BAGGI ALLA SECONDA : ANCHE FEDERICO RIMANE IN BIANCONERO

21/07/2021

BAGGI ALLA SECONDA: ANCHE FEDERICO RIMANE IN BIANCONERO
Così come la scorsa stagione, anche nel campionato 2021-2022 il Fanfulla potrà contare in prima squadra sulla presenza di due Baggi in rosa.
Dopo Alessandro, il club bianconero ha infatti trovato l’accordo con Federico. Difensore classe 2003, è uno dei prospetti più interessanti e di talento cresciuti negli ultimi anni nel settore giovanile bianconero. Capitano prima degli Allievi e poi, alla prima stagione, della Juniores Nazionale, con cui va in gol alla prima giornata contro il Sasso Marconi Zola, è stato subito aggregato la scorsa estate con la prima squadra durante la fase di preparazione estiva. Indubbie le sue qualità e la voglia di migliorare che gli hanno permesso di avere sempre un occhio attento su di lui da parte della dirigenza che ha voluto fortemente trattenerlo a Lodi. La stessa volontà mostrata anche dal giocatore, che già da alcuni giorni aveva detto “sì” al progetto Fanfulla.
Nonostante i 18 anni non ancora compiuti, per Baggi l’emozione di calcare i campi di Serie D è stata raggiunta da tempo. L’esordio arriva il 25 ottobre scorso, quando il Fanfulla è ospite del Brusaporto. Prima presenza e da titolare per il classe 2003, impiegato come terzino destro e risultato poi tra i migliori in campo. Dopo lo stop alla stagione durato un mese causa recuperi come tutti ricordano, la seconda presenza arriva sempre in trasferta, sul campo della Casatese, dove viene inserito a mezz’ora dal termine come terzo di difesa. Così come il fratello Alessandro, anche Federico mostra una grande duttilità potendo infatti essere impiegato sia nella difesa a tre sia in quella a quattro, in quest’ultimo caso come terzino soprattutto ma anche centrale. Per la terza presenza bisogna attendere invece qualche mese, il 28 febbraio, nell’1-1 casalingo con il Villa Valle. Tris di partite giocate in prima squadra ma anche di posizioni in campo, visto l’ingresso come terzino sinistro. L’ultima apparizione è invece quella dell’ultima giornata sul campo della Tritium: esterno basso a destra prima e ancora a sinistra poi. E proprio dal suo piede nasce il gol del momentaneo 3-0 con una discesa in fascia e l’appoggio arretrato per Casali andato poi in rete. Quattro presenze ma come detto grande considerazione per l’immediato futuro da parte della società che si attende grandi cose dal 17enne di Lodi Vecchio.

“Se Lodi è la mia città, il Fanfulla è la mia casa. Per un giovane come me essere un giocatore del Guerriero è un grande onore. E di questo ringrazio la società che mi ha fatto sempre sentire la massima fiducia nei miei confronti, dal presidente al mister che ha esperienza e mi darà tanti spunti per migliorarmi. Tutta questa considerazione significa davvero tanto e farò di tutto per giocarmi le mie carte ed ottenere più spazio rispetto allo scorso anno. Affronto una categoria importante e per farlo al meglio bisogna essere in una società preparata come il Fanfulla, che mi permetta di dare tutto me stesso e di fare dei passi avanti nella mia crescita. Adesso la mia testa va già alla preparazione, voglio farmi trovare pronto e dare subito il massimo mettendo in mostra il mio spirito guerriero”.