BASTA UN COLPO DI TESTA

23/01/2022

BASTA UN COLPO DI TESTA
Il Fanfulla torna in campo, crea ma spreca allo stesso tempo lasciando quindi i 3 punti al Prato a cui una zuccata di Angeli a 15’ dal termine è sufficiente per allontanarsi dalle sabbie mobili. Ritorno alle gare ufficiali quantomai sfortuntato per il Guerriero. E anche prima senza vittoria per mister Bonazzoli che dalla tribuna, vista la squalifica risalente alla scorsa stagione ancora da scontare, vede i suoi capitolare nella ripresa dopo una gara più che buona. A mancare però è appunto il gol. E dire che di occasioni ce ne sono state, con il 3-5-2 iniziale che ha dato ottime risposte.
Per la sua prima infatti mister Bonazzoli, sostituito in panchina da Brognoli e Dellagiovanna, opta per la freschezza sugli esterni dei giovani Federico Baggi e Bernardini, mentre il trio dietro, vista l’indisponibilità di Bignami, è composto da Alessandro Baggi, Cottarelli e Agnelli. A centrocampo esordio dal 1’ con Maspero che agisce da interno così come Balla, mentre a Laribi viene consegnato, oltre che la fascia di capitano, anche il timone della squadra. In attacco spazio al nuovo arrivo Goh e Spaviero. Sistema di gioco speculare per il Prato che rinuncia al suo capitano Sciannamè che parte dalla panchina e inserisce il veloce Tomaselli in attacco con Maione.

LA PARTITA
Primi minuti di autentico studio tra le due formazioni per assistere infatti al primo sussulto bisogna aspettare il 10’, quando Goh non ci arriva di testa sul cross più che mai invitante di Bernardini dalla sinistra. Quasi lo stesso succede pochi minuti dopo dall’altra parte del campo, ma in questo caso è bravo Cottarelli in tuffo a mettere in corner. La partita inizia a ravvivarsi, con il Prato che cerca di sfruttare gli errori del Fanfulla, non trovando però il modo di impensierire Cizza, mentre i bianconeri arrivano alla conclusione nel giro di 60” con Bernardini e Federico Baggi, ma entrambe le volte la sfera finisce alta. Il più vivo è Spaviero senza ombra di dubbio. Le sue folate partendo da sinistra mettono in apprensione i toscani, ma il numero 11 bianconero non riesce mai a trovare i compagni in area. Al 29’ allora il classe 1999 si mette in proprio, con l’illusione del gol che fa scattare in piedi parte della dirigenza che ha raggiunto Sesto Fiorentino. Prato che è invece solo nel tiro di Tomaselli da metacampo, che finisce fuori, e nel colpo di testa di Sottili alto di poco. Spaviero invece va ancora vicinissimo al gol, ma sulla sterzata e tiro Angeli si immola mettendo in corner.
Ripresa che parte sempre con lo stesso filone, padroni di casa che non impongono gioco e Fanfulla che cerca l’imbucata giusta. All’8’ Balla mette una palla tagliata radente in area, ma anche in questa occasione la sfera passa lungo tutta l’area piccola senza però trovare alcun giocatore bianconero pronto a depositare in rete. Favarin allora prova a cambiare qualcosa con Ba e Sciannamè, ma inizialmente non ottiene il risultato sperato. Anzi, ancora due volte Spaviero è più che mai pericoloso, ma le due conclusioni non hanno fortuna anche grazie alla presenza di Angeli in area. Ed è proprio il classe 2000 a vestire i panni del bomber e ad aprire il match. Corner dalla destra di casa, Agnelli mette oltre la linea di fondo anticipando l’avversario. Altro tiro dalla bandierina e questa volta sfera sul secondo palo, con il difensore che salta più in alto di tutti angolando bene senza che Cizza riesca a respingere efficacemente. Dalla tribuna mister Bonazzoli cerca quindi il tutto per tutto. Dentro Austoni e Mouddou, difesa a quattro e tanto volume in area. Balla ci prova da lontano, fuori di poco, Mouddou invece di testa deposita debolmente tra le braccia di Pagnini. Non basta quindi per un pareggio che il Fanfulla avrebbe meritato ma che invece non trova.

PRATO-FANFULLA 1-0

Marcatori: 29’ st Angeli

PRATO (3-5-2): Pagnini; Sottili (22’ st Boganini), Angeli, Bajic; Muteba (14’ st Sciannamè), Pardera (39’ st Lugnan), Serrotti, Soldani (14’ st Ba), Noferi; Maione, Tomaselli (22’ st Cestaro). A disp. Romboli, Bellucci, Romiti, Tavanti. All. Favarin
FANFULLA (3-5-2): Cizza; Agnelli, Cottarelli, Baggi A.; Baggi F. (49’ st Patrignani), Maspero (20’ st Roma), Laribi, Balla, Bernardini (37’ st Mouddou); Goh (34’ st Austoni), Spaviero. A disp. Vaccari, Bracelli, Greco, Mustafaraj, Tufo F. All. Dellagiovanna (Bonazzoli squalificato)