non in plastica. Per noi quindi non può che essere un piacere accettare iniziative di questo tipo: una causa importante che in prima persona vogliamo sposare dando quindi l’esempio anche verso tutti coloro che ci tifano e ci seguono”.