IL VERO GUERRIERO

30/11/2019

IL VERO GUERRIERO
Per il Fanfulla il match di domani con la Savignanese presenta alcuni punti in comune con la trasferta con l’Alfonsine: squadra romagnola, posizione basse della classifica con 11 punti dell’avversario e sconfitta nell’ultima partita dopo aver affrontato il Forlì la settimana ancors precedente. Cosa deve assolutamente cambiare però rispetto sei giorni fa? Il risultato finale, ovviamente. La sconfitta per 3-0 deve essere subito cancellata, già domani, alle 14.30, quando i bianconeri riceveranno una Savignanese che ha sognato di strappare almeno un punto al Mantova nell’ultima giornata. Con i virgiliani invece è arrivata poi la sconfitta per 2-1, la seconda consecutiva dopo l’1-0 con il Forlì. Un doppio 0 dopo quattro risultati utili consecutivi che sembravano aver allontanato dall’ultimo posto i romagnoli, ripiombati invece in fondo alla graduatoria con 11 punti, gli stessi di Vigor Carpaneto, Ciliverghe e Sammaurese. Le quattro gare a punti erano arrivate, dall’ottava all’undicesima, con Sammaurese (2-0), Lentigione (2-2), Vigor Carpaneto (2-1) e Sasso Marconi Zola (2-2). Nelle sette partite precedenti invece erano arrivate due sconfitte con Correggese, 4-2, Progresso, 2-0, il pareggio con l’Alfonsine, 0-0, un’altra sconfitta, questa volta con lo Sporting Franciacorta per 3-2, i pareggi con Ciliverghe e Breno, 2-2 e 0-0, e il 3-1 subito dal Calvina: due vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte quindi per una Savignanese che ha subito 22 reti mettendone a segno invece 16, di cui uno di Riccardo Manuzzi, Yaya Jessey e Claudio Cola, 2 di Andrea Tamagnini, 3 della coppia Maicol Guidi e Cristian Longobardi e 5 di Francesco Manuzzi. Proprio quest’ultimo però non sarà della partita perché squalificato. Mister Farneti però con ogni probabilità non cambierà il modo di giocare optando ancora per un 4-2-3-1 in cui gli esperti Longobardi, Brighi e Cola rappresentano la spina dorsale principale. Alcune assenze si registreranno anche tra le fila del Fanfulla: oltre a Laribi squalificato infatti con ogni probabilità mancheranno anche altri giocatori vittime di problemi fisici in settimana. Per mister Ciceri però a prevalere nei presenti dovrà essere la cattiveria agonistica a dispetto dello sconforto dopo la sconfitta di sei giorni fa e le defezioni. Il Guerriero è ancora quarto in classifica, non molto lontano dalla seconda Fiorenzuola, a +4, e dal Mezzolara terzo, che precede i bianconeri di una lunghezza, con la coppia però Sporting Franciacorta-Forlì subito dietro a -2. Si entra nelle ultime quattro partite del girone d’andata e diventa quindi importante partire subito con il piede giusto.

“La brutta prestazione di Alfonsine ci ha lasciato come strascico una lunga lista di defezioni e tanta rabbia in corpo che spero si possa tramutare in energia positiva domani – spiega lo stesso mister Ciceri -. Sento che tutto l'ambiente non vede l'ora di rivedere all'opera quella squadra aggressiva e coraggiosa che per una domenica ha lasciato la scena alla propria scialba controfigura. Questi ragazzi d'altronde ci stanno abituando bene e domani verrà chiesto loro di attingere a piene mani dalla totalità delle loro energie psicofisiche per buttare letteralmente il cuore oltre l'ostacolo in un'altra difficilissima gara da sfangare”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Crema-Fiorenzuola
Forlì-Breno
Lentigione-Ciliverghe
Mantova-Correggese
Mezzolara-Progresso
Sasso Marconi Zola-Alfonsine
Sporting Franciacorta-Calvina
Vigor Carpaneto-Sammaurese

Classifica: Mantova 31; Fiorenzuola 26; Mezzolara 23; Fanfulla e Correggese 22; Sporting Franciacorta e Forlì 20; Lentigione 19; Breno 18; Crema e Progresso 16; Alfonsine 14; Sasso Marconi Zola e Calvina 12; Savignanese, Vigor Carpaneto, Ciliverghe e Sammaurese 11