MASSIMA ATTENZIONE AI DETTAGLI

16/11/2019

MASSIMA ATTENZIONE AI DETTAGLI
Si è concluso il “ciclo di ferro”, che ha visto il Fanfulla affrontare cinque formazioni che occupano o occupavano al tempo dei match i piani alti della classifica, ma di certo l’impegno che attende domani i bianconeri non è da sottovalutare. Alla Dossenina infatti alle 14.30 domani arriva il Progresso, altra formazione emiliana che ha raccolto ben 15 punti nelle prime undici giornate di campionato. Rendimento quindi che mantiene la formazione rossoblu a pochi punti dalla zona playoff, solo quattro per l’esattezza, gli stessi che la dividono dal Fanfulla. Nella partita di domani il Progresso cercherà di riacciuffare i tre punti in trasferta che mancano ormai da più di due mesi, dall’8 settembre quando si impose per 2-0 sul campo della Savignanese. Nelle altre quattro partite disputate fuori casa sono arrivate poi due sconfitte e altrettanti pareggi: alla quarta e decima, vittorie di Breno e Forlì rispettivamente per 4-0 e 1-0, mentre alla sesta ed ottava doppio pareggio per 1-1 con Sammaurese e Vigor Carpaneto. Se il bottino pieno manca lontano dal campo amico da due mesi, in casa invece l’ultimo è arrivato il 27 ottobre, quando la formazione di mister Moscariello ha superato per 3-2 il Sasso Marconi Zola. Le altre due vittorie stagionali sono arrivate all’esordio con l’Alfonsine, 2-1, e con il Calvina, 1-0, alla quinta giornata. Ai due pareggi già citati se ne aggiunge un altro invece, quello in casa con il Mantova di sei giorni fa: 2-2 il finale con i virgiliani costretti a rincorrere gli emiliani che hanno assaporato il colpaccio uscendo comunque dal campo con un punto importante. Così come le vittorie, anche le sconfitte sono quattro, due nominate poco sopra (Breno e Forlì), a cui si aggiungono quelle casalinghe con Ciliverghe, 3-1 alla terza giornata, e l’1-0 con il Lentigione. Nelle due partite di novembre è arrivato il punto con il Mantova, mentre se si guarda l’ultimo mese, dal 20 ottobre ad oggi, sono 5 quelli raccolti sui 12 disponibili. A recitare la parte del leone sottoporta è Girotti, 6 gol sui 13 dell’intera squadra (se si esclude Esposito a 2, tutti gli altri, Bertetti, Cestaro, Chmangui, Gulinatti e Rossi, sono ad 1) che ne ha subiti invece 16. Tornando però alle ultime giornate disputate e i relativi punti raccolti, il Fanfulla nelle quattro appena trascorse ha perso proprio solo con il Mantova, alla Dossenina, il 20 ottobre. Poi il pareggio in casa del Fiorenzuola e le vittorie con Crema e Correggese che l’hanno proiettato al quarto posto in coabitazione con Sporting Franciacorta e Mezzolara a quota 19, a -2 dalla Correggese e -3 dal Fiorenzuola. Un mese sicuramente positivo, ma le partite che arriveranno ora, seppur con squadre che occupano posizioni peggiori in classifica, non devono far pensare ad incontri agevoli. Anzi, ci sarà da lottare su ogni campo, su ogni pallone e fino a 90’ inoltrato perché nulla sarà regalato.

“Tutte le nostre attenzioni sono rivolte al Progresso – spiega mister Ciceri -. Quello che dobbiamo fare è cercare di dare continuità al nostro percorso di crescita. Ci troviamo di fronte ad un nuovo step che deve essere utile ad avvicinarci sempre di più al raggiungimento di quella mentalità vincente che vogliamo. Dobbiamo essere in grado ora di portare a casa le partite “sporche”, quelle giocate su campi molto allentati, contro squadre organizzate, che chiudono bene gli spazi, che non ti fanno giocare e pronte a sfruttare ogni nostro minimo errore. Dovremo quindi gestire attentamente la palla, essere accorti e pazienti andando alla ricerca della situazione giusta e dei varchi che si possono creare in fase di transizione o magari anche manovrando quando la loro difesa è schierata. Progresso squadre giovane, dinamica, con gamba e che conosce già la categoria, dal mister agli interpreti in campo. Sicuramente staranno bene dal punto di vista mentale dopo quanto fatto con il Mantova e i tanti punti conquistati fino ad ora, tutti meritatissimi e non frutto della casualità tra l’altro. Mi aspetto quindi una partita, dura, durissima, scorbutica e appunto sporca”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Calvina-Ciliverghe
Forlì-Savignanese
Lentigione-Alfonsine
Mantova-Fiorenzuola
Mezzolara-Crema
Sasso Marconi Zola-Correggese
Sporting Franciacorta-Sammaurese
Vigor Carpaneto-Breno

Classifica: Mantova 27; Fiorenzuola 22; Correggese 21; Fanfulla, Sporting Franciacorta e Mezzolara 19; Breno, Lentigione e Progresso 15; Forlì e Crema 14; Alfonsine, Ciliverghe e Savignanese 11; Sammaurese e Calvina 9; Vigor Carpaneto e Sasso Marconi Zola 8