COME UN ANNO FA

21/12/2019

COME UN ANNO FA
Il 23 dicembre 2018 il Fanfulla chiuse il 2019 a Molinetto di Mazzano, ospite del Ciliverghe: ultima giornata del girone d’andata, Guerriero quarto con 25 punti, padroni di casa penultimi a 12. Domani, 22 dicembre 2019, la situazione non sarà tanto diversa, con i bianconeri ancora quarti, ma con 27 punti, il Ciliverghe a 13 appena sopra l’ultima posizione occupata anche in questo caso da una formazione romagnola (Classe dodici mesi fa, Savignanese oggi). Cambiano ovviamente gli interpreti dopo il mercato estivo, mentre il risultato finale in casa Fanfulla si cercherà in tutti i modi per far sì che sia simile (2-0 un campionato fa), o comunque positivo. Messo da parte il passato, la partita di domani vede un Ciliverghe che nella prima parte del girone d’andata non aveva sicuramente iniziato male, conquistando 8 punti (vincendo con Mezzolara e Progresso, 2-0 e 3-1, e pareggiando con Fiorenzuola e Savignanese sempre per 2-2), mentre da metà ottobre ad oggi la vittoria è stata una sola (con la Sammaurese alla nona, un'astinenza da tre punti che dura quindi da due mesi) mentre i pareggi sempre due (0-0 con il Lentigione e 2-2 con il Sasso Marconi Zola che hanno anticipato la sconfitta per 3-0 a Mantova di sei giorni fa). In 16 partite disputate sono 3 le vittorie, mentre i pareggi 4 e le sconfitte 9, con 19 reti fatte (Confalonieri a 5 tallonato da Mozzanica a 4) e 30 subite. Il mercato invernale ha portato quattro cessioni, Miglio, Sola, Berta e Panelli, tutti finiti tra Eccellenza e Prima Categoria, mentre in entrata il colpo è arrivato proprio nella mattinata di oggi con l’arrivo dell’attaccante Wilson Cruz prelevato dalla Torres sempre in Serie D. Maggiore imprevedibilità quindi per il Fanfulla che si troverà a fronteggia il 3-5-2 di mister Carobbio che in queste settimane ha abbandonato il classico rombo a centrocampo per una maggiore densità a centrocampo. Tutte variabili che il Guerriero ha studiato in settimana per portare a casa la seconda vittoria consecutiva dopo il 3-2 alla Sammaurese e chiudere un girone d’andata a 30 punti almeno al quarto posto (o di più in base quanto accadrà al Mezzolara ad Alfonsine).

“Le imminenti festività e il girone d'andata finora per noi molto positivo non devono distogliere l'attenzione della squadra da questo ultimo impegno stagionale – spiega mister Ciceri -. Per uno strano scherzo del destino chiuderemo l'andata, come lo scorso anno, ancora a Ciliverghe. Considero la loro classifica, come allora, bugiarda. La cavalcata che fecero nel girone di ritorno, rispecchia più fedelmente i valori di società, squadra e conduzione tecnica e sono convinto che emergeranno anche quest'anno. Spero chiaramente non da domani, dove faremo di tutto per rendere ricalcabile questo suggestivo remake. Ci mancheranno solo gli squalificati Brognoli e Negri, oltre al lungodegente Laribi. Per il resto siamo al completo e potremo contare anche sui nuovi arrivi Ugazio e Chilafi è sui rientranti Bertelli, Gibillini, Radaelli e De Stefano. Buone notizie per affrontare al meglio la gara più importante del 2019, proprio perché l'unica ancora da giocare”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE B:
Sammaurese-Sasso Marconi Zola 3-3
Alfonsine-Mezzolara
Breno-Mantova
Calvina-Forlì
Correggese-Fiorenzuola
Savignanese-Crema
Sporting Franciacorta-Progresso
Vigor Carpaneto-Savignanese

Classifica: Mantova 38; Fiorenzuola 32; Mezzolara 28; Fanfulla e Correggese 27; Lentigione 26; Forlì 25; Progresso 21; Sporting Franciacorta e Breno 20; Calvina 18; Crema e Sasso Marconi Zola* 17; Sammaurese* 16; Alfonsine e Vigor Carpaneto 15; Ciliverghe 13; Savignanese 12

*una partita in più