PER RIPRENDERE LA MARCIA

15/10/2022

PER RIPRENDERE LA MARCIA
C’è di nuovo la toscana sulla strada del Guerriero. Dopo l’ultima trasferta in quel di Forte dei Marmi, domani, calcio d’inizio ore 15, il Fanfulla infatti dovrà nuovamente spostarsi di regione. A riceverlo il Prato, altra storica società del girone D alle prese con i tentativi di risalita tra i professionisti. Formazione toscana anche in lotta per tornare nelle prime posizioni della graduatoria però.
L’inizio di mister Favarin e dei suoi era stato dei più positivi. Vittoria per 2-1 sul campo del Ravenna all’esordio, 1-0 sulla Bagnolese al Lungobisenzio la settimana successiva e pareggio 2-2 con il Forlì, per 7 punti conquistati quindi sui 9 disponibili nei primi 270’ della stagione. Dalla quarta poi qualche problema di risultati. Ad aprire la serie il 2-0 subito in casa con il Carpi, seguito dai due pareggi con Sant’Angelo e Salsomaggiore e le sconfitte maturate negli ultimi due turni con Pistoiese e Giana Erminio, impostesi rispettivamente per 1-0 e 3-0. Sei partite senza vincere quindi e due senza andare in rete per un Prato che, dopo l’inizio scintillante, puntava, e punta, a rimanere nelle zone alte della classifica. Rispetto alla scorsa stagione tanto è cambiato in seno al club toscano. Confermato Favarin in panchina, arrivato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, i volti nuovi sono soprattutto Kouassi del Seravezza e che aveva iniziato la stagione all’Aglianese, dove ha giocato anche Colombini, altro acquisto estivo. Tra coloro che poi stanno vestendo con continuità la maglia da titolare ci sono Aprili, Campaner, Nizzoli, Cecchi, Souare, Trovade, Addiego Mobilio e Frugoli, tutti arrivati da giovanili di Serie A o dalla Serie D e che vantano esperienze anche in categorie superiori. Non mancherà poi l’ex di turno, quel Colombi che ha vestito la maglia del Fanfulla nella prima parte di stagione 2020-2021. Attualmente il classe 1994 è a quota 2 in campionato, miglior marcatore dei toscani insieme ad Aprili. Sono invece Kouassi, Addiego Mobilio e capitan Sciannamè, uno dei confermati ma sicuramente domani out vista la squalifica, gli altri giocatori andati a segno per un totale di 7 reti fatte a fronte di 11 subite. Prime partite che hanno visto il Prato scendere in campo con il 4-2-3-1 con lo stesso Colombi come unica punta. Contro la Giana Erminio il cambio, con un 3-5-2 che rende quindi ancora più difficile capire lo schieramento di domani.
Sistemi di gioco e nomi che però non distolgono il Fanfulla dall’obiettivo primario, quello di tornare a conquistare la vittoria. Una settimana fa il primo passo falso, con l’Aglianese impostasi alla Dossenina. Mister Bonazzoli ha lavorato duro con i suoi collaboratori e giocatori nella prima settimana tipo dopo tanti impegni infrasettimanali.

“Una squadra il Prato i cui valori non sono al momento rappresentati da una classifica bugiarda. Parliamo infatti di una formazione che ha giocatori di qualità. Per noi non sarà facile, perché ci troveremo ad affrontare un avversario ferito, che vuole tornare a vincere e in un ambiente come quello casalingo che sappiamo tutti essere sempre molto caldo. Dobbiamo quindi essere, e farci trovare, pronti. La prestazione di domenica con l’Aglianese mi è piaciuta e voglio che sia ripetuta. Da variare è la qualità negli ultimi metri, la precisione nell’ultimo passaggio che ci è mancata ma che di sicuro è nelle nostre corde visto quanto fatto vedere sino ad ora”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Aglianese-Sammaurese
Bagnolese-Lentigione
Carpi-Pistoiese
Corticella-Scandicci
Crema-Correggese
Forlì-Giana Erminio
Ravenna-Real Forte Querceta
Salsomaggiore-United Riccione
Sant’Angelo-Mezzolara

Classifica: Giana Erminio 20; Aglianese 18; Forlì, Real Forte Querceta e Carpi 16; Fanfulla 15; Ravenna 13; Pistoiese e Sammaurese 12; Mezzolara 11; United Riccione e Corticella 10; Prato 9; Crema 6; Sant’Angelo, Salsomaggiore, Bagnolese e Correggese 5; Lentigione 4; Scandicci 3