PER RIPARTIRE

05/03/2022

PER RIPARTIRE
Due sconfitte consecutive, immeritate, e una marcia da riprendere il prima possibile. Seconda partita delle tre in fila alla Dossenina per il Guerriero che domani, calcio d’inizio alle 14.30, ospita la Correggese. Una delle formazioni in lotta per una posizione playoff quella di mister Graziani, a -2 dalla coppia Aglianese-Mezzolara che occupano la quarta e quinta posizione in graduatoria. Per il Fanfulla invece, dopo l’1-0 subito in pieno recupero con il Forlì, i punti di distacco dal Sasso Marconi, quindicesima, sono rimasti 5, con una partita ancora da disputare con la Sammaurese dopo il rinvio di fine gennaio. Importante fare punti domani sicuramente per muovere la classifica e interrompere la contro mini striscia di sconfitte aperta dopo i cinque risultati utili.
Correggese che arriva al match di domani da due partite che portano sorrisi e morale, oltre che punti. A cadere al Borrelli sono state sia il Mezzolara che l’Aglianese, proprio le squadre per un posto negli spareggi promozione. Doppia vittoria che va a cancellare un inizio non brillantissimo, con due pareggi, entrambi per 1-1 con Progresso e Borgo San Donnino, e tre sconfitte, arrivate con Sammaurese (che ha interrotto una serie di sette risultati utili consecutivi), Real Forte Querceta e Ravenna. Otto punti in sette partite quindi per gli emiliani in questo girone di ritorno, dopo appunto l’exploit tra dicembre e gennaio. Dopo la sconfitta con il Lentigione per 2-0 del 28 novembre erano arrivate solo vittorie, cinque (Seravezza Pozzi, Sasso Marconi, Prato, Tritium e Forlì, quest’ultime quattro di seguito), e due pareggi (Bagnolese e il già citato Progresso). Filotto che ha permesso alla squadra di mister Graziani di recuperare punti e posizioni dopo che nelle prime tredici erano arrivati 17 punti (uno nel 3-3 dell’andata proprio con il Fanfulla). Dei 38 punti totali, sono ben più della metà quelli arrivati al Borrelli, 23, con due sole sconfitte, mentre fuori casa sono state quattro le vittorie (l’ultima a Forlì) e tre i pareggi in tredici partite. Formazione che sta disputando un’ottima stagione quindi quella emiliana, con 34 gol fatti (30 subiti) equamente suddivisi tra gli uomini d’attacco: a 6 troviamo Forte, a 5 Calì (e Lucatti, trasferitosi a dicembre a Lornano Badesse), a 4 Damiano, a 3 Riccò e Simoncelli, a due Cavallari e Manuzzi e a uno Ba, Davighi e Bassoli. Proprio quest’ultimo è stato uno degli acquisti del mercato invernale che ha portato anche Olivera dal Fiorenzuola, Vallocchia dal Cesena e Carpio dal Lentigione, mentre in uscita i nomi più importanti sono quelli del già citato Lucatti, Pasquini e Notari. Squadra compatta e con giocatori d’esperienza in tutti i reparti la Correggese, con un 4-3-3 pronto a trasfomarsi in 4-3-1-2 in base alla posizione di Simoncelli.
Guerriero che invece dovrà fare a meno sicuramente di Bignami vista la rottura del perone resa nota mercoledì nel postpartita di Forlì, così come dello squalificato capitan Laribi. Non demorde però sicuramente mister Bonazzoli che nei pochi giorni a disposizione ha lavorato duramente con i suoi per ritornare a fare punti.

“Affrontiamo un’altra partita di rilievo contro una squadra strutturata e che gioca un bel calcio, con un attacco di tutto rispetto bravo a rendersi sempre pericoloso. Hanno 7 punti in più di noi quindi non si può parlare di vero scontro diretto, ma di gara importante sì. Arriviamo da due sconfitte immeritate e abbiamo altrettanti match in casa davanti a noi. Non dobbiamo cercare alibi di nessun tipo, dobbiamo continuare a lavorare e mettere insieme ottime prestazioni che verranno ripagate anche grazie ad una maggiore lucidità nei momenti chiave”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Aglianese-Mezzolara
Alcione-Real Forte Querceta
Athletic Carpi-Progresso
Bagnolese-Ravenna
Lentigione-Forlì
Rimini-Borgo San Donnino
Sasso Marconi-Prato
Seravezza Pozzi-Tritium
Ghiviborgo-Sammaurese (rinviata)

Classifica: Rimini 64; Ravenna 61; Lentigione* 53; Aglianese e Mezzolara 40; Correggese 38; Sammaurese* 37; Seravezza Pozzi e Forlì 35; Real Forte Querceta e Athletic Carpi 34; Alcione 32; Fanfulla* 31; Prato 29; Sasso Marconi 27; Bagnolese 25; Ghiviborgo** 24; Progresso* 22; Borgo San Donnino 21; Tritium 20
*una partita in meno