PARI ALL’ULTIMO RESPIRO

26/10/2019

PARI ALL’ULTIMO RESPIRO
Arriva al 50’ della ripresa il gol, con qualche brivido, che consente al Fanfulla di agguantare il pari nel match interno con il NibionnOggiono. Nella prestazione meno brillante della stagione, i bianconeri riescono comunque a trovare un punto importante in ottica classifica contro un avversario che ha creato sicuramente più di qualche problema ai ragazzi di mister Bettinelli che per l’occasione decide di scendere in campo con Frontori in porta, i gemelli Bernardini sugli esterni e Barbieri-Durantino centrale. A centrocampo ad affiancare il regista Pisano sono Mazzi e Pepe, mentre in attacco trio composto da Cecconello, Gibillini e Nazzari. Dopo 5’ ospiti che possono passare in vantaggio, ma Frontori è bravo in uscita su Redaelli, mentre all’8’ Bernardini Davide calcia centrale sulla palla filtrante di Pepe. Gol che è solo rimandato però visto che al 12’ è Gibillini a portare avanti il Fanfulla con un preciso colpo di testa sul cross di Cecconello. Il vantaggio però dura poco perché, dopo la traversa colpita in mischia, gli ospiti al 18’ pareggiano con Comberiati che sbuca tra Bernardini Stefano e Frontori trovando così l’1-1. Situazione di stallo che rimane fino al 40’ quando Pepe ha l’occasionissima dell’incontro, ma il numero 10 lodigiano arriva troppo sicuro sul pallone calciando centralmente, con Nazzari che poi deposita sull’esterno della rete la respinta di Guarino. Non l’unica occasione fallita però dal Fanfulla visto che in pieno recupero Gibillini spara sul portiere. Ad inizio ripresa la partita inizia a scaldarsi, con colpi duri da entrambe le parti che spezzettano il gioco, così come i cambi ravvicinati effettuati dai due allenatori. Le prime occasioni capitano tra il 21’ ed il 27’ agli ospiti, con un fallo fischiato in area che anticipa il tocco in rete di Villa e l’occasione fallita da Bortolato che calcia fuori da pochi passi. Al 34’ invece è il Guerriero, che aveva iniziato ad abbassare pericolosamente il baricentro, ad andare vicino alla rete con Bernardini Davide che colpisce in pieno la traversa. Sul ribaltamento di fronte, con Ferrario che viene steso da Melleri e Villa che realizza dagli undici metri. La partita si scalda sempre di più, anche se le occasioni non mancano con Redaelli che vede la sua conclusione disinnescata da Melleri e Pepe che non riesce ad agganciare una palla in area di Mouddou. Al 50’ l’episodio che in sostanza decide il match: Romagnoli viene steso da Locatelli, rigore ineccepibile che Paterna fallisce per via della parata di Guarino. L’assistente di Di Benedetto però ravvisa un movimento anticipato del numero 1 ospite, portando così alla ripetizione del penalty che Pepe non sbaglia per il 2-2 finale. Quanto accade poi in campo, con gli ospiti che non si limitano a protestare ma anche a rompere alcuni elementi del terreno di gioco, e sugli spalti, non è sicuramente calcio.

“Non è stata la nostra miglior partita – spiega mister Bettinelli -. Nel primo tempo abbiamo creato sprecando però qualche occasione di troppo: primi tempi come quelli di oggi vanno conclusi sicuramente in vantaggio. Nella ripresa invece abbiamo subito un calo fisico, le sostituzioni di Frontori e Cecconello hanno sconvolto i piani di gioco, ci siamo abbassati troppo anche se abbiamo creato ancora le occasioni. Alla fine, il pari è il risultato più giusto”.

FANFULLA-NIBIONNOGGIONO 2-2

Marcatori: 12’ pt Gibillini, 18’ Comberiati, 34’ st (rig.) Villa, 50’ st (rig.) Pepe

FANFULLA: Frontori (1’ st Melleri), Bernardini S., Bernardini D., Pisano, Barbieri, Durantino (31’ st Boneschi), Cecconello (7’ st Romagnoli), Mazzi, Gibillini (9’ st Mouddou), Pepe, Nazzari (16’ st Paterna). A disp. Morello, Pasqualino, Moreschi, Venturini. All. Bettinelli
NIBIONNOGGIONO: Guarino, Ciresa (4’ st Castagna), Ferrari, Corti (21’ st Panzeri), Brivio, Locatelli, Meregalli (12’ st Ferrario), Pellegatta (26’ st Bortolato), Villa, Redaelli (26’ st Grazioli), Comberiati. A disp. Reale, Longhi, Finiguerra, Dell’Oro. All. Iotti