ABBATTERE IL MURO ROSSONERO

26/10/2019

ABBATTERE IL MURO ROSSONERO
Otto partite giocate, sei vittorie, due pareggi zero sconfitte e soli quattro gol subiti, di cui tre su rigore e uno su azione, l’unico, contestatissimo. È una prima del girone d’andata di grande livello quella disputata fino ad ora dal Fiorenzuola, avversario del Guerriero di domani. Al Velodromo Pavesi i bianconeri, dopo aver affrontato la prima della classe Mantova, saranno ricevuti dalla seconda in classifica, distante solo 2 punti dalla vetta. Proprio sei giorni fa i rossoneri facevano il tifo per il Fanfulla nello scontro con i virgiliani, mentre domani sarà un match senza esclusione di colpi, tra due squadre che hanno strappato consensi. Il Fiorenzuola è in uno stato mentale sicuramente invidiabile visti gli otto risultati utili raggiunti, con quattro vittorie consecutive all’attivo. Se nei primi 360’ della stagione infatti sono arrivati due vittorie ed altrettanti pareggi (vittorie con Breno e Sammaurese in casa per 2-0 e 2-1 e pareggi in trasferta con Alfonsine, 0-0, e Ciliverghe, 2-2), nell’ultimo mese il calendario indica solo vittorie: 3-1 nel derby con la Vigor Carpaneto, 1-0 a Calvina e Forlì e 2-0 al Lentigione nell’ultima giornata disputata. Da ben tre match quindi il Fiorenzuola non subisce una rete ed in attacco, dove sono 13 le reti messe a segno, è trascinata dalla grande vena realizzativa di Luca Piraccini, già a quota 5, quinto nella classifica marcatori del girone, e seguito a distanza dai compagni di squadra Matteo Bruzzone e Marco Tognoni a 2, mentre Michelangelo Amore, Davide Arrondini, il lodigiano Sergio Guerrini e capitan Ettore Guglieri sono fermi ad 1. Fase difensiva praticamente impeccabile e attacco che sa colpire nei momenti giusti (indicativi gli 1-0 già citati e l’uno-due nella ripresa rifilato al Lentigione), supportato da una fase di costruzione del gioco avvolgente e che lascia poco spazio agli avversari, sono i punti forti di un Fiorenzuola che però dovrà vedersela con un Fanfulla più che mai arrembante. La prestazione con il Mantova, più che mai positiva ma che non ha portato punti, non può bastare, così come le tante occasioni create e non finalizzate. Che sia proprio la trasferta a Fiorenzuola a sbloccare nuovamente il Guerriero in fase realizzativa?

“In queste settimane siamo alla ricerca della nostra reale dimensione in un campionato che si sta rivelando molto equilibrato e competitivo – spiega mister Ciceri, ex della partita -. Nello specifico di domani, potremo capire se prestazioni come quella col Mantova sono migliorabili oppure sono il massimo che possiamo esprimere. La sfida con il Fiorenzuola potrebbe presentare ancora più difficoltà rispetto a domenica scorsa, perché il Fiorenzuola è in uno stato psicofisico incredibile e ha un'organizzazione di gioco senza evidenti punti deboli. Dovremo cercare di non tenere troppo bloccata la gara sui binari di un tatticismo speculare, perché nei dettagli loro sono più rodati e organizzati. Tornare a Fiorenzuola per me è sempre un giorno speciale perché lì ho vissuto stagioni entusiasmanti. L'anno scorso qualche tifoso mi ha accolto con insulti? Si, è vero ma erano una minoranza e comunque ognuno è libero di esprimersi come vuole. Io domani avrò attenzioni e energie solo per la mia squadra, poi a fine gara abbraccerò molto volentieri tutti i fiorenzuolani che avranno piacere di salutarmi”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Alfonsine-Vigor Carpaneto
Breno-Calvina
Ciliverghe-Sammaurese
Correggese-Forlì
Crema-Mantova
Mezzolara-Sporting Franciacorta
Progresso-Sasso Marconi Zola
Savignanese-Lentigione

Classifica: Mantova 22; Fiorenzuola 20; Correggese 17; Mezzolara 16; Lentigione, Breno e Crema 13; Fanfulla 12; Progresso 11; Sporting Franciacorta 10; Forlì e Alfonsine 9; Ciliverghe 8; Savignanese e Sasso Marconi Zola 6; Sammaurese 5; Vigor Carpaneto 4; Calvina 3