I NUMERI DEL GUERRIERO

30/10/2019

I NUMERI DEL GUERRIERO
Si chiude domani il mese d’ottobre, mentre gli impegni ufficiali della prima squadra si sono completati la scorsa domenica sul campo del Fiorenzuola. Vediamo, dal punto di vista statistico, come sono stati i 30 giorni trascorsi dai bianconeri.

PARTITE GIOCATE: 5, tra campionato e Coppa Italia. Ottobre poco proficuo visto che non sono arrivate vittorie, a fronte invece di 2 pareggi e 3 sconfitte. Di queste, solo una è stata giocata alla Dossenina.

PAREGGI: 2 come detto, il primo il 13 ottobre sul campo del Mezzolara, il secondo nella domenica appena trascorsa invece al Pavesi di Fiorenzuola. In entrambe le occasioni i match sono terminati sul risultato di 1-1.

SCONFITTE: 3. Tutte risicate e al termine di partite, almeno quelle di campionato, in cui il Fanfulla ha creato numerose occasioni da gol senza però trovare il fondo della rete. La prima sconfitta è arrivata con il Crema, prossimo avversario in campionato, per 1-0, mentre le altre due con Sasso Marconi Zola, 6 ottobre, 2-0 per gli emiliani, e Mantova, 1-0 per i virgiliani leader della classifica.

RETI FATTE: 2, entrambe nelle partite in cui si sono portati a casa punti. In gol due giocatori che fino ad ora non avevano ancora aggiunto il loro nome nell’albo dei marcatori come Riccardo Palmieri, al 41’ del primo tempo di Mezzolara-Fanfulla sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, e Roberto Scaramuzza, al 17’ di Fiorenzuola-Fanfulla al termine di un’azione ben manovrata dal Guerriero in cui l’attaccante esterno classe 1997 ha resistito alla carica di un difensore avversario e all’uscita del portiere di casa trovando il fondo della rete.

RETI SUBITE: 6. Si parte da Crema, con il gol di Porcari al 30’ della ripresa con Edoardo Cizza ingannato dalla traiettoria della sfera sbucata tra una selva di gambe, passando per le marcature di Draghetti e Seck per il Sasso Marzoni Zola (43’ del primo tempo su rigore il primo, 46’ della ripresa il secondo in contropiede), Sereni del Mezzolara (26’ della ripresa su rigore) Altinier del Mantova (girata sul primo palo al 10’ del primo tempo) e Bigotto del Fiorenzuola (colpo di testa all’8’ della ripresa su cross di Tognoni).

RIGORI A SFAVORE: 4 in cinque partite, sicuramente non pochi, a favore di Crema, Sasso Marconi Zola, ben due, e Mezzolara.

RIGORI PARATI: 2, 50% di efficienza per il nostro numero uno Cizza che ha respinto le conclusioni di Ferrari del Crema e Della Rocca del Sasso Marconi Zola, mentre ha solo sfiorato quello di Draghetti sempre degli emiliani.

AMMONIZIONI: 15, una media di tre a partita. Tre sono anche i gialli ricevuti da Pascali e Rossi, seguiti dalle due ammonizioni di Negri e le singole rimediate da Fabiani, Catta, Palmieri, Toure, Laribi, Brognoli e Radaelli.

ESPULSIONI: 1, diretta, per Giancarlo Aprile nell’incontro di Coppa Italia con il Crema al 46’ del secondo tempo.

ESORDIENTI DALLA JUNIORES: 4. Nella partita di Crema hanno collezionato i primi minuti in bianconero Cecconello, Nazzari e Pepe, mentre Gennari ha preso il posto di Radaelli al 45’ della ripresa domenica a Fiorenzuola. In tema di esordi, anche se non di giocatori provenienti dalla Juniores, ci sono Frenci Qeros e Davide De Stefano, out a settembre per infortunio. Mentre sempre dalla Juniores Davide e Stefano Bernardini avevano già esordito a settembre.

PUNTI: 13 in tutto quelli del Guerriero attualmente in campionato, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

POSIZIONE DI CLASSIFICA: Ottava, insieme a Sporting Franciacorta e Breno, a -1 da Crema, Progresso e Lentigione, -3 dal Mezzolara quarto, -5 dalla Correggese terza, mentre Mantova e Fiorenzuola precedono il Fanfulla rispettivamente di 10 e 8 punti.

Si chiude così ottobre, il Fanfulla nonostante la mancanza di vittorie è ancora lì, ad un passo dai playoff, con presentazioni comunque sempre di livello messe in campo, e già dall’impegno di domenica con il Crema alla Dossenina alle 14.30 punterà al bottino pieno davanti al suo sempre numeroso pubblico.