Articoli e Notizie

APPLAUSI PER IL GUERRIERO PUNITO DAGLI ERRORI ARBITRALI

27/02/2022



image

APPLAUSI PER IL GUERRIERO PUNITO DAGLI ERRORI ARBITRALI
Il miglior Fanfulla della stagione non abbassa mai la testa al Benelli con il Ravenna. Non demerita, anzi, avrebbe meritato sicuramente di più. Ma poi esce sconfitto per due autentici regali del direttore di gara ad una formazione romagnola che sicuramente non ha bisogno di questi aiuti. 
Termina la striscia di risultati utili consecutivi per un Guerriero che merita i migliori complimenti per la prestazione messa in campo contro la seconda della classe che arrivava alla gara di oggi forte di otto vittorie e quattordici risultati utili consecutivi.  
Una partita tatticamente perfetta quella disegnata da mister Bonazzoli che lascia l’abituale 3-4-2-1 per un 3-5-2 con Alessandro Baggi, Bignami e Agnelli in difesa, Federico Baggi, Magli, Laribi, Greco e Bernardini a centrocampo e Balla e Spaviero in attacco. Classico 4-3-3 per Dossena con il trio Saporetti-Guidone-Belli in attacco e Lussignoli che sostituisce l’infortunato Calì a centrocampo.

LA PARTITA
Primi 10’ di autentica partita a scacchi, con le due squadre che si studiano e che non sono mai pericolose. Il primo sussulto al 10’, con Haruna che sfonda sulla destra e trova Belli, murato da Alessandro Baggi al momento del tiro. La reazione del Fanfulla è in un tiro di Spaviero debole e in un cross più che invitante di Bernardini su cui però Federico Baggi non arriva in tempo. Guerriero però che mostra di non avere alcun timore degli avversari e si propone senza paura nella metacampo offensiva. Al 38’ il primo episodio dubbio, con il cross di Federico Baggi deviato con un braccio da Ercolani. Nel finale di tempo le occasioni migliori, con Spinosa che calcia fuori di poco e Botti che si supera con il corpo sul colpo di testa di Bignami.
Secondo tempo ancora con tante fasi di stallo, anche se gli spazi iniziano ad ampliarsi anche grazie al 4-2-4 di Dossena che cerca in tutti i modi di passare in vantaggio. Ma ad andarci vicino è il Fanfulla. Azione che si sviluppa dalla sinistra, arriva Greco in appoggio e palla che si stampa sulla traversa. Il momento migliore del Guerriero, vanificato però dal direttore di gara e dall’assistente al 20’. Palla lunga verso Guidone, Cizza esce ed è ampiamente con le mani in area quando recupera la sfera. Per gli ufficiali invece è punizione dal limite che Saporetti insacca con una traiettoria velenosa sul palo lontano. La reazione dei bianconeri è rabbiosa e al 24’ fioccano ancora le polemiche su un tiro cross di Greco su cui si avventa Antonini sulla linea. O forse oltre. Sta di fatto che, eccezion fatta per una conclusione di Podestà deviata in corner da Alessandro Baggi, il Ravenna sembra essere in balìa di un Fanfulla più che mai vivo. Al 37’ il pareggio. Balla subisce fallo dai 25 metri, sul punto di battuta si presenta Greco che non sbaglia e trova il gol. Il Ravenna non può permettersi di perdere punti e si getta nuovamente in avanti, ma il muro difensivo del Guerriero, sempre pronto a ripartire, non cede. Anche al 39’, quando Agnelli anticipa Podestà che avrebbe potuto calciare comodamente a rete. Al 46’ poi l’episodio che cambia totalmente il match. Palla in profondità di Podestà che si getta in area sulla pressione di Alessandro Baggi e Agnelli. Il direttore di gara indica il dischetto, con Saporetti che non sbaglia anche se Cizza intuisce. Finisce così, 2-1 per un Ravenna sì forte ma con un Fanfulla da applausi per bravura, tenacia e mentalità.

RAVENNA-FANFULLA 2-1

Marcatori. 21’ st e 48’ (rig.) Saporetti, 37’ st Greco

RAVENNA (4-3-3): Botti; Haruna (13’ st Mendicino), Antonini, Polvani, Ercolani; D’Orsi, Lussignoli (13’ st Grazioli), Spinosa; Saporetti, Guidone, Belli (6’ st Podestà). A disp. Menegatti, Nagy, Vittori, Prati, Campagna, Angelini. All. Dossena
FANFULLA (3-5-2): Cizza; Baggi A., Bignami, Agnelli, Baggi F. (35’ st Cominetti), Magli (35’ st Roma), Laribi (35’ st Austoni), Greco, Bernardini; Balla, Spaviero. A disp. Vaccari, Bracelli, Mustafaraj, Vitanza, Maspero, Mouddou. All. Bonazzoli

Arbitro: Mihalache (Terni)
Assistenti: Giovanardi-Polidori (Terni-Perugia)

Note: ammoniti Antonini, Cizza, Laribi, Agnelli; espulso Brognoli al 48’ st dalla panchina; angoli 4-3; recupero 0’+4’

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE D:
Correggese-Aglianese 3-0
Tritium-Lentigione 0-3
Sammaurese-Seravezza Pozzi 0-1
Borgo San Donnino-Athletic Carpi 0-1
Forlì-Sasso Marconi 1-0
Mezzolara-Alcione 1-1
Prato-Bagnolese 0-0
Real Forte Querceta-Rimini 0-1
Progresso-Ghiviborgo (rinviata)

Classifica: Rimini 64; Ravenna 61; Lentigione** 50; Mezzolara* 39; Correggese 38; Aglianese* e Sammaurese** 37; Seravezza Pozzi* 35; Athletic Carpi 34; Forlì* e Alcione 32; Fanfulla** e Real Forte Querceta* 31; Prato 29; Sasso Marconi 27; Bagnolese* 25; Ghiviborgo** 23; Borgo San Donnino* 21; Progresso** e Tritium* 19
**due partite in meno
*una partita in meno
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor